SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS sta selezionando un/a Social Worker (Ventimiglia) da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 11 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 07/01/2024
Nell’ambito dell’intervento di Save the Children, realizzato in partenariato con Unicef, “Emergency protection intervention for refugee and migrant children and women in disembarkation or transit areas in Sicily and Liguria, Italy (Ref: ECARO/PD/2022/36)finanziato da UNICEF”, la collaboratrice svolgerà attività di supporto a donne migranti sole e/o con bambini nonché a giovani ragazze sole (adulte e/o minorenni) all’interno dello WGFS – spazio a misura di donne e ragazze – attivo a Ventimiglia.
In particolare sarà responsabile, in collaborazione con il resto del team, della definizione di metodologia e approccio di intervento, gestione dello spazio e dell’erogazione dei servizi ad esso connessi, della realizzazione di attività di prevenzione e supporto alle beneficiarie nonché della gestione dei casi con particolare riferimento ai più vulnerabili.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Collaborare alla finalizzazione di documenti tematici che delineino la metodologia d’intervento (Protocollo, SOPs e Referral Pathway).
- Svolgere una analisi della fenomenologia del flusso migratorio femminile, relativo a minori e donne madri, individuando i cambiamenti fenomenologici in relazione alle vulnerabilità.
- Organizzare, assieme al team e al coordinamento, l’accesso ai servizi di base in risposta ai bisogni primari e quindi coadiuvare l’avviamento del servizio docce dedicato.
- Quando necessario, partecipare insieme al team alla realizzazione di missioni di rintraccio (outreach) dei minori stranieri e donne nei suddetti luoghi sensibili del territorio di Ventimiglia.
- Supportare e sostenere l’individuazione di casi GBV relativi a minori femmine e maschi, in relazione alla emersione e presa in carico.
- Supportare, in collaborazione con il resto del team e del coordinatore di progetto, l’attivazione del WGFS nonché attività e servizi ad esso connessi.
- Garantire supporto, assistenza e ascolto dedicato, empatico ed individualizzato alle beneficiarie sin dal primo livello di intervento di risposta ai bisogni primari grazie al servizio docce, nonché nell’accompagnamento e follow up nei successivi servizi quali CFS, Youth corner e WGFS non appena attivo.
- Realizzare, con il supporto del team, colloqui individuali e di gruppo con le beneficiarie dell’intervento garantendo informative e sensibilizzazione sui temi della prevenzione sanitaria, della genitorialità positiva e della cura di sé.
- Contribuire ad individuare i casi più vulnerabili e gestire, in coordinamento con il resto del team, le procedure per una corretta presa in carico del caso in maniera multidisciplinare.
- Rispettare la metodologia e le procedure che verranno di volta in volta concordate con il Coordinatore e lo staff del Progetto.
- Partecipare a sessioni di formazione e scambio di esperienze tra gli operatori del Team.
- Contribuire a mantenere buoni rapporti con rappresentanti di istituzioni, associazioni e organizzazioni impegnate a livello locale nella tutela dei diritti dei minori migranti.
- Partecipare attivamente alla raccolta dati, tramite lo sviluppo di nuovi tool e il data entry.
- Predisporre rapporti periodici sulle attività realizzate, in termini quantitativi e qualitativi, in collaborazione con il Team di progetto.
- Contribuire alla progettazione e sviluppo di materiali informativi rivolti a ragazze minorenni, giovani neomaggiorenni e donne adulte.
- Comunicare e relazionarsi con i tutti i componenti dello staff progettuale, della Struttura Protezione e, in generale, e delle altre aree dell’Organizzazione per agevolare il raggiungimento degli obiettivi di progetto.