SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS sta selezionando un/a Territori di Innovazione Sociale Facilitator da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 02/01/2024
INCARICO
La figura del Facilitator si inserisce nell’Area di Sviluppo territoriale della Struttura di Innovazione Sociale con il compito di definire e costruire – nei territori identificati – gli interventi e le azioni di progetto di Innovazione Sociale, con l’obiettivo di trasformare concretamente il contesto di vita dei bambini e dei ragazzi, generando benessere sociale, educativo, culturale ed economico.
Il Facilitator, sotto la supervisione del responsabile dell’Area e in coordinamento con il Community Manager, il Program Manager e le diverse Aree dell’Organizzazione coinvolte, svolge un ruolo rilevante nel supporto gestionale e nella facilitazione della realizzazione delle azioni di progetto.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Il collaboratore supporterà l’implementazione delle attività nei Territori di Innovazione Sociale in accordo con i Community Manager e con la supervisione del Responsabile dello Sviluppo Territoriale.
- In raccordo con il Community Manager ed il Program Manager della Struttura di riferimento, coadiuva nella gestione logistica, operativa ed amministrativa necessaria all’implementazione delle attività, interfacciandosi anche con le diverse Aree dell’Organizzazione coinvolte.
- In coordinamento con il Program Manager attiva, monitora e facilita il processo d’acquisto.
- Supporta il Program Manager nel controllo dell’implementazione di tutto il ciclo di budgettizzazione e interviene in caso di scostamenti, proponendo eventuali modifiche in accordo con il Community Manager, il Program Manager, il Financial Planning Analyst ed il Responsabile dello sviluppo territoriale.
- In coordinamento con il Program Manager, contribuisce al supporto nella sistematizzazione e produzione di reportistica e della scheda progetto.
- Supporta l’elaborazione e la finalizzazione del materiale informativo dedicato allo sviluppo del programma;
- Supporta la raccolta dei report e della documentazione per le analisi di monitoraggio narrativo e finanziario.
- Contribuisce alla formulazione di piani di lavoro, report, power point e documenti progettuali legati all’intervento ed alle procedure di Safety & Security.
- In accordo con il Community Manager, partecipa agli incontri territoriali facilitandone la realizzazione e favorendo la raccolta di dati di analisi.
- Presidia la pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione delle Field Visit presso i territori di Innovazione in collaborazione con altri Dipartimenti/Strutture/Aree di Save The Children, garantendone il rispetto delle corrette tempistiche ed il raccordo interno.
- Supporta la preparazione di contenuti di Programma per la realizzazione di materiali utili alla definizione di presentazioni, talking point, agende e altri documenti necessari ai fini delle Field Visit.
STUDI, ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Laurea in discipline umanistiche e/o economiche.
- Sarà considerato requisito preferenziale un’esperienza pregressa (di almeno 5 anni) in ambito gestionale nel sociale a livello territoriale.
- Buona conoscenza del ciclo di vita del progetto.
- Ottima conoscenza di MS Office.
- Conoscenza della lingua inglese.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Flessibilità
- Capacità di lavorare con scadenze ravvicinate
- Buona capacità di organizzazione e gestione dei task assegnati
- Capacità di relazionarsi con diversi interlocutori, sia interni a StC, che pubblici e privati
- Capacità di lavorare in team e in autonomia nell’ambito del mandato assegnato.
ALTRO
- Condivisione della mission e dei valori di Save the Children
- Disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio nazionale