ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Cresce la community italiana della Cooperazione Internazionale

Tre settimane fa vi abbiamo chiesto di contribuire al percorso di rinnovamento e crescita di Info Cooperazione attraverso un questionario che ci aiutasse a comprendere meglio le esigenze, i valori, le preferenze e i comportamenti della Community italiana della Cooperazione Internazionale.

Una comunità che continua a crescere nel tempo, sono quasi 16.000 gli iscritti a Info Cooperazione con un tasso di crescita del 12% registrato nell’ultimo anno. Nata originariamente nel mondo delle ONG e fatta soprattutto di operatori e volontari del mondo non governativo, si è allargata progressivamente ad altri ambiti e professionalità. Oggi i nostri contenuti vengono letti quotidianamente da funzionari, imprenditori, politici, giornalisti, docenti e studenti incrociando il mondo delle istituzioni, del profit e del non profit.

È proprio grazie alle vostre risposte che abbiamo avuto conferma di questa eterogeneità e abbiamo potuto mettere a fuoco una fotografia dei lettori di Info Cooperazione. L’identikit degli oltre 1000 lettori che hanno risposto al questionario ci dice che sono per la maggioranza donne (60% donne e 40% uomini), di età compresa tra 25 e 50 anni (57%). Il 21,4% ci legge dall’estero, il 10 % dall’Africa.

Il mondo non profit resta l’ambito nel quale operano la maggior parte dei nostri iscritti (56% tra Italia ed estero), a seguire il settore pubblico/governativo (10%), il settore privato (9,6%). Oltre il 13% dei lettori sono liberi professionisti, ma ci sono anche studenti, ricercatori e giornalisti. Più del 30% si occupano di management (direttori, manager, ecc), altrettanti si definiscono impiegati, il 10% sono impegnati nella governance (presidenti, Ceo, ecc), il 2% sono tirocinanti e/o stagisti.

Svelato l’identikit vediamo invece cosa rappresenta Info Cooperazione per i suoi lettori e quali sono le aspettative della community per il futuro. I contenuti preferiti corrispondono alle tre principali sezioni del sito, in ordine di interesse sono News (66%), Vacancy (62%) e Bandi (59%). Il 79% dei lettori visita Info Cooperazione più volte a settimana, il 6% lo visita tutti i giorni.

Ma quello che ci fa più piacere è sicuramente vedere che i rispondenti si percepiscono parte di una comunità che si identifica in valori comuni (87%) e ripone fiducia in Info Cooperazione (95%). I lettori ne apprezzano in particolare l’utilità, la semplicità e la capacità di influenzare il dibattito sulla cooperazione in Italia.

Una fiducia testimoniata anche da un altissimo tasso di condivisione dei contenuti. Il 67% dei lettori condivide spesso i contenuti di Info Cooperazione con amici/che o colleghi/e. Più in generale il 78% dei rispondenti ha raccomandato Info Cooperazione a un amico/a o un collega. Infine un dato molto soddisfacente per noi, che ci ripaga degli sforzi fatti in questi 10 anni per mantenere continuativo e aggiornato il sito, il 21% dei lettori ha trovato lavoro almeno una volta attraverso le vacancy pubblicate da Info Cooperazione.

Fino a qui quello che è stato fino ad oggi. Ma l’ultima domanda del questionario era proiettata verso il futuro, un futuro che in questi mesi stiamo già iniziando a scrivere con un progetto di rinnovamento e sviluppo di Info Cooperazione che vedrà i suoi primi effetti tra qualche settimana con il lancio della versione rinnovata del sito.

Il 95% dei rispondenti condivide con noi l’importanza di rimanere un sito indipendente e capace di essere finanziariamente sostenibile, è qualcosa a cui stiamo lavorando nella stessa direzione indicata dai rispondenti: con un’offerta commerciale di servizi e/o inserzioni pubblicitarie (55%), con finanziamenti di donatori/filantropia (45%), attraverso contributi delle organizzazioni (41%).

Pur non essendo obbligatorio, la maggior parte dei di voi non si è lasciata sfuggire l’occasione di suggerire qualcosa per il futuro di Info, oltre 800 spunti utilissimi per mettere in campo cose nuove e/o correggere o fare meglio quello che già c’è.

L’elenco sarebbe impossibile da pubblicare, ma cinque indicazioni ricorrenti le abbiamo identificate chiaramente e siamo molto felici di vedere che corrispondono esattamente a servizi o contenuti a cui già stiamo lavorando:

  • Niente, andate avanti così!
  • Maggiori info su bandi e opportunità di finanziamento estere
  • Vacancy di organismi internazionali
  • Opportunità di discussione e incontri tematici per addetti ai lavori su tematiche tecniche
  • Migliori funzionalità di ricerca interne al sito

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *