La Banca africana per lo sviluppo (AfDB) annuncia la terza call per proposte progettuali del Fondo di migrazione e sviluppo (MDF). Si tratta di grant compresi tra 350.000 e 500.000 euro per progetto. Possono presentare proposte le associazioni di migranti e le ONG che operano in materia di migrazione e di sviluppo nonché altri enti profit quali istituti finanziari, operatori di money transfer, società di sviluppo del business operanti in Africa occidentale.La call mira a rafforzare e sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti finanziari e servizi innovativi che riducano il costo elevato di trasferimenti di denaro da parte dei migranti e diversificare l’offerta delle soluzioni finanziarie esistenti per soddisfare le aspettative sia dei migranti e delle loro famiglie nei paesi di origine. Scadenza: 28 febbraio 2013
L’MDF finanzierà proposte innovative per ridurre i costi delle rimesse degli stati dell’Africa occidentale (WAEMU). Proposte provenienti da altri paesi all’interno della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) sarà considerata caso per caso.
- supporto per l’avvio delle operazioni di trasferimento innovativi e pilota utilizzando tecnologie dell’informazione e comunicazione come i telefoni cellulari e le carte di pagamento.
- sostegno finanziario e / o istituzionale per: (i) l’avvio delle operazioni di trasferimento delle rimesse, (ii) incentivi per il raggruppamento di operatori complementari (telefonia, banche, IFM e agenti locali), (iii) aumento del sistema bancario attraverso l’introduzione di assicurazioni (salute, rimpatrio delle salme, trasferimenti di disoccupazione).
- sistemi di assicurazione sanitaria, mutue, etc.
- nuovi approcci per migliorare l’accesso ai servizi bancari per i migranti nella loro casa e nei paesi di destinazione (ad esempio conti bancari non residenti)
- prodotti finanziari non bancari, investimento collettivo di associazioni di migranti.
L’MDF è un’iniziativa congiunta della AfDB, il ministero francese degli Interni, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), e l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). Il Fondo si propone di promuovere e sostenere le iniziative locali e quelle della diaspora volte a migliorare la conoscenza dei flussi, riducendo i costi dei trasferimenti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse trasferite, e sostenere lo sviluppo locale nei paesi di origine dei migranti.