Il programma Train Education for Nature (EFN) del World Wildlife Fund (WWF) sostiene proposte progettuali sul miglioramento delle capacità locali in materia di valutazione dell’impatto ambientale e sociale dei programmi di cooperazione con un’enfasi sulle comunità e sui professionisti locali in Kenya, Tanzania e Madagascar.
Le proposte progettuali dovrebbero rivolgersi a tutti gli attori coinvolti nelle questioni sociali e ambientali associate all’esecuzione e alla gestione di iniziative di conservazione e sviluppo, in particolare agli obiettivi chiave del WWF, tra cui clima, cibo, foreste, acqua dolci, oceani e fauna selvatica. I progetti dovranno prevedere attività di apprendimento attivo, componenti di competenze pratiche, tutoraggio e/o attività di apprendimento sul campo che sviluppino competenze e conoscenze per le parti interessate, le istituzioni e le reti locali. La priorità è data alle organizzazioni locali che si concentrano sull’affrontare le sfide dello sviluppo che influiscono sugli ecosistemi e sui loro servizi e sul miglioramento dello sviluppo sostenibile e della conservazione.
L’organizzazioni proponenti devono essere legalmente registrata in Kenya, Tanzania o Madagascar. Le attività proposte dovrebbero essere completate prima del mese di agosto 2025 e i candidati possono richiedere fino a 15.000 dollari.
I team o le organizzazioni proponenti devono avere esperienza nello sviluppo di capacità sui temi legati agli impatti ambientali e sociali, nella loro applicazione ad attività locali legate alla conservazione e allo sviluppo oltre alla capacità di monitorare i risultati.
Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale online entro il 18 dicembre 2023.