CESVI FONDAZIONE sta selezionando un/a Executive Assistant da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 30/09/2023
WORK CONTEXT
CESVI è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1985 a Bergamo.
CESVI opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile e crede che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti sul pianeta, casa comune da preservare.
CESVI opera in 4 continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni locali.
JOB DESCRIPTION
L’inizio della collaborazione è previsto per Settembre 2023.
La risorsa sarà a diretto riporto della Presidente e della Direzione Generale.
L’Executive Assistant si occuperà di supportare nelle attività quotidiane la Presidenza, la Direzione Generale e gli altri organi della fondazione, in particolare si occuperà di:
A) Presidenza ed altri organi della Fondazione
Nell’espletamento del proprio mandato istituzionale gli Organi di Cesvi attuali e quelli che deriveranno dalla trasformazione della Fondazione da ONLUS in ETS (presidenza, CDA, Organo di controllo, ecc.), richiedono una figura di supporto per:
- comunicazione interna ufficiale: convocazione Assemblee, CDA, verbali, gestione archivio e libri sociali, assistenza a gruppi di lavoro interni nella sistematizzazione delle informazioni, preparazione presentazioni, progetti speciali;
- raccolta ed analisi documentazione attinente il Terzo settore, la cooperazione internazionale ed in genere tutte le attività istituzionali dell’ente;
- organizzazione di momenti ufficiali di partecipazione degli organi alla vita dell’ente ed iniziative interne ed esterne;
- supporto nel flusso informativo da e per l’Organismo di Vigilanza, i revisori, l’audit interno, l’Organo di controllo ed ogni altro ente entri in relazione con gli Organi di Cesvi;
- assistenza all’Organo di controllo nell’espletamento della sua funzione di verifica delle attività dell’ente come chiarito dallo statuto;
- ogni altra attività di supporto documentale, informativo o tecnico richiesta da uno degli organi della fondazione nella loro relazione con la struttura operativa.
B) Direzione Generale.
La DG necessita di una figura di supporto per la comunicazione interna, l’organizzazione e la preparazione degli incontri operativi, la raccolta e la organizzazione di documentazione, la relazione con gli Organi della fondazione.
REQUISITI ESSENZIALI
· Laurea in giurisprudenza, scienze giuridiche, cooperazione o similari
· Esperienza di almeno 3 anni in ruoli similari e in contesti no profit (preferibilmente in ambito cooperazione internazionale)
· Conoscenza approfondita del Terzo settore
· Ottima capacità di gestione del tempo
· Ottime capacità organizzative
· Precisione e riservatezza
· Flessibilità
· Buona capacità di pianificazione con forte orientamento all’obiettivo
· Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team
· Capacità comunicative, sia in forma scritta che orale, per rapportarsi con tutti gli interlocutori sia interni che esterni, creando un ambiente positivo
· Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
· Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook.
SAFEGUARDING
CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.