La sede AICS di Nairobi ha pubblicato un Bando affidato attraverso il quale identificare enti esecutori per l’affidamento della realizzazione dell’Iniziativa denominata “Empowerment femminile e sostegno all’ambiente e salute in Kenya” (AID 012835/01/1). L’obiettivo generale dell’Iniziativa è quello di contribuire a eliminare tutte le forme di violenza e discriminazione di genere (come il matrimonio forzato, la gravidanza precoce, le mutilazioni genitali femminili) e garantire equo accesso alle risorse economiche e naturali (accesso alla terra) e alla loro gestione (governance) per creare società più sostenibili e resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.
Sulla base della precedente analisi di contesto, l’Iniziativa si concentra sulle Contee aride e semiaride del Paese, principalmente dedite alla pastorizia. Tali Contee sono: Turkana, Marsabit, Mandera, West Pokot, Baringo, Samburu, Isiolo, Laikipia, Wajir, Garissa, Tana River, Narok e Kajiado.
Il bando è suddiviso in due lotti:
Lotto 1: Gender empowerment e gender-based violence/salute sessuale e riproduttiva – dotazione 1.900.000 euro
Lotto 2: Gender empowerment, registrazione delle terre comunitarie, contrasto agli effetti della crisi climatica – dotazione 1.900.000 euro
Il Lotto 1 si pone l’obiettivo di contrastare le forme di violenza e discriminazione di genere attraverso l’attuazione efficace della legislazione, la fornitura di servizi integrati, accessibili e inclusivi e un cambiamento delle norme e dei comportamenti sociali in grado di migliorare il sistema di prevenzione, protezione e di risposta a tutte le forme di violenza e discriminazione rivolte a donne e ragazze.
Il Lotto 2 si pone l’obiettivo di garantire un equo accesso alle risorse economiche e naturali (accesso alla terra) e alla loro gestione (governance) per creare società più sostenibili e resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.
Ogni Organizzazione della Società Civile può presentare solo 1 Proposta esecutiva in qualità di Soggetto proponente e 1 Proposta in qualità di Partner, a condizione che sia per Lotti diversi (ad esempio, se una OSC presenta una Proposta esecutiva per il Lotto 1 come Soggetto proponente, non può presentare una seconda proposta come Soggetto proponente per lo stesso Lotto 1 o per il Lotto 2, nè come Partner per una proposta nel Lotto 1; può, invece, partecipare come Partner per una proposta relativa al Lotto 2).
L’Ente esecutore è incoraggiato a costituire partenariati che apportino valore aggiunto alla Proposta esecutiva. Inoltre, è obbligatorio coinvolgere almeno un partner locale che opera in Kenya secondo la normativa vigente.
La durata ordinaria delle attività di progetto è di 36 mesi. Le proposte esecutive, a valere su entrambi i Lotti, devono prevedere un importo massimo di Euro 450.000 per la prima annualità e di Euro 725.000,00, rispettivamente, per la seconda e terza annualità.
Non sono ammissibili proposte di valore superiore all’importo totale previsto per ogni Lotto e per ciascuna annualità. La totalità del finanziamento è a carico di AICS e non è richiesto nessun cofinanziamento.
La Proposta esecutiva in formato PDF deve essere presentata dal Soggetto Proponente alla sede regionale AICS di Nairobi entro le ore 16.00 PM (ora keniana) del giorno 8 gennaio 2024 a mezzo posta certificata. Ogni richiesta di chiarimento può essere rivolta entro l’11/12/2023 all’indirizzo faq.nairobi@aics.gov.it .