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ICU – Country/ Programme Coordinator – Siria

ICU – ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA sta selezionando un/a Country/ Programme Coordinator da inserire nella sua operatività in Siria. Durata 14 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/09/2023

Destinazione: Damasco – Siria

Compenso:  da definire in base all’esperienza

L’ICU – ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA è un’Organizzazione Non Governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in diversi paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale.

Sorto nel 1966, l’ICU ha l’obiettivo di favorire a livello internazionale lo sviluppo della cultura e della scienza al servizio dell’uomo. Tale finalità si può riassumere in una duplice ed interdipendente azione di:

  • Sviluppo umano e sociale nei paesi meno industrializzati o in via di transizione attraverso programmi di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla formazione;
  • Diffusione di una cultura della cooperazione allo sviluppo inteso come promozione integrale della dignità umana.

Descrizione posizione:

ICU ricerca di una figura da Country / Programme Coordinator Siria da inserire nella sua missione in Siria per il coordinamento e la gestione dei progetti in Siria

  1. Figura con almeno 4 anni di esperienza in cooperazione con esperienza pregressa, preferibilmente nel settore emergenza, nel settore della Sicurezza Alimentare/Agricoltura e/o Protezione rifugiati e/o Tutela e inclusione minori/persone con disabilità

Capacità e conoscenze:

– Gestione, rendicontazione e monitoraggio di progetti;

– Coordinamento team/missioni è considerato titolo preferenziale;

– Spiccata capacità di adattamento e nella risoluzione dei problemi;

– Capacità di gestione delle risorse umane e finanziarie per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti;

– Capacità di network e relazionali con donatori e partners (sia internazionali che locali).

Titolo di studio minimo richiesto: Laurea triennale o magistrale. Costituirà titolo preferenziale un titolo di studio in: scienze politiche, cooperazione e relazioni internazionali, ingegneria agraria conseguita da almeno 3 anni. Verranno considerati positivamente anche altri titoli di studio se supportati da specializzazioni post-laurea.

Lingue: Madrelingua italiana; ottima conoscenza dell’inglese e/o francese. Una conoscenza dell’arabo di base è un valore aggiunto.

Mansioni previste:

  • Supervisione generale delle attività implementate per assicurare che gli obiettivi del progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti ricevuti. Responsabilità riguardo alla qualità generale e alla gestione dei progetti;
  • Gestione, direzione e coordinazione delle attività di progetto in coordinamento con i partner e con gli stakeholder locali;
  • Selezione e gestione del personale locale, supervisione e monitoraggio del suo operato;
  • Riunioni con il personale per spiegare le caratteristiche dei progetti, assegnare le mansioni e le responsabilità, delineare il piano di lavoro;
  • Gestione puntuale del budget e responsabilità riguardo alla trasparenza della stessa: aggiornamenti e preparazioni di prime note mensili, identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti, raccolta e valutazione delle offerte necessarie secondo i disciplinari di riferimento per la gestione degli acquisti, autorizzazione degli acquisti di attrezzature ed equipaggiamenti previsti;
  • Relazioni e monitoraggio dei partners nazionali e internazionali;
  • Gestione e responsabilità dei conti bancari in loco relativi ai progetti;
  • Reporting regolare alla sede: Pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, Pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi in loco, Stato d’avanzamento mensile delle attività nel paese di riferimento e delle spese relative, Rapporti intermedi e finali e rendiconti rispettivi secondo la normativa dei finanziatori;
  • Coordinamento con gli stakeholders rilevanti (partner, beneficiari, Ministeri rilevanti, organismi internazionali rilevanti, etc.);
  • Rappresentanza e partecipazioni a meeting in loco, Clusters e working groups di settore;
  • Elaborazione del materiale divulgativo dei progetti;
  • Monitoraggio e valutazione delle attività del programma;
  • Need assessment ed elaborazione di nuove proposte di progetto concordati con la sede.

Come candidarsi

Cliccare sul tasto “Candidati per la posizione” del sito ICU, Sezione – Lavora con noi- Vacancy Country / Programme Coordinator Siria (https://www.icu.it/careers/programme-manager-siria) e caricare i seguenti documenti:

Allegare in formato PDF i seguenti documenti:

  • CV aggiornato in italiano o inglese in pdf, rinominato “SIRIA – candidatura di  NOME COGNOME_cv
  • Lettera motivazionale in pdf (in italiano) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione soprattutto per quanto riguarda i requisiti fondamentali, retribuzione mensile attesa (specificare se netta/lorda), data di prima disponibilità. Rinominare il file “SIRIA – candidatura di NOME COGNOME_lettera”.

Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.

LINK ALLA VACANCY


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