ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

BANDO – Seconda call di Investing in People per la cultura e la crescita democratica

Ref: EuropeAid/133529/C/ACT/Multi
Scadenza concept note: 18/12/2012
Tipologia: global call restricted (con concept note)
Linea di finanziamento: 21 05 01 03
Eleggibilità: NSA, LA
Co-finanziamento: Max 80% (min 300.000 e max 1.000.000)
Budget complessivo: 22.200.000 (EUR)

L’obiettivo globale della call è quello di sostenere la cultura come un vettore di democratizzazione, della diversità e sviluppo socio-economico.
Cultura e settore culturale vanno interpretati con un significato ampio, in linea con la definizione prevista nello studio “Economia della cultura in Europa” e il Libro verde della Commissione europea “Unlocking the potential of cultural and creative industries”.

In questo contesto, la cultura comprende espressioni, attività, beni e servizi in relazione a:
Arti fondamentali: le arti dello spettacolo, arti visive, culturali e del patrimonio architettonico e la letteratura;
Industrie culturali: le industrie di produzione e distribuzione di beni e servizi, che, se considerati dal punto di vista della loro attributi specifici, utilizzazione e finalità, incarnano o trasmettono espressioni culturali, indipendentemente dal valore commerciale che possono avere (ad esempio film, DVD e video, televisione e radio, i videogiochi, i nuovi media, musica, libri e stampa);
Le industrie creative: quelle industrie che utilizzano la cultura come input, ma i cui outputs sono prevalentemente funzionali (cioè l’architettura, graphic design, moda, pubblicità).
Attori culturali comprendono tutti i tipi di organizzazioni e gli individui che lavorano nel campo della cultura come sopra definito.


L’invito a presentare proposte è suddiviso in due lotti, corrispondenti ai due diversi obiettivi specifici, come segue:

Lotto 1: incoraggiare le espressioni culturali che promuovono la diversità, il dialogo interculturale e diritti umani e culturali, nel contesto della riconciliazione, della risoluzione dei conflitti e la democratizzazione.

Lotto 2: Rafforzare le capacità degli attori culturali per lo sviluppo di un settore culturale dinamico contribuire alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile.

Le azioni previste sia dal Lotto 1 che Lotto 2 devono riguardare un partenariato di almeno due partner (oltre al proponente).

Ecco la dotazione dei due lotti:
 
Lotto 1: EUR 12 000 000
Lotto 2: EUR 10 200 000


Modulistica e guidelines


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *