Sarà il diplomatico Fabrizio Saggio, sinora ambasciatore in Tunisia, il nuovo consigliere diplomatico della premier Meloni. Il diplomatico prende il posto dell’ambasciatore Francesco Maria Talò, dimessosi dopo la diffusione di una conversazione riservata della presidente del consiglio orchestrata da un duo “comico” russo. Saggio è stato designato anche Coordinatore della struttura di missione del Piano Mattei di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, tuttora in corso di costituzione.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha deliberato il collocamento fuori ruolo del ministro plenipotenziario Fabrizio Saggio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai fini dell’assunzione dell’incarico di Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio.
Fabrizio Saggio ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1998 prestando servizio alla rappresentanza permanente presso l’Unione europea e al Cairo come primo segretario. Poi è tornato alla Farnesina ha lavorato con i ministri Franco Frattini, Giulio Terzi di Sant’Agata ed Emma Bonino. Successivamente è stato consigliere commerciale a Washington e dal 2015 ha prestato servizio all’ufficio affari diplomatici del Quirinale. All’inizio dell’anno scorso è stato nominato ministro plenipotenziario. Il 5 ottobre successivo è stato nominato ambasciatore italiano a Tunisi.
A Palazzo Chigi, guiderà la squadra composta dal ministro plenipotenziario Alessandro Cattaneo, consigliere diplomatico aggiunto, e dai consiglieri Lorenzo Ortona, Lucia Pasqualini, Luca Laudiero, Raffaella Di Carlo, Stefano la Tella e Alice Marziali.
La struttura di missione del Piano Mattei istituita dal decreto a partire dal 1° dicembre 2023 è guidata da un coordinatore e articolata in due uffici di livello dirigenziale generale, compreso quello del coordinatore, e in due uffici di livello dirigenziale non generale.
La struttura di missione svolge le seguenti attività:
a) assicura supporto al Presidente del Consiglio dei ministri per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo relativamente all’attuazione del Piano Mattei e ai suoi aggiornamenti;
b) assicura supporto al Presidente e al vicepresidente della Cabina di regia nell’esercizio delle rispettive funzioni;
c) cura il segretariato della Cabina di regia;
d) predispone la relazione annuale al Parlamento sull’esecuzione del Piano Mattei.
Alla struttura di missione è assegnato un contingente di esperti che prestano la propria attività a titolo gratuito con rimborso delle spese di missione fino a un massimo di 500.000 euro annui.