Il Climate and Development Knowledge Network (CDKN) ha recentemente annunciato un invito a presentare idee progettuali nell’ambito del suo programma 2022-27. Questo invito fornirà grant a progetti guidati da organizzazioni africane che mobilitano la conoscenza indigena per sostenere azioni di resilienza climatica guidate a livello locale in Africa. CDKN è una rete fondata nel 2010 che mira a promuovere un’azione resiliente al clima socialmente inclusiva mobilitando la conoscenza la capacità e la leadership climatica del Sud del mondo. È gestita da SouthSouthNorth, implementata in collaborazione con Fundación Futuro Latinoamericano e ICLEI e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi e dall’International Development Research Centre (IDRC) del Canada.
Le popolazioni e le comunità locali in Africa e nel Sud del mondo stanno sperimentando molteplici rischi che si intersecano e si combinano, tra cui la vulnerabilità climatica, la povertà economica, la mancanza di servizi per lo sviluppo e l’emarginazione politica. Nonostante queste sfide, c’è un crescente apprezzamento del fatto che queste comunità abbiano la conoscenza, l’esperienza e la capacità di sviluppare e implementare le proprie efficaci soluzioni di resilienza. I gruppi economicamente e socialmente emarginati in particolare – donne, giovani e anziani, bambini, persone con abilità diverse, diversità di orientamento sessuale e identità di genere, popolazioni indigene, persone che vivono in insediamenti informali, gruppi etnici emarginati, migranti e sfollati – sono spesso le più colpite dal cambiamento climatico e non hanno l’opportunità di far valere la propria voce nei processi di pianificazione e attuazione delle politiche.
Per mettere queste comunità al centro dell’azione di resilienza climatica la call “dalla conoscenza all’azione” fornirà grant fino ad un massimo di 150.000 dollari a progetti coerenti con uno o più dei seguenti temi prioritari che lavorano per raggiungere la resilienza climatica:
- Promuovere l’equità di genere e l’inclusione sociale
- Migliorare l’accesso ai finanziamenti per azioni di resilienza ai cambiamenti climatici guidate a livello locale
- Sostenere approcci giusti e appropriati basati sull’ecosistema
- Migliorare l’alfabetizzazione climatica
- Potenziare i giovani
Dopo una prima fase di valutazione dei concept note, fino a dieci progetti saranno invitati a sviluppare proposte complete e infine cinque progetti saranno selezionati per il finanziamento.
Le organizzazioni richiedenti devono avere sede in Africa. Ulteriore preferenza sarà data alle organizzazioni africane, cioè organizzazioni fondate e guidate dall’Africa. Può presentare domanda sia una singola organizzazione che un gruppo di organizzazioni. Saranno preferiti i gruppi che comprendono organizzazioni africane o quelle del Sud del mondo. Almeno un’organizzazione deve avere una presenza stabile nella località in cui avrà sede il progetto.
La scadenza per l’invio delle note concettuali è fissata per il 7 maggio 2023.