FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a Area Administrative Coordinator – Sostituzione maternità da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 10/12/2023
CONTESTO LAVORATIVO
CESVI è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1985 a Bergamo. CESVI opera in 4 continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni locali.
Tra i principi guida di CESVI vi sono l’efficienza, che mira a mantenere i costi di gestione delle operazioni entro livelli accettabili per destinare ai beneficiari quanto più è possibile, e la trasparenza ottenuta attraverso una puntuale certificazione dei risultati di bilancio della propria gestione economica.
La Area Administrative Coordinator ha lo scopo di supervisionare e monitorare la gestione amministrativa / finanziaria e la rendicontazione dei progetti all’estero. Supportare gli Area Manager nella predisposizione dello sharing costs plan per i Paesi assegnati. Inoltre segue la chiusura contabile dei progetti oggetto di monitoraggio amministrativo e finanziario per il bilancio e per le fasi di budgeting e forecasting.
JOB DESCRIPTION
La selezione ha carattere di urgenza e la risorsa si inserirà tra ottobre e novembre 2023.
Il/la candidato/a selezionato sarà inserito nella International Programmes Unit, sotto la supervisione del responsabile di unità e in stretto coordinamento con le risorse operanti in HQ e all’estero.
Tra le attività assegnate al/alla Area Administrative Coordinator, figurano:
- Redazione corretta e tempestiva della rendicontazione finanziaria dei progetti/programmi secondo i modelli e le richieste del Donor, elaborazione dei rapporti finanziari finali, revisione della contabilità dei progetti affidati.
- Controllo della gestione amministrativa dei progetti/programmi affidati.
- Monitoraggio e applicazione delle procedure amministrative dell’organizzazione e dei donatori.
- Quadratura e controllo dati contabili, estratti conto, situazioni ed analisi contabili destinati all’elaborazione di situazioni periodiche e di bilancio (processo interno di controlling)
- Preparazione audit interni e su indicazione del Finance Specialist e supporto ad audit esterni.
- Su indicazione del proprio referente esegue missioni nelle sedi estere per:
- monitoraggio attività amministrative
- preparazione audit in loco
- apertura o chiusura di uffici amministrativi
- copertura assenze amministratori locali
- Si occupa delle attività di capacity-building e formazione dello staff amministrativo / contabile che opera per conto di CESVI nei Paesi assegnati.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea in discipline economiche
- Esperienza di almeno 3 anni nella rendicontazione di progetti all’estero
- Conoscenza procedure e rendicontazione dei principali donatori nazionali e internazionali
- Esperienza pregressa nell’uso di sistemi contabili
- Capacità nella predisposizione di budget di progetto oltre che nella lettura e aggiornamento di BFU (Budget Follow Up)
- Competenze nella redazione di reportistica finanziaria
- Precisione e puntualità
- Riservatezza
- Ottima conoscenza dei sistemi informatici Office (Excel) e Outlook
- Conoscenza della lingua inglese
REQUISITI DESIDERABILI
- Gradita conoscenza del PCM (Project Cycle Management)
- Gradita esperienza nella gestione di audit
- Conoscenza dei programmi Sharepoint e NAV (Microsoft Business Central)
- Conoscenza della lingua francese e/o spagnola
- Iscrizione alle liste per le categorie protette (Legge 68/99)
Altre informazioni
- TD sostituzione maternità
- 8 mesi con possibilità di rinnovo fino a un massimo di 12 mesi
- Bergamo
SAFEGUARDING
CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati.
Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.