ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CHANGE – Coordinatore progetto – Madagascar

CHANGE ETS sta selezionando un/a Volontario Coordinatore progetto da inserire nella sua operatività in Madagascar. Durata 15 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 29/02/2024

VOLONTARIO COORDINATORE PROGETTO SOCIO-SANITARIO

LOCALITA’: AMPEFY-ANDASIBE – REGIONE ITASY  (MADAGASCAR)

INTRODUZIONE E CONTESTO GENERALE

Change ETS è una Associazione laica italiana, nata a Milano nel 2005 dalla volontà di un gruppo di professionisti operanti prevalentemente in area medica e riconosciuta come Organizzazione Non lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) e poi convertita in Italia dal 2023 ad Ente del Terzo Settore (ETS ). In Madagascar l’Associazione è riconosciuta come ONG. L’Associazione si prefigge lo scopo di migliorare la qualità della vita nei paesi del Sud del mondo tramite la promozione della salute e il sostegno della medicina.

A tal fine, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito socio-sanitario, campagne educative, campagne di prevenzione sanitaria e invia medici volontari, infermieri , ostetriche e tecnici per effettuare visite diagnostiche e corsi di formazione specialistici presso le  strutture sanitarie dei paesi dove è presente. Attualmente Change ETS ha deciso di concentrare le sue energie in Madagascar, dove ha aperto anche una sede, che è regolarmente accreditata presso le istituzioni malgasce dal 2008 ed è riconosciuta come Change Onlus Madagascar ONG.

Change ETS ha costruito un dispensario ad Ampefy-Andasibe, nella regione di Itasy, a circa 140 km ad ovest della capitale del Madagascar, Antananarivo. In questo distretto, fino al 2007, non esistevano strutture sanitarie mentre nell’intera regione di Itasy vi era un solo ospedale, carente di qualsiasi supporto diagnostico, e alcuni punti sanitari di base gestiti per lo più da infermieri. In questo dispensario, i medici volontari dell’Associazione hanno effettuato periodicamente visite mediche specialistiche e diagnostiche, attività di screening e monitoraggio della crescita dei bambini.  I beneficiari del dispensario di Ampefy-Andasibe sono circa 45.000 persone.

Alla luce delle carenze sanitarie sempre persistenti nella regione di Itasy, al fronte del grande numero della sua popolazione, gli sforzi di Change si sono concentrati sulla realizzazione di un Centro Sanitario, inizialmente composto da reception, pronto soccorso, studio oculistico, studio polivalente di medicina, laboratorio di analisi, radiologia, sala travaglio, sala parto, neonatologia, degenza con 5 letti, blocco operatorio, studio dei medici, centro nutrizionale e direzione.

Il Centro è stato inaugurato ad aprile 2014 alla presenza del Ministro della Sanità ed è oggi in funzione ed in costante espansione. Negli anni successivi oltre ad un potenziamento tecnologico è stato necessario costruire un nuovo padiglione di degenza di 23 letti con una stanza per gli infettivi. Il Centro poi ha migliorato la struttura degli ambulatori diversificandoli in medicina generale e pediatria e si è dotato anche di un laboratorio ottico ove due tecnici formati da europei, valutano i deficit visivi e producono le lenti correttive. L’utente arriva con un deficit e esce con gli occhiali con la correzione opportuna

A causa quindi dell’impegno dell’Associazione in questi ultimi anni che è notevolmente cresciuto sia per una maggiore diversificazione dei Servizi sia per l’affluenza della popolazione di questa regione e delle regioni limitrofe, si è resa necessaria la presenza costante di un professionista di grande esperienza al fine di dirigere le attività gestionali, sanitarie e formative sia del Centro che di tutti i Servizi annessi. Da sei anni è in sede stabile un Volontario Medico e chirurgo che per sue necessità dovrà lasciare a fine 2024 il ruolo e l’incarico di Capo Progetto, per tale motivo Change ETS ricerca un sostituto in tale posizione.

FUNZIONI ESSENZIALI DELLA POSIZIONE

Con la supervisione generale del Presidente dell’Associazione, il Capo Progetto dovrà assicurare le seguenti funzioni essenziali del Centro Sanitario e di tutti i Servizi annessi:

– Impostazione e monitoraggio del piano di lavoro

– Gestione amministrativa, finanziaria e delle risorse umane

– Supervisione diretta del personale medico

– Individuazione dei bisogni e progetti potenziali

– Mantenimento dei rapporti con le autorità locali e sanitarie

– Instaurazione e mantenimento dei rapporti con le organizzazioni internazionali e ONG presenti in loco (potenziali donatori e potenziali partner)

– Controllo di tutte le attività dell’Associazione.

TEMPI E DURATA DELL’INCARICO

– Disponibilità a partire dalla primavera/estate 2024, per garantire un periodo di consegne da parte del Capo Progetto uscente e come periodo di inserimento.

L’incarico dovrà avere una durata minima di uno/due anni, con fase iniziale di sei mesi

– Periodo lavorativo annuale di 10 mesi all’anno programmato con grande flessibilità

– Modalità di cessazione del rapporto prima della scadenza pattuita da concordare

PROFILO

– Medico – gestionario, di grande esperienza soprattutto ospedaliera.

 Alternativamente, un profilo non medico può essere considerato valido se comunque di pertinenza ed esperienza in ambito sanitario

– Conoscenza adeguata della lingua francese

TRATTAMENTO

Anche se questo ruolo ha caratteristiche di volontariato, l’Associazione è alla costante ricerca di finanziamenti per una retribuzione di questo incarico e si fa carico, comunque, di:

– Vitto e alloggio in struttura locale

– Rimborso spese sostenute per la sua funzione

– Assicurazione

– 2 viaggi all’anno Economy Class A/R Italia-Madagascar

– Disponibilità in loco di auto e autista

– Eventualmente stesso trattamento quanto sopra descritto al congiunto se quest’ ultimo si impegna come volontario medico o amministrativo/tecnico/gestionale in seno alle strutture.

SE INTERESSATI, INVIARE CV E LETTERA MOTIVAZIONALE CON REFERENZE A: SEGRETERIA@CHANGE-ETS.ORG,

INDICANDO NELL’OGGETTO: “CANDIDATURA VOLONTARIO COORDINATORE PROGETTO SOCIO-SANITARIO”


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *