HIF (Humanitarian Innovation Fund) fondo della Canadian International Development Agency (CIDA) ha aperto un processo di manifestazione d’interesse per il suo programma di grant per istituzioni non-profit. Le sovvenzioni possono essere richieste per progetti innovativi in fase di progettazione o attuazione dell’aiuto umanitario. I grant di HIF sono divisi in due categorie: Large grants compresi tra 75.000 e 150.000 (CAD) e small grant fino a 20.000. Scadenza 6 maggio 2014.
HIF finanzierà lo sviluppo di piani realmente attuabili e linee guida innovative per trasformare idee in azione e innovare l’aiuto umanitario. HIF intende per aiuto umanitario ogni azione volta a salvare vite umane, alleviare le sofferenze e preservare e proteggere la dignità umana durante e in seguito a emergenze. I progetti dovranno creare nuove partnership multi attore e rafforzare le relazioni già esistenti tra le organizzazioni e le agenzie umanitarie includendo anche il settore accademinco e quello privato.
Criteri di ammissibilità
I candidati deveno essere enti non-profit come ONG, organismi pubblici o istituzioni governative, università e enti di ricerca.
Il progetto può essere implementato in qualsiasi parte del mondo e l’organizzazione richiedente può essere registrato in tutto qualunque paese. Le proposte possono essere presentate dalle singole organizzazioni o in consorzio. Ogni organizzazione può presentare fino a 2 proposte.
Le domande devono essere presentate tramite il portale di presentazione on-line.