ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

HELPCODE – Fundraiser specialist area individui – Italia

HELPCODE ITALIA sta selezionando un/a Fundraiser specialist area individui da inserire nella sua operatività in Italia. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 21/01/2024

Principali Responsabilità

  • Partecipare alla pianificazione strategica e operativa della raccolta fondi individui Italia e Svizzera e assicurarne il periodico monitoraggio.
  • Contribuire alla predisposizione dei documenti di pianificazione operativa e di budget annuale complessivo, oltre ai budget relativi ai singoli canali di raccolta e alle diverse categorie di donatori.
  • Assicurare la corretta applicazione dei KPI strategici e tattici di riferimento per l’area individui, coerentemente agli obiettivi di medio-lungo periodo definiti nel piano strategico generale di raccolta fondi, assicurandone il periodico monitoraggio
  • Individuare, in collaborazione con i colleghi dell’Area Progetti, programmi e progetti istituzionali da sottoporre alle diverse categorie di donatori attraverso specifiche tecniche di raccolta fondi: campagne DM online e offline, 5 per mille, Face-to-Face, DRTV
  • Assicurare l’implementazione dei programmi di acquisizione, fidelizzazione e upgrade delle diverse categorie di donatori attraverso comunicazioni efficaci di donor care sia online che offline
  • Gestire i fornitori coinvolti nelle diverse fasi del piano di raccolta fondi quali consulenti, agenzie creative, agenzie di face to face, agenzie di telemarketing, stampatori…
  • Garantire, attraverso l’aggiornamento e l’analisi dei dati raccolti tramite la piattaforma interna di CRM, il monitoraggio dell’andamento delle donazioni da individui, opportune analisi quali-quantitative, la redazione di report periodici e rendiconti.
  • Assicurare la periodica valutazione dell’efficacia delle tecniche e degli strumenti di marketing diretto applicati, introducendo eventuali correttivi, al fine di migliorare la redemption delle singole azioni, la vita media dei singoli donatori e la loro redditività
  • Contribuire al piano di comunicazione rivolto ai donatori tramite i canali e gli strumenti dell’ente: sito, social media, newsletter online e offline, eventi
  • Collaborare con il settore Amministrazione promuovendo e facilitando un confronto periodico sull’andamento dei budget in entrata/uscita e flussi di cassa relativi e sulle procedure operative per lo svolgimento delle attività di marketing diretto

Competenze richieste

  • Laurea o titolo equivalente: Laurea in Marketing/Economia, Comunicazione, Master in Fundraising o percorso di studi attinente;
  • Almeno 5 anni di esperienza in posizioni analoghe
  • Elevata conoscenza delle tecniche di fundraising e comunicazione, con una specializzazione per la gestione e lo sviluppo di canali e tecniche afferenti l’area dei donatori individuali, in particolare regolari e SAD
  • Conoscenza canali social e digital, DB relazionali e strumenti di comunicazione on-line ed off-line
  • Preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La conoscenza del francese costituirà titolo preferenziale.
  • Autonomia nella gestione di database gestionali di riferimento per l’attività svolta, di business intelligence, applicativi gestionali, applicativi office
  • Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
  • Pianificazione e implementazione di strategie
  • Lavoro in gruppo
  • Orientamento ai risultati
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali

Cosa offriamo

L’inquadramento contrattuale e la retribuzione saranno valutate in sede di colloquio in base all’esperienza maturata.
La sede di lavoro è Genova. Sarà possibile, dopo una prima fase in cui si richiede una presenza continuativa, disporre di un massimo di due giornate di telelavoro alla settimana, in accordo con il proprio Responsabile.

Se interessati si chiede di inviare il CV e lettera di presentazione all’indirizzo recruitment@helpcode.org con l’indicazione di almeno 2 referenze entro il 21 gennaio 2024

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *