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CESVI – International Project Development Specialist – Italia

FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a International Project Development Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 21/01/2024

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in oltre 20 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

Nel 2023 CESVI elabora una nuova strategia globale (2023-27) con gli obiettivi di accrescere e migliorare la propria azione umanitaria; rafforzare i propri interventi di Protezione, Filiere produttive e Generazione di reddito, e di Risposta agli Impatti Climatici; accrescere il proprio impegno verso le persone, i partner, i donatori, la società.

Per lo sviluppo e il consolidamento di tale strategia, l’Unità programmi accede alle opportunità di finanziamento offerte da donatori istituzionali, nazionali e internazionali, e da privati quali fondazioni e aziende.

La partecipazione a bandi è quindi in fase di forte espansione, con la necessità di potenziare l’attività di progettazione con risorse umane dedicate e competenti.

JOB DESCRIPTION

L’International Project Development Specialist (International PDS) risponderà al Project Development Unit Manager di CESVI contribuendo allo sviluppo di nuova progettazione nei paesi di intervento CESVI, verso donatori istituzionali e donatori privati e in linea con gli obiettivi strategici del Dipartimento Programmi.

Il/La International PDS gestisce e coordina il flusso di progettazione (con il team interno e i partner coinvolti), e garantisce il rispetto delle tempistiche di consegna e della compliance con le richieste del donatore.

Il/La International PDS lavorerà inoltre in stretta collaborazione con le altre funzioni del dipartimento Programmi sia in fase di individuazione delle opportunità di finanziamento, sia nella fase di progettazione.

Tale collaborazione favorirà il collegamento tra il/la International PDS, i Project/Programme Officer/Manager che operano sul campo e le altre Unità di CESVI generalmente coinvolge nella progettazione.

Più nel dettaglio i compiti assegnati al/alla funzione sono:

  • Effettuare ricerca e selezione di opportunità di finanziamento prevalentemente da donatori istituzionali nazionali e internazionali, che siano aderenti ai programmi di CESVI.
  • Svolgere analisi delle opportunità di finanziamento e dei bandi selezionati sotto tutti gli aspetti (di eleggibilità formale, modalità di presentazione del progetto e valutazione nel merito).
  • Sviluppare e scrivere proposte progettuali per i principali donatori italiani e internazionali. In particolare ECHO, INTPA, AICS e principali Agenzie governative americane ed europee, sia nello sviluppo che nell’emergenza.
  • Occuparsi dell’intero processo di progettazione in collaborazione con il team di Dipartimento: sviluppo dell’idea progettuale, definizione del quadro logico, scrittura e revisione dei testi, elaborazione del budget, impostazione del piano di monitoraggio (e valutazione), finalizzazione dei documenti progettuali come previsto dalle linee guida fornite dai donatori.
  • Compiere missioni in paesi esteri, in accordo con il Project Development Unit Manager, per lo svolgimento del processo di progettazione
  • Preparazione della documentazione formale da inviare con la proposta progettuale.
  • Svolgere attività di progettazione non strettamente legata a opportunità di finanziamento esistenti ma connesse a nuovi bisogni riscontrati nei Paesi di intervento CESVI.
  • Collaborare con i Project/Programme Officer/Manager che operano nei Paesi di intervento di CESVI, al fine di raccogliere informazioni sulle strategie dei principali donatori, sui bisogni intercettati, favorire il need assessment e contribuire ai sistemi di monitoraggio e valutazione dei progetti.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea con formazione/specializzazione nell’ambito del Project Cycle Management (PCM).
  • Pregressa esperienza nella progettazione di interventi multi-settoriali di cooperazione internazionale, sia per l’emergenza che per lo sviluppo, di almeno 5 anni.
  • Conoscenza approfondita delle metodologie di scrittura progetti (PCM, Logical Framework, Theory of Change) e di tutte le fasi della progettazione: scouting e analisi di bandi, analisi di contesto e dei bisogni, assessment e coordinamento dei (potenziali) partner nelle fasi di sviluppo progettuale; impostazione della logica di intervento; stesura dei testi di progetto; costruzione del budget; impostazione del piano di monitoraggio; compliance con i requisiti e invio della proposta al donatore.
  • Comprovata esperienza in progettazione per i grandi donatori istituzionali della cooperazione estera sia internazionali che nazionali, sia di emergenza che di sviluppo, quali ECHO, INTPA, AICS e principali Agenzie governative americane ed europee.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, scritta e orale, con particolare riferimento al linguaggio della progettazione.
  • Competenze solide nello sviluppo di budget di progetto di elevata complessità
  • Ottima capacità organizzativa e di problem solving
  • Ottima capacità di esecuzione di attività di progettazione
  • Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze previste
  • Flessibilità e indipendenza
  • Proattività e autonomia
  • Disponibilità a missioni all’estero di scrittura progetto
  • Eccellenti capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel relazionarsi all’interno di un team dislocato in paesi differenti e con interlocutori di diversi contesti socio-culturali
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet
  • Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom, GMeet, altro)

REQUISITI DESIDERABILI

  • Precedenti esperienze di progettazione sulle tematiche dell’innovazione, di genere, ambientali, relative allo sviluppo imprenditoriale, alla creazione di posti di lavoro in filiere agricole e non, alla protezione di donne e bambini.
  • Conoscenza ed esperienza di uso dei principali strumenti SMART di assessment (Google form, Kobo, NEAT+) sono considerate skills preferenziali, così come il possesso di digital skills relative a piattaforme e software meno comuni collegabili alla progettazione.
  • La conoscenza di una terza lingua (in particolare francese, spagnolo, portoghese) sarà valorizzata.
  • Pregressa esperienza nella scrittura e presentazione di progetti verso aziende e/o fondazioni grant making.
  • Pregressa esperienza nella scrittura di progetti a eseguirsi in Italia e in Europa, in particolare su bandi pubblicati dalle diverse DG della Commissione Europea, e conoscenza dei principali donatori istituzionali per il territorio italiano quali AICS (ECG), Ministero dell’Interno-fondi FAMI, Presidenza del Consiglio dei Ministri (es. Otto per Mille gestione statale, Pari Opportunità), Agenzia per la Coesione Territoriale.
  • Capacità di trasferire le conoscenze relative alla progettazione ai colleghi nei paesi di intervento CESVI

Altre informazioni

  1. Contratto a tempo determinato (12 mesi) con prospettive di inserimento – CCNL Commercio
  2. Smart-working: 2 gg a settimana
  3. Buoni pasto giornaliero: 6€
  4. Sede di lavoro principale Bergamo, con spostamenti sulla sede di Milano
  5. Possibilità di missioni internazionali
  6. Avvio collaborazione: Febbraio 2024

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

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