ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CEFA – Country Director – Libia

CEFA ETS sta selezionando un/a Responsabile Paese/Country Director da inserire nella sua operatività in Libia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 28/08/2023

English Version Below

CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Il CEFA pone le sue basi sui principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome di giustizia, diritti umani e pace. Il CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso lo sviluppo di capacità, la sensibilizzazione e la difesa della protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.

Responsabile Paese deve:

• Coordinare e rappresentare CEFA in Libia e in tutte le piattaforme, gruppi di lavoro e incontri pertinenti a Tunisi, seguendo le direttive e le indicazioni della sede centrale;

• Stabilire e gestire le relazioni con le autorità libiche, le Commissioni della Società Civile, i Ministeri;

• Gestire e supervisionare il Vice Capo Missione e il Consigliere Legale e le loro attività in Libia;

• Gestire il personale di CEFA che opera in Libia, sia espatriato che locale;

• Gestire tutte le procedure delle Risorse Umane;

• Supervisionare l’esecuzione corretta di tutte le procedure amministrative, di approvvigionamento e di sicurezza volte a garantire le operazioni di CEFA in Libia e la sicurezza del personale di CEFA

• Definire e adattare la strategia e le azioni di CEFA in Libia, in collaborazione con la sede centrale di CEFA a Bologna;

• Stabilire e mantenere buone relazioni istituzionali con donatori e/o altre ONG/agenzie, sia internazionali che locali, funzionali alle operazioni di CEFA in Libia;

• Cercare e costruire partnership per progetti futuri;

• Cercare bandi di gara e opportunità di finanziamento (a livello nazionale e internazionale);

• Proporre e redigere progetti in collaborazione con la sede centrale di CEFA a Bologna, altre missioni di CEFA nella Regione del Mediterraneo e il personale di CEFA in Tunisia e Libia;

• Supervisionare la corretta implementazione dei progetti in corso in Libia, garantendo il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati stabiliti e il rispetto delle procedure, delle tappe e dei requisiti di rendicontazione dei donatori;

• Svolgere attività periodiche di monitoraggio e valutazione secondo le linee guida della sede centrale;

• Collaborare fornendo contributi e informazioni per le attività di comunicazione istituzionale di CEFA.

 Requisiti richiesti:

• Istruzione: laurea universitaria, preferibilmente specializzata in cooperazione internazionale o gestione;

• Esperienza professionale: minimo 5 anni di significativa esperienza nella gestione e amministrazione di progetti complessi, preferibilmente in cooperazione internazionale e/o aiuti umanitari, in ruoli di responsabilità;

• Precedente esperienza in Libia o in altri contesti di emergenza richiesta;

• Conoscenza diretta della Libia e del Nord Africa preferibile;

• Lingue straniere: inglese (scritto e parlato eccellente); italiano

• Conoscenza di arabo e francese è un plus;

• Conoscenza informatica: autonomia nell’uso delle applicazioni Office e degli strumenti di comunicazione e archiviazione online.

 Altre competenze richieste:

• Attitudine per la leadership e la mediazione;

• Buone capacità relazionali con colleghi, interlocutori, donatori e autorità locali;

• Attitudine al lavoro di squadra e orientata ai risultati;

• Capacità dimostrata di coordinare e gestire team multidisciplinari e multicultura;

• Capacità di operare autonomamente e in un ambiente di lavoro multiculturale per raggiungere obiettivi e scadenze;

• Capacità dimostrata di redigere progetti in inglese per donatori istituzionali;

• Familiarità con politiche, procedure e linee guida dei principali donatori internazionali;

• Capacità di gestire il ciclo del progetto e preparare rapporti narrativi e finanziari;

• Maturità nel gestire situazioni tese e capacità di lavorare sotto pressione;

• Disponibilità a viaggiare in Libia in base alle esigenze e alle condizioni di sicurezza.

Inviare la propria candidatura entro il 28 Agosto 2023risorseumane@cefa.ong e citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

• CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
• Lettera di presentazione e motivazione;
• Indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.


CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (European Committee for Training and Agriculture) is an Italian NGO, established in 1972 and currently active in 10 countries in Africa and Latin America. CEFA is based on the principles of solidarity and cooperation between different regions of the world in the name of justice, human rights and peace. CEFA believes in the development of local communities and institutions, with the aim of improving the living conditions of families and the economies of local communities through capacity building, public awareness and advocacy for the protection of vulnerable people and their fundamental human rights

The Country Director will be responsible for:

  • Coordinating and representing CEFA in Libya and in all the relevant platforms, working groups and meetings in Tunis, following HQ directions and inputs;
  • Establishing and managing relations with Libyan authorities, Commissions of Civil Society, Ministries;
  • Managing and supervising the Deputy Head of Mission and Legal Advisor and their tasks in Libya;
  • Managing CEFA’s staff operating in Libya, both expatriate and local;
  • Managing all Human Resources procedures;
  • Supervising the correct execution of all administrative, procurement and security procedures meant to ensure CEFA’s operations in Libya and the safety of CEFA staff;
  • Define and adapt CEFA strategy and interventions in Libya, in collaboration with CEFA’s HQ in Bologna
  • Establishing and maintaining good institutional relations with donors and/or other NGOs/agencies, both international and local, functional to CEFA’s operations in Libya;
  • Seeking and building partnerships for future projects;
  • Searching for calls for proposals and funding opportunities (at both national and international level);
  • Proposing and writing projects in collaboration with CEFA’s HQ in Bologna, other CEFA missions in the MED Region and CEFA’s staff in Tunisia and Libya;
  • Supervising the proper implementation of ongoing projects in Libya, ensuring the achievement of set objectives and results, and the compliance with donors’ procedures, milestones and reporting requirements;
  • Carrying out periodic monitoring and evaluation activities as for HQ guidelines;
  • Collaborating in providing inputs and information for CEFA’s institutional communication activities;

Required qualifications

  • Education: university degree, preferably specialising in international cooperation or management
  • Professional experience: minimum 5 years of significant experience in management and administration of complex projects, preferably in international cooperation and/or humanitarian aid, in roles of responsibility. 
  • Previous experience in Libya or other emergency contexts required; 
  • Direct knowledge of Libya and North Africa preferred;
  • • Foreign languages: English (excellent written and spoken), Italian
  • Knowledge of Arabic and French is a plus;
  • IT knowledge: autonomy in operating Office applications and online communication and storage tools.

Other skills required

  • Aptitude for leadership and mediation;
  • Good interpersonal skills with colleagues, counterparts, donors and local authorities;
  • Aptitude for teamwork and results oriented;
  • Demonstrated ability to coordinate and manage multidisciplinary and multicultural teams;
  • Ability to operate autonomously and in a multicultural working environment and to meet objectives and deadlines;
  • Demonstrated ability to write projects in English for institutional donors;
  • Familiarity with policies, procedures and guidelines of major international donors;
  • Capability to manage the project cycle and prepare narrative and financial reports;
  • Maturity in handling tense situations and ability to work under pressure;
  • Willingness to travel in Libya in accordance with needs and security conditions.

Please submit your application by August 28, 2023 to risorseumane@cefa.ong, indicating the position in the subject line, and attaching:

  • An updated CV in European format with a signed authorization for the processing of personal data;
  • A cover letter and statement of motivation;
  • Contact details for at least 3 references including email addresses and phone numbers.

We apologize in advance and kindly note that only those selected for an interview will be contacted.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *