ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

PLAN ITALIA – Senior Program Manager – Italia

PLAN ITALIA sta selezionando un/a Senior Program Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 18/08/2023

Obiettivo Generale

Sviluppare i programmi internazionali e nazionali di Plan Italia sotto la guida della direzione BDM (business development management), contribuendo alla definizione e all’attuazione della strategia dell’organizzazione, rafforzando la rete di partnership e garantendo una corretta implementazione della attività progettuali.

PRINCIPALI FUNZIONI E RESPONSABILITÀ

Sviluppo di progetti e relazioni con i donatori

  • Identificare, progettare e sviluppare nuove proposte di progetto per donor nazionali ed internazionali, compresa la creazione di consorzi strategici con una serie di stakeholder interni ed esterni, nei settori di emergenza umanitaria e sviluppo.
  • Identificare, costruire e mantenere relazioni con donatori nuovi ed esistenti, tra cui l’UE, l’Agenzia della Cooperazione Italiana – AICS, Ministero dell’Interno, le agenzie delle Nazioni Unite, i donatori privati, ecc.
  • Garantire la rappresentanza, la presenza costante e la partecipazione attiva agli incontri di coordinamento con gli stakeholder e donor locali, nazionali ed internazionali, aumentando la visibilità dell’intervento di PLAN.
  • Assicurare che le proposte formulate siano in linea con le linee guida dei donatori re conformi alle richieste (due diligence).
  • Sostenere gli uffici nazionali di Plan International nella ricerca attiva di opportunità di finanziamento a livello nazionale, in collaborazione con gli uffici regionali.

Sviluppo tecnico

  • Sviluppo, progettazione e valutazione dei bisogni per garantire che tutte le nuove progettualità siano basate su una solida analisi dei bisogni ed abbiano un forte orientamento al genere e all’inclusione, nonché al digitale (servizi digitali nelle aree rurali, divario digitale delle donne, ecc.)
  • Assicurare l’implementazione delle attività di progetto in collaborazione con gli uffici e staff locale di Plan
  • Pianificazione e controllo dell’andamento e della gestione finanziaria dei grant ottenuti da donatori istituzionali, secondo i requisiti di ogni singolo donatore
  • Assicurare l’utilizzo corretto delle procedure di gestione e amministrazione del progetto in linea con quanto previsto dalle policy di PLAN e dalle linee guida dei donatori
  • Supporto alla valutazione esterna dei progetti, laddove prevista
  • Svolgimento di missioni di verifica e monitoraggio nei paesi di implementazione dei progetti
  • Interagire con gli altri dipartimenti di Plan International Spagna e Italia
  • Garantire la presenza di Plan Italia nei principali organi di coordinamento del settore a cui Plan Italia partecipa (ECG, CINI, AOI…).ESPERIENZA, COMPETENZE E CONOSCENZE TECNICHE

    Formazione 

    • Formazione universitaria, preferibilmente in economia, relazioni internazionali o simili.
    • Una formazione post-laurea in cooperazione allo sviluppo costituisce un vantaggio.

    Esperienza richiesta per il posto

    • Almeno 4 anni in una posizione analoga nel terzo settore. L’esperienza nel settore della cooperazione è auspicabile.
    • Esperienza nella scrittura di progetti con donatori multilaterali e bilaterali. Una precedente esperienza nella formulazione di proposte per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione – AICS, l’UE (INTPA, NDICI) e altri donatori (WB, IDB, AfDB) costituirà un vantaggio.
    • Ottima conoscenza degli strumenti di gestione del ciclo di progetto, compresi le linee guida dei principali donor istituzionali italiani ed europei.
    • Disponibilità a trasferte all’estero di breve/media durata.
    • L’esperienza nelle seguenti aree costituisce un vantaggio:
      • Cambiamento climatico.
      • Protezione.
      • Genere e inclusione.

    Competenze generali

    • Pianificazione ed organizzazione
    • Iniziativa ed autonomia
    • Ottime capacità di lavorare in squadra
    • Capacità di lavorare sotto stress, comunicare in modo efficace e tempestivo
    • Ottime capacità analitiche e di scrittura

    Competenze tecniche

    • Conoscenza degli strumenti di gestione del ciclo di progetto/quadro logico.
    • Conoscenza dei sistemi di rendicontazione dei donor .
    • Capacità di pianificazione programmatica, finanziaria e organizzativa.
    • Orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi.
    • Office: utente avanzato.
    • Outlook: utente avanzato.

    Lingue

  • Ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese 
  • Buona conoscenza della lingua francese.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *