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CIFA – Amministratore/trice Progetto/Paese – Etiopia

C.I.F.A. CENTRO INTERNAZIONALE PER L’INFANZIA E LA FAMIGLIA ETS sta selezionando un/a Amministratore/trice Progetto/Paese da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 29/10/2023

C.I.F.A. ETS con sede a Torino, cerca la figura di amministratore/trice progetto/paese, da inserire nell’ambito della propria operatività in Etiopia.

Destinazione: Addis Abeba in Etiopia, con possibili missioni nel Paese. É previsto un periodo di inquadramento presso l’ufficio CIFA a Torino, di 1-2 settimane.

Durata: 12 mesi rinnovabili

Avvio contratto: prima possibile

Tipologia di contratto: collaborazione a progetto

Remunerazione mensile lorda: € 3.200,00

Scadenza vacancy: 29/10/2023

Scopo e caratteristiche generali:

Coordina le attività finanziarie e amministrative e di controllo secondo i processi definiti dall’organizzazione, assicurando la loro efficacia ed efficienza.

Ruolo e responsabilità:

  • Assicura la supervisione alla corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti CIFA in Etiopia;
  • Assicura, in collaborazione con il desk amministrativo in Italia, il regolare invio dei fondi per garantire il regolare svolgimento delle attività previste;
  • assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
  • monitora l’andamento economico-finanziario progettuale, elaborando piano finanziario, piano per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato;
  • è responsabile della regolarità della reportistica finanziaria preparata dalle controparti e dai partner nonché dallo staff di CIFA;
  • prepara la documentazione necessaria agli audit annuali delle autorità locali e alle valutazioni esterne;
  • prepara le proiezioni dei flussi di spesa progettuali;
  • assicura il costante monitoraggio amministrativo e finanziario;
  • monitora che le procedure amministrative richieste dal donatore siano seguite correttamente in loco da tutti i partner coinvolti nelle fasi di implementazione (gestione acquisti, approvvigionamenti, stock e inventari, fatture e contabilità) e verifica (audit);
  • assicura una corretta gestione delle giacenze in valuta al fine di minimizzare l’esposizione dell’organizzazione al rischio di perdita su cambi;
  • assicura il corretto funzionamento del software contabile e il suo raccordo con i dati provenienti dalle amministrazioni periferiche;
  • collabora ai processi di selezione e formazione del personale amministrativo;
  • assicura che la stipula dei contratti e delle operazioni di acquisto beni e servizi rispettino le indicazioni del donatore e dell’organizzazione;
  • fornisce supporto nella preparazione e presentazione di nuove proposte progettuali attraverso la produzione di specifici budget di progetto;
  • assicura la predisposizione delle varianti di progetto, supervisionando che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa dei progetti;
  • predispone ed elabora il bilancio consuntivo annuale del paese.

 Competenze richieste obbligatorie: 

  • Laurea in discipline socio-economiche
  • almeno 3 anni di esperienza in analoga posizione
  • esperienza pregressa in rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da AICS
  • ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali
  • esperienza nella redazione di bilanci paese
  • spiccate capacità interpersonali e di lavoro in team
  • spiccate capacità a lavorare per obiettivi e per processi
  • buone capacità di problem solving
  • ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office e software contabili (es. NPS, Square)
  • conoscenza della lingua inglese – working level
  • disponibilità a missioni di monitoraggio amministrativo nel paese

Costituiscono titoli preferenziali:

  • Pregressa esperienza in Etiopia
  • Buona conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (AICS, USAID, UN, …)
  • esperienza nell’amministrazione del personale
  • conoscenza della lingua francese – working level
  • capacità di innovazione del settore per renderlo più efficace ed efficiente

Come candidarsi:

Inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email: selezioni@cifaong.it, indicando nell’oggetto esclusivamente: Admin_ETH

Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nella lettera motivazionale o nel CV.

Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate.

In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.

LINK ALLA VACANCY


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