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FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II – Coordinatore espatriato sviluppo rurale – Burkina Faso

FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II sta selezionando un/a Coordinatore espatriato sviluppo rurale da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 24 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 15/04/2023

Titolo del progetto: Energie in connessione. Welfare di comunità e filiere produttive (AICS Bando OSC 2020).
Progetto a titolarità della ONG CIPA Centro Internazionale per la Pace fra i popoli OdV.
Ruolo della FGPII: partner di progetto, grazie alla sua esperienza pluriannuale sulle filiere agricole in Medio oriente, si occuperà della componente di agrobusiness inclusivo all’interno della strategia di progetto coordinata dal capo progetto CIPA.
Durata progetto: 36 mesi durata incarico Coordinatore componente agrobusiness 24 mesi
Sede di lavoro: Ouagadougou, Burkina Faso
Durata della collaborazione: 12 mesi, rinnovabile per ulteriori 6/12 mensilità Scadenza candidatura: 15 aprile 2023
Avvio stimato del contratto: 1 giugno 2023
Livello retributivo: profilo senior, in accordo alle griglie salariali FGPII. Datore di lavoro: Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo Onlus Tipologia di contratto: Contratto di collaborazione a progetto
Descrizione del progetto:
Il progetto ha l’obiettivo generale di Promuovere lo sviluppo umano conciliando inclusione sociale, prosperità economica, innovazione e responsabilità ambientale. L’obiettivo specifico è: Le comunità rurali della provincia del Boulkiemde rafforzano la loro resilienza rispetto a choc ambientali e fragilità economiche che causano insicurezza alimentare, disoccupazione, povertà estrema innestando processi di cambiamento per comunità locali esperte nella gestione delle risorse.

Descrizione del progetto: In un contesto rurale caratterizzato da grave fragilità socio-economica, resa evidente dall’esclusiva dipendenza da un’agricoltura stagionale e di sussistenza, dalla mancanza di filiere agricole sostenibili capaci di generare reddito, dall’incapacità del sistema-Paese di avere una visione strategica per lo sviluppo e scarsità di accesso alle risorse (elettricità e acqua), il progetto promuove lo sviluppo umano conciliando inclusione sociale, prosperità economica, innovazione e responsabilità ambientale. Nell’arco temporale di 36 mesi, operando in 13 villaggi rurali della Provincia del Bolukiemdé a beneficio diretto della popolazione locale (44.328 abitanti) e interfacciandosi con i 13 Groupements Villagiosis (677 membri di cui il 70% sono donne di età superiore ai 18 anni) per le attività legate alla filiera agricola orticola, l’iniziativa opera affinché le comunità rurali rafforzino la loro resilienza rispetto a choc ambientali e fragilità economiche che causano insicurezza alimentare, disoccupazione e povertà estrema, attivando un sistema di welfare di comunità che utilizza l’energia solare per la sicurezza alimentare, l’istruzione e la salute e supporta i piccoli produttori della filiera agroalimentare nella creazione di opportunità di lavoro e nell’accesso al mercato organizzato più remunerativo. In ambito strettamente agricolo, promuove l’adozione di pratiche produttive sostenibili a livello comunitario (Agricoltura organica rigenerativa), la gestione associata della filiera agroalimentare e del controllo qualitativo e realizza un Centro collettivo ecosostenibile per lo stoccaggio, processamento e confezionamento dei prodotti agricoli che permetterà la promozione e commercializzazione organizzata dei prodotti sui mercati locali e centrali. L’adozione di tecnologie sostenibili a energia rinnovabile abbinato all’applicazione di forme di Agricoltura Organica Rigenerativa-AOR, l’accompagnamento dei processi di associazionismo locale, l’effettiva appropriazione delle risorse e processi da parte dei beneficiari e l’adozione di un approccio comunitario sono gli elementi costitutivi della strategia: elementi che, partendo dalle innovazioni tecnologiche disponibili ne fanno strumenti privilegiati di intervento per il bene comune. Attraverso la declinazione del nesso Acqua-Energia-Cibo, la promozione di Climate-Smart Agricolture, di forme associative di Agro-Business, Governance inclusiva (partecipazione nelle scelte decisionali strategiche dei target più vulnerabili, giovani, piccoli produttori, donne e ragazze) e azioni di Empowerment femminile, i risultati conseguiti generano un impatto rilevante nel contesto rurale, destagionalizzando le coltivazioni attraverso un accesso costante alle risorse (idriche ed energetiche), diversificando la produzione orticola e investendo il surplus in una visione orientata al mercato che ne garantisce la sostenibilità economica.

Requisiti minimi richiesti:

• Laurea o titoli superiori in discipline attinenti allo sviluppo (Economia, Agronomia, Cooperazione Internazionale o simili) e/o esperienza equivalente

• Almeno 4 anni di esperienza in progetti di Cooperazione allo Sviluppo

• Conoscenza delle procedure di gestione AICS e EU;

• Conoscenza della lingua italiana e lingua francese (scritta/parlata) livello C1;

• Ottima conoscenza del pacchetto Office;

• Capacità di gestione delle relazioni istituzionali (donor, istituzioni e autorità locali di livello ministeriale);

• Capacità di gestire aspetti burocratici legati alla presenza della OSC in paese terzi;

• Capacità di leadership e di gestione del team di lavoro;

• Capacità di mediazione e di gestione dei conflitti di gruppo;

• Capacità di lavorare in autonomia, per obiettivi rispettando le scadenze;

• Ottima capacità scritta di elaborazione e finalizzazione della reportistica di progetto nel quadro delle nuove procedure RBM;

• Conoscenza e uso delle procedure per la gestione di tender e procurement (PRAG UE);

• Capacità di identificazione di nuove opportunità di sviluppo di iniziative progettuali;

• Capacità di gestione di situazione di emergenza e di stress;

• Dinamicità, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento;

• Integrità e trasparenza, mantenimento di alti standard etici in maniera coerente con i principi e le regole della FGPII e gli standard di condotta

Requisiti preferenziali:

• Laurea in discipline attinenti alle materie agronomiche, economiche e cooperazione internazionale;

• Precedenti esperienze lavorative nell’ambito dello sviluppo rurale ed economico;

• Precedenti esperienze lavorative come Project Manager espatriato in Africa Sub-sahariana occidentale;

• Capacità di sviluppo e scrittura di progetti RBM;

Principali compiti e finalità:

• Aggiornamento della strategia e della gestione dei rischi di progetto insieme ai partners di progetto e in raccordo con il capofila, il donatore e le autorità locali;

• Programmazione e implementazione delle attività di progetto, in collaborazione con il capofila, i partners italiani e locali e in stretto coordinamento con le autorità locali;

• Supervisione della gestione amministrativa e finanziaria della componente del progetto in capo a FGPII nel rispetto delle procedure AICS e delle procedure interne della FGPII;

• Gestione delle attività di progetto in capo a FGPII nel rispetto della normativa locale e della reportistica richiesta dalle autorità locali;

• Supporto e supervisione dei partner locali e dei partner tecnici italiani per le attività di loro competenza correlate alla componente in capo a FGPII;

• Selezione e gestione dello staff locale per la componente agrobusiness, nel rispetto della normativa locale e in coordinamento con il CIPA;

• Preparazione, in stretta collaborazione con l’équipe di progetto, della documentazione attinente alle attività di progetto in capo alla FGPII: minute degli incontri, stati d’avanzamento e monitoraggio, reportistica tecnico-finanziaria intermedia e finale per i donatori istituzionali, per le autorità locali e per i partner.

Inviare la propria candidatura entro il 15 aprile 2023 al seguente indirizzo: s.ferrari@fondazionegiovannipaolo.org specificando nell’oggetto “Rif. Coordinatore espatriato sviluppo rurale Burkina Faso”

• CV con evidenza delle esperienze rilevanti per la posizione in oggetto (in formato Europeo, no Europass, max 5 pagg.);

• Lettera di motivazione specifica per la posizione in oggetto;

• In caso di selezione sarà richiesta l’autocertificazione attestante inesistenza di condanne penali anche non definitive o di provvedimenti di prevenzione o di stato di interdizione;

• Indicazione di almeno 2 referenze da datori di lavoro diversi con e-mail e telefono.

Solo i candidati che rientrano nella short-list verranno convocati a colloquio da realizzare on-line. Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003.

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