STILL I RISE ONG sta selezionando un/a FUNDRAISING MANAGER da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/07/2023
FUNDRAISING MANAGER
- Dipartimento: Raccolta Fondi e Comunicazione
- Posizione: Da Remoto
-
- Durata: 6 mesi con possibilità di estensione
- Supervisore: Chief Fundraising and Communication Officer (CFRCO)
- Contratto: Contratto Subordinato CCNL Commercio II Livello
- Stato: Tempo pieno
Descrizione della posizione:
Still I Rise, una APS internazionale che si impegna nello sviluppo di progetti umanitari, è alla ricerca di un Fundraising Manager per sostenere la missione di fornire istruzione e supporto ai bambini e ai giovani vulnerabili nel mondo, è alla ricerca di un/una Fundraising Manager che si unisca al dipartimento di Fundraising e Comunicazione di Still I Rise. Il Fundraising Manager collaborerà strettamente con il Chief Fundraising and Communication Officer (CFRCO) per sviluppare strategie, gestire i bilanci annuali e guidare il team di raccolta fondi, coordinando le operazioni quotidiane e l’implementazione del lavoro per raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi stabiliti. Inoltre, il/la Fundraising Manager sarà responsabile dell’implementazione di KPI’s, garantendo il monitoraggio delle attività e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi, al fine di sostenere lo sviluppo delle entrate provenienti da individui, aziende, istituzioni, eventi privati e pubblici.
Responsabilità:
- Sviluppare strategie in collaborazione con il Chief Fundraising and Communications Officer per migliorare e ottimizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi di acquisizione, cura e retention dei donatori.
- Pianificare e implementare i bilanci annuali in coordinamento con il Chief Fundraising and Communications Officer.
- Guidare l’implementazione di piani strategici per raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi attraverso diverse fonti di entrate.
- Monitorare le prestazioni delle campagne utilizzando indicatori chiave di performance (KPI) condivisi con la direzione.
- Monitorare i bilanci mensili, individuare eventuali scostamenti e supportare azioni correttive.
- Preparare rapporti giornalieri/periodici sulle attività di raccolta fondi e sulle prestazioni per scopi interni ed esterni.
- Pianificare, progettare e guidare su base giornaliera l’implementazione delle attività di raccolta fondi, assicurando il coordinamento tra i membri del team in tutte le attività per il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti.
- Costruire solide relazioni a lungo termine con donatori, potenziali donatori e sostenitori in diversi settori, partecipare ad eventi, sviluppando nuove relazioni e coltivando quelle esistenti e ampliare il bacino di sostenitori dell’organizzazione in linea con gli obiettivi stabiliti.
- Individuare problemi e difficoltà all’interno del Dipartimento Raccolta Fondi, promuovendo l’individuazione di soluzioni in coordinamento con il Chief Fundraising and Communications Officer .
- Supportare e potenzialmente guidare il piano di sviluppo per il sostegno individuale, inclusa l’acquisizione e la fidelizzazione dei donatori.
- Garantire la continuità delle attività in varie aree, se necessario, assumendo un ruolo operativo.
- Assicurare l’efficienza dei sistemi e dei processi di raccolta fondi, inclusi le piattaforme tecnologiche.
- Rimanere informati sulle strategie di marketing e condurre ricerche in settori diversi.
- Supervisionare le spese del Dipartimento, i processi di approvvigionamento e i fornitori.
Competenze e requisiti essenziali:
- Laurea triennale o magistrale pertinente alla posizione.
- Almeno 5 anni di esperienza nella raccolta fondi, preferibilmente nel settore non profit, in posizioni simili.
- Ottima capacità di networking, gestione delle relazioni e costruzione dei rapporti
- È considerata rilevante anche l’esperienza nello sviluppo del business, nel marketing strategico e operativo
- Comprovata esperienza nella gestione di un team.
- Visione strategica e capacità di tradurre le strategie in piani d’azione.
- Forte capacità di problem-solving e di negoziazione.
- Ottime competenze di comunicazione scritta e verbale.
- Esperienza nello sviluppo aziendale, nel marketing strategico e operativo è considerata rilevante.
- Comprensione completa e allineamento con la missione, la visione e i valori dell’organizzazione.
- Competenza completa della lingua inglese, sia scritta che parlata. Una seconda lingua tra Italiano, francese e spagnolo è considerata un plus.
COME CANDIDARSI:
I candidati interessati sono invitati a mandare la propria candidatura via email, completa di CV, Lettera Motivazionale, all’indirizzo hr@stillirisengo.org .
Si prega di notare gentilmente che solo i candidati selezionati per un colloquio saranno contattati. Grazie per il vostro interesse in Still I Rise.