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CESVI – Corporate Fundraising Officer – Italia

FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a Corporate Fundraising Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 100 mesi. Tipo contratto: Tempo indet. Scadenza candidature 22/10/2023

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1985 a Bergamo. CESVI opera in 4 continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni locali.

All’interno dell’Organizzazione opera il Fundraising & Communication Dept. il cui obiettivo è di raccogliere contributi a sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo di cui CESVI si occupa in Italia e nel mondo oltre a sensibilizzare sulle attività dell’Organizzazione.

Il/la Corporate Fundraising Officer, inserito/a all’interno dell’area High Value Donor del Fundraising & Communication Dept. è responsabile della gestione e dello sviluppo delle relazioni con le aziende partner e dei programmi di raccolta fondi nel contesto della cooperazione internazionale all’estero e delle attività sociali in Italia.

Lo scopo principale della figura è quello di identificare opportunità di collaborazione con il settore privato, negoziare accordi di partnership e sviluppare strategie di raccolta fondi aziendali per sostenere le attività di CESVI. Si occupa quindi di gestione, scouting, recruiting ed engaging delle aziende allo scopo di assicurare la raccolta di risorse economiche e sviluppare contatti rilevanti per lo sviluppo dei progetti e attività strategiche per CESVI.

JOB DESCRIPTION

Il/la Corporate Fundraising Officer prevede un reporting diretto alla High Value Donor Manager o suoi delegati.

In modo particolare la figura ricercata:

– Collabora allo sviluppo della strategia di acquisizione, coltivazione e sollecitazione delle Aziende. Nello specifico:

i) identifica, stabilisce e gestisce le relazioni con aziende partner interessate a sostenere le attività di CESVI.

ii) ricerca, sviluppa e mantiene la rete dei sostenitori esistenti assegnati e ricerca nuovi sostenitori su tutto il territorio nazionale ed estero;

iii) contribuisce a ideare e implementare strategie efficaci per la raccolta fondi aziendali, che coinvolgano attivamente le aziende partner nella sostenibilità dei progetti di CESVI;

– Elabora proposte di finanziamento ad hoc in coordinamento con il Manager di Area e i dipartimenti Programmes (International & National) oltre che con l’area Finance & Accounting di CESVI, per garantire una sinergia efficace tra le attività di raccolta fondi aziendali e i progetti operativi;

– Implementa il donor journey correlato alla strategia, quindi:

i) sviluppa e mantiene una relazione di alto profilo con i donatori attraverso modalità personalizzate quali telefono, e-mail, presentazioni e lettere, incontri di persona;

ii) partecipa a eventi di networking aziendale;

iii) supervisiona e gestisce i programmi di raccolta fondi aziendali, garantendo che gli obiettivi di raccolta fondi siano raggiunti in modo efficiente e che le aziende partner siano coinvolte in modo significativo;

– Collabora alla definizione ed allo sviluppo della comunicazione dedicata alle aziende:

i) comunica regolarmente con le aziende partner, fornendo aggiornamenti sui progetti finanziati e garantendo una comunicazione chiara e trasparente.

ii) monitora l’andamento delle entrate e il raggiungimento degli obiettivi prefissati;

iii) preparare report periodici per le aziende partner e per la direzione di CESVI.

– Presidia l’intero ciclo progettuale delle azioni di CSR: dallo scouting, fino alla rendicontazione degli interventi finanziati

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea o master a indirizzo economico e/o marketing
  • Esperienza di almeno 3 anni in raccolta fondi e gestione di partnership con aziende (Corporate Fundraising) o in ruoli di marketing in azienda
  • Ottime capacità relazionali e di negoziazione
  • Grande orientamento al risultato
  • Capacità di scrittura: reportistica e di progetto
  • Capacità di lavoro di squadra
  • Creatività ed iniziativa
  • Conoscenza dei sistemi informatici Office in particolare MSexcel, MSPPoint e Outlook
  • Capacità di navigazione in Internet e di utilizzo dei Social Network
  • Conoscenza scritta e verbale della lingua inglese
  • Si richiede la disponibilità a frequenti trasferte nazionali e occasionalmente all’estero.

REQUISITI DESIDERABILI

  • Master in Raccolta Fondi
  • Conoscenza del terzo settore, delle dinamiche di raccolta fondi, delle regole dei donatori istituzionali e della legislazione relativa alla raccolta fondi (normativa fiscale/legale di settore)
  • Pregressa esperienza lavorativa di fundraising in un’organizzazione non governativa o in un contesto di cooperazione internazionale
  • Conoscenza dei Sistemi di Monitoraggio e Valutazione: Conoscenza dei sistemi di monitoraggio e valutazione dei progetti
  • Capacità di analisi dati
  • Conoscenza di francese e/o spagnolo
  • Automunito

Altre informazioni

  1. Tempo Indeterminato
  2. Smart-working: 2 gg / settimana
  3. Buoni pasto giornaliero: 6€
  4. Sede di lavoro principale Milano, con spostamenti frequenti sulla sede di Bergamo
  5. Possibilità di trasferte nazionali e all’estero
  6. Avvio collaborazione: Ottobre / Novembre 2023

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati.

Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

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