Si è chiuso giovedì scorso il passaggio in Commissione Esteri del Senato della riforma della legge 49/87ovvero la “Riforma della disciplina legislativa sulla cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale”.
“L’approvazione della proposta di riforma della legge sulla cooperazione allo sviluppo, è un passo avanti importante, per dotare il nostro paese di risorse finanziarie adeguate e di un quadro istituzionale efficace, per quella che mai come oggi risulta una componente essenziale e qualificante della politica estera e, più generalmente, della proiezione internazionale dell’Italia”. Questo il commento del senatore Giorgio Tonini, capogruppo del Pd in Commissione Esteri e relatore della legge, insieme al collega Alfredo Mantica del Pdl.
“Molta resta la strada da fare per giungere all’approvazione definitiva di una riforma fortemente voluta dal Partito democratico e attesa da troppi anni, in particolare da quella straordinaria miniera di risorse umane, morali, civili che è il mondo del volontariato e dell’associazionismo che opera sulla frontiera della solidarietà internazionale, insieme alla nostra diplomazia, ai tecnici ed esperti di cooperazione e alle tante istituzioni centrali e locali del paese”, ha detto ancora Tonini.
“Faremo tutto il possibile“, ha concluso il senatore democratico,”compatibilmente con l’affollato e ormai brevissimo calendario parlamentare, per giungere almeno al voto dell’Aula di Palazzo Madama, prima della fine della legislatura”. (fonte TMNews)
(fonte regioni.it)