ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Responsabile Comunicazione – Etiopia

AICS sede di ADDIS ABEBA sta selezionando un/a Responsabile Comunicazione da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 09/11/2023

Figura professionale richiesta Responsabile comunicazione (Esperto Middle 4) Sede di lavoro Addis Abeba, con spostamenti nelle aree di competenza della Sede Tipo di contratto

Contratto a tempo determinato previsto dalla normativa locale dell’Etiopia

Compenso

43.567,00 Euro lordi annui più indennità per costo della vita e maggiorazione rischio paese, corrispondente alla fascia Esperto Middle 4 prevista dalla Determina del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo n. 28 del 5 febbraio 2021.

Durata: 12 mesi rinnovabili (con periodo di prova di 3 mesi).

Inizio incarico Dicembre 2023

Obiettivo dell’incarico: assicurare lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di comunicazione e visibilità dell’AICS in Etiopia e nei paesi di competenza della sede.

Descrizione dell’incarico

Il/la candidato/a deve unire una solida conoscenza delle attività dell’Agenzia a una competenza teorica e pratica nel campo della comunicazione e la capacità di inserirsi in un team multidisciplinare, contribuendo al complessivo buon esito del lavoro dell’ufficio. Sotto la supervisione del/la Titolare della Sede AICS di Addis Abeba il/la Responsabile dovrà svolgere le seguenti mansioni:

  1. Gestire e coordinare i rapporti della Sede di Addis Abeba dell’AICS con l’Ufficio I – Rapporti Istituzionali e Comunicazione della Sede Centrale dell’AICS, con i referenti comunicazione di altri programmi AICS.
  2. Elaborare strumenti di comunicazione della Sede (es. Strategia di Comunicazione, Piano di Comunicazione di Sede con cronogramma) e promuovere azioni per rafforzarne l’identità
  3. Realizzare articoli, notizie, post per i profili della Sede di Addis Abeba sui social media, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, prodotti audio-visivi (fotografie e brevi video), pubblicazioni, testi per discorsi, slideshow, newsletter, edizioni digitali di vario tipo, ecc.
  4. Assicurare un costante aggiornamento del sito web della Sede – con padronanza nell’utilizzo della piattaforma wordpress – e dei profili della Sede su Facebook, X, Instagram, Linkedin e Youtube, con notizie e prodotti audiovisivi relativi alle attività dell’AICS in Etiopia e nei Paesi di competenza della Sede.
  5. Catalogare e mettere a disposizione della Sede il materiale audio-visivo, già prodotto o nuovo, attraverso la raccolta, il confronto, l’analisi e l’organizzazione dello stesso.
  6. Gestire e coordinare i rapporti della Sede con gli uffici comunicazione dei diversi partner istituzionali (UE, agenzie ONU, ecc.) e le OSC per ciò che concerne le attività di comunicazione e di visibilità, assicurando un network funzionale allo scambio di informazioni riguardo alle iniziative congiunte e per l’identificazione di future opportunità.
  7. Assicurare una mappatura delle fonti di informazione locali e delle agenzie internazionali e fornire elementi sulle relative strategie di comunicazione.
  8. Gestire i rapporti con la stampa locale e internazionale, anche tramite il costante aggiornamento di una banca dati di contatti delle controparti del settore dell’informazione
  9. Assicurare la divulgazione dei contenuti informativi ai destinatari di maggiore rilevanza e la loro diffusione capillare attraverso tutti i canali e garantire la più ampia diffusione dei risultati dell’AICS in Etiopia presso il pubblico italiano, etiope e dei Paesi di competenza della Sede.
  10. Sistematizzare e aggiornare le informazioni relative alle iniziative della Sede per valorizzarne, in collaborazione con i responsabili, le attività in corso.
  11. Assicurare la realizzazione e condivisione con le istituzioni locali preposte (quando richiesto – Aid Management Platform – AMP) di mapping e informative relative all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo italiano in Etiopia e negli altri Paesi di competenza della Sede.
  12. Affiancare il personale della Sede nella produzione di articoli e altro tipo di documentazione divulgativa in diverse lingue relativamente alle iniziative in corso.
  13. Curare l’organizzazione di eventi in presenza e
  14. Gestire i rapporti con i media locali e con quelli italiani, curando la strategia di visibilità delle iniziative finanziate e co-finanziate da AICS.
  15. Curare la redazione della Relazione Annuale di
  16. Gestire i rapporti e i contatti della Sede con i fornitori di beni e servizi nel settore della comunicazione e visibilità.
  17. Ogni altra attività ritenuta necessaria dal/la Titolare della Sede

Divieto di esercitare altra attività. Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

1.     REQUISITI PER L’AMMISSIONE

  • Requisiti essenziali
  1. Età non superiore ai 67 anni al momento della sottoscrizione del contratto, come previsto dalle norme locali per il collocamento a riposo.
  2. Idoneità fisica all’impiego;
  3. Godimento dei diritti civili e politici;
  4. Non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
  5. Non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;
  6. Laurea non magistrale/specialistica o titolo equipollente nel settore di riferimento del bando (Comunicazione; Scienze Politiche, Giurisprudenza ecc..) oppure Laurea non magistrale/specialistica in altro settore accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 anni (in aggiunta all’esperienza richiesta nel punto j);
  7. Madrelingua italiana o conoscenza della lingua italiana a livello C2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER);
  8. Conoscenza a livello C1 (QCER) della lingua inglese parlata e scritta
  9. Conoscenza a livello B2 (QCER) della lingua francese parlata e scritta;
  10. Aver maturato un’esperienza quale Esperto/a in comunicazione nell’ambito della comunicazione pubblica o privata pari o superiore a 5 anni;
  11. Esperienza di almeno un anno, anche non continuativo, in programmi di cooperazione internazionale all’estero;
  12. Conoscenza dei principali software di produzione e post-produzione della comunicazione contemporanea: Adobe, WordPress, Office.
  13. Conoscenza di carattere generale della procedura utilizzata dall’AICS per l’affidamento dei servizi a fornitori sul mercato, con particolare riferimento alle PRAG dell’Unione Europea.
  • Requisiti preferenziali
  1. Titoli di studio di livello equivalente o superiore ulteriori a quanto richiesto alla lettera 2.1.f);
  2. Eccellente conoscenza della lingua francese sia orale che scritta (livello C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER);
  3. Pregressa esperienza nell’utilizzo della piattaforma WordPress per l’aggiornamento e la gestione di siti web;
  4. Pregressa esperienza nell’utilizzo di software per la realizzazione di materiale di comunicazione come brochure, depliant, infografiche, video e foto editing (Canva, Microsoft Publisher);
  5. Pregressa esperienza lavorativa in Etiopia e/o nei Paesi di competenza della Sede, in attività equiparabili a quelle oggetto del presente avviso;
  6. Iscrizione a Ordini;

2.     PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITA’

3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
  6. non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. copia del documento di identità valido;
  2. curriculum vitae in formato Europass, datato e sottoscritto, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali, con indicazione dei mesi totali lavorati per ogni singola esperienza lavorativa;
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/la candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/la candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione dei recapiti intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre entro le ore 18.00 (ora di Addis Abeba) del 09/11/2023 al seguente indirizzo di posta elettronica addisabeba@aics.gov.it. Il messaggio di posta elettronica dovrà avere come oggetto 13/ETH/2023_NOME_COGNOME

  1. ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

Determinano l’esclusione della procedura di selezione:

  1. l’assenza dei requisiti di ammissione essenziali richiesti dal presente avviso;
  2. la presentazione della domanda fuori dai termini previsti dall’avviso e con modalità diverse da quelle previste dall’avviso;
  3. la presentazione di una domanda priva di sottoscrizione autografa.

 

  1. VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL COLLOQUIO

Decorsi i termini di vigenza dell’avviso, il/la Titolare della sede estera valuta l’ammissibilità delle domande di candidatura in ordine alla presenza dei requisiti e l’assenza di cause di esclusione.

L’esclusione viene comunicata ai candidati interessati.

Successivamente, una Commissione composta da tre membri e nominata in conformità all’art. 2 del documento approvato con la Delibera del Comitato Congiunto n. 101 del 2019 valuta nel merito le candidature assegnando un punteggio complessivo massimo di 100 punti secondo le modalità di seguito specificate:

TITOLI: fino a 70 punti

  • Titoli di studio ulteriori rispetto a quello obbligatorio: fino a 10 punti
  • Competenze linguistiche: fino a 10 punti
  • Esperienza professionale: fino a 40 punti
  • Altri titoli (corsi di formazione) o competenze professionali: fino a10 punti

COLLOQUIO: fino a 30 punti

I candidati che abbiano riportato un punteggio per titoli di almeno 40, sono convocati per un colloquio a seguito del quale è attribuito un punteggio massimo di 30 punti. Il colloquio si svolge presso la sede dell’AICS o in collegamento audio-video nel caso di candidati che non possano recarsi nella sede del colloquio. Il colloquio si svolge nella lingua indicata dal bando (anche più di una se previsto) ed è volto a valutare il patrimonio di conoscenze e di esperienze del/la candidata/a, le capacità a svolgere l’incarico in oggetto, le competenze linguistiche richieste e quanto altro ritenuto necessario a valutare il profilo del/la candidata/a rispetto all’incarico da ricoprire. La convocazione al colloquio è inviata per posta elettronica all’indirizzo dichiarato dal/la candidata/a al momento della domanda. I candidati non hanno titolo al rimborso delle spese eventualmente sostenute per sostenere il colloquio.

A seguito del colloquio viene redatta la graduatoria dei soli candidati ai quali sia stato attributo dopo il colloquio un punteggio complessivo non inferiore al 60% del massimo attribuibile (60 punti).

  1. ESITO DELLA SELEZIONE

Viene dichiarato vincitore/trice il/la candidato/a con il punteggio più alto in graduatoria. Il/la vincitore/trice viene informato/a attraverso la posta elettronica o attraverso un’idonea misura alternativa. La graduatoria rimane valida un anno e può essere prorogata di un altro anno per motivate esigenze legate allo svolgimento dell’iniziativa. In caso di rinuncia del/la vincitore/trice o di risoluzione anticipata del contratto, la sede può scorrere la graduatoria, qualora siano disponibili le necessarie risorse finanziarie.

In caso di parità di punteggi, verrà preferito il/la candidato/a più giovane di età.

La graduatoria è pubblicata sul sito Portale dell’Amministrazione Trasparente AICS.

Nel contratto di lavoro stipulato tra la Sede AICS di Addis Abeba e la persona selezionata, in esito alla procedura di selezione, vi è la possibilità per le parti di recedere dal contratto medesimo in presenza di una giusta causa, ovvero di un fatto di gravità tale da non consentire la prosecuzione, neppure provvisoria, del rapporto di lavoro.

Il contratto di lavoro dovrà obbligatoriamente prevedere l’impegno del prestatore alla sottoscrizione del Codice etico e di comportamento del personale assunto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. c) del Decreto Ministeriale 22 luglio 2015, n. 113.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato alla custodia e conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Il responsabile del trattamento dei dati è il/la Titolare della sede AICS di Addis Abeba.

  1. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

È fatta salva la possibilità di revocare il bando per motivate ragioni di opportunità connesse ad esigenze organizzative o finanziarie di AICS.

  1. PUBBLICITA’

Il presente avviso di selezione viene pubblicato sul Portale Amministrazione Trasparente (PAT) nella sezione Bandi di Concorso Avvisi https://trasparenzaaddisabeba.aics.gov.it/ .

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *