ASSOCIAZIONE AI.BI. AMICI DEI BAMBINI sta selezionando un/a Country Coordinator da inserire nella sua operatività in Ghana. Durata 18 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 19/09/2023
L’Associazione Ai.Bi. Amici del Bambini dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi del mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio. A.Bi. ricerca un/una cooperante espatriato per il ruolo di Country Coordinator Ghana per gestire gli interventi di cooperazione internazionale in corso, o prossimi ad essere avviati, rivolti alla protezione dell’infanzia vulnerabile in Ghana nonché supervisionare le procedure di adozione internazionale degli aspiranti genitori adottivi in loco.
Sede lavorativa: Accra, Ghana, con disponibilità a effettuare missioni nel Paese
Inizio incarico: settembre/ottobre 2023
Durata contratto: contratto a progetto della durata di 18 mesi, rinnovabile.
Descrizione dell’attività:
- Coordinamento operativo dei progetti di protezione avviati – o attualmente in fase di approvazione – nella Central Region, Volta Region e Greater Accra, in accordo con le controparti locali, altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
- Supervisione delle procedure di adozione internazionale in corso in Ghana;
- Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi;
- Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali, in ottemperanza alle regole dei principali donatori nazionali e internazionali;
- Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione di bambini da inserire nel progetto) e mantenimento (gestione flusso informazioni Ghana-Italia-Ghana sui beneficiari individuati) dei progetti di sostegno a distanza;
- Pianificazione di azioni propedeutiche allo sviluppo delle attività di Adozione Internazionale in Ghana;
- Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni;
- Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
- Coordinamento generale della Fondazione ghanese di Amici dei Bambini;
- Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donatori (nazionali e internazionali), con le autorità locali, le comunità religiose, e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Ghana;
- Gestione dei rapporti con i partner locali e delle equipe tecniche operative presso i progetti, e, all’occorrenza, selezione di risorse umane per lo staff locale;
- Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
- Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.
Requisiti:
- Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS, CAI;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali;
- Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto;
- Pregressa conoscenza delle problematiche in rapporto alla adozione (nazionale e internazionale), affido e care-leavers;
- Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, la conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto ghanese è considerato titolo preferenziale.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.