CCI – CENTRO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE sta selezionando un/a Facilitatore/Facilitatrice in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 22 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 06/04/2023
Avviso pubblico per la selezione di un/a Facilitatore/Facilitatrice
nell’ambito del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA)” – Finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Codice AID 012618/01/7
Riferimento avviso: AICS/ACQUA_Centro per la Cooperazione internazionale_Incarico_001_Facilitazione_ECG
Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) è un’associazione no profit e indipendente impegnata nella ricerca, analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani. Dalle sue sedi di Trento e Rovereto, il Centro opera a livello territoriale, nazionale e internazionale proponendosi come un luogo di approfondimento e innovazione in relazione alle prospettive dello scenario internazionale, dell’educazione alla cittadinanza globale e dello sviluppo umano sostenibile. Si articola in due Unità Operative, diverse per profili di specializzazione e complementari: l’UO Competenze per la società globale (CSG) lavora sui nessi di interdipendenza tra locale e globale, l’UO Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) è specializzato sull’integrazione europea dal basso con un focus sul sud-est Europa.
Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) cerca un Facilitatore/una Facilitatrice a cui affidare l’animazione di una rete di attori locali (Gruppo di Lavoro Locale) che sarà costituita nell’ambito del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA)” al fine di avviare un tavolo partecipato sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (di seguito ECG) a livello territoriale.
L’incarico è finanziato dal suddetto progetto supportato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), linea di budget: 1.1.14: Consulenti esterni esperti di pratiche di ECG per formulazione partecipata del Piano Comunale di ECG dei tre Comuni.
Presentazione del progetto
Il progetto ACQUA ha per obiettivo l’attivazione in tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. Questo permetterà di dare declinazione territoriale e applicazione concreta alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Nella Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale si legge che “la realizzazione di una Strategia nazionale in questo ambito richiede:
- un metodo di lavoro concertato;
- un approccio multi-attore e trans-settoriale;
- un approccio territoriale;
- metodologie interattive, maieutiche, critiche, tra pari.”
In base alle indicazioni della Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e in risposta al bisogno dei cittadini delle tre città coinvolte di vedere gli enti locali impegnarsi maggiormente sui temi del cambiamento climatico, il progetto creerà e guiderà dei Gruppi di Lavoro Locale, i quali avranno il compito di progettare in maniera partecipativa i piani comunali di Educazione alla Cittadinanza Globale e di definire la “carta d’identità” dei “presìdi di educazione alla cittadinanza globale, che verranno poi identificati sul territorio. I presìdi di educazione alla cittadinanza globale sono luoghi di attivazione culturale e civica aperti a tutti, hanno come focus la sostenibilità, portano avanti azioni di comunità, si interrogano su temi legati alle sfide globali stimolando un senso di appartenenza a una comunità umana solidale, spingono ad agire localmente e pensare globalmente per trasformare il presente e costruire un futuro più prospero per tutti, favoriscono la partecipazione della società civile al dibattito pubblico e alla formulazione di decisioni e politiche, e che, nel loro fare, attuano misure concrete di riduzione dell’impatto ambientale e per l’inclusione di persone svantaggiate.
I Gruppi di Lavoro Locale riuniscono indicativamente 15 persone rappresentanti di tutti gli attori a cui l’Iniziativa si rivolge: Enti locali, operatori culturali, Terzo settore, ambito scolastico (tra cui idealmente un/a rappresentante Consulta studentesca), altri soggetti provenienti da settori diversi (es: mondo dell’impresa, giornalisti, ecc.).
Durata del progetto: 15 febbraio 2023 – 14 febbraio 2025
Termine per l’invio della candidatura: giovedì 06 Aprile 2023
Sede: Rovereto
Data inizio: 17 Aprile 2023
Durata dell’incarico: fino al termine del progetto (febbraio 2025)
Ruolo
La persona selezionata sarà responsabile del coordinamento e dell’animazione del Gruppo di Lavoro Locale (GLL) di Rovereto, finalizzato all’elaborazione del Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) del Comune di Rovereto. Sarà supportata dal CCI attraverso la partecipazione a incontri di mentoring e scambio con i facilitatori degli altri due tavoli territoriali. Sarà inoltre affiancato nel lavoro di gestione del GLL da un/a funzionario/a del Comune di Rovereto, ente coordinatore territoriale e generale del progetto.
Responsabilità
Il ruolo del/la Facilitatore/Facilitatrice consiste nel:
- progettare, pianificare e facilitare gli incontri del GLL al fine di produrre il Piano comunale di ECG e la “carta d’identità” dei presidi ECG;
- tenere i contatti con i membri del GLL e assicurare la comunicazione all’interno del tavolo in merito alle evoluzioni del lavoro condiviso;
- partecipare agli incontri mensili di mentoring organizzati dal Centro per la Cooperazione Internazionale;
- elaborare il piano comunale di ECG frutto del percorso partecipato condividendolo con i portatori d’interesse e svolgendo le revisioni necessarie;
- organizzare e condurre alcuni focus group con la cittadinanza per la raccolta di input attorno al Piano e collaborare alle attività di comunicazione dello stesso;
- garantire una comunicazione fluida con il Comune di Rovereto e il Centro per la Cooperazione Internazionale in merito alle evoluzioni del lavoro in corso.
Requisiti e competenze richiesta:
- Laurea in materie attinenti al progetto
- Almeno 2 anni di esperienza lavorativa post-lauream
- Esperienza professionale nell’ambito della facilitazione, della formazione esperienziale e dell’animazione di gruppi
- Comprovata conoscenza dei principali elementi teorici relativi all’Educazione alla Cittadinanza Globale, delle indicazioni della Strategia nazionale per l’ECG e delle indicazioni per Regioni e Enti locali per lo sviluppo dei Piani territoriali per l’ECG
- Disponibilità e capacità a lavorare in team e buone competenze comunicative e di leadership
- Precisione, affidabilità, autonomia, flessibilità, inclinazione al problem-solving
- Conoscenza professionale della lingua italiana
Sarà data preferenza a persone inoltre in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Esperienza diretta di applicazione dell’approccio dell’ECG acquisita in maniera dimostrabile attraverso esperienze di lavoro, formazione, ricerca, ecc.
- Competenze nell’ambito dell’educazione ambientale, della salvaguardia dell’acqua e della relazione tra ambiente e comunità
- Esperienza nell’ambito dell’attivazione di processi territoriali partecipativi.
Modalità di selezione
Entro la data sopra indicata, i/le candidati/e dovranno inviare una mail con oggetto AICS/ACQUA_Incarico_001_Facilitazione_ECG_Nome_COGNOME all’indirizzo selezioni@cci.tn.it, allegando la seguente documentazione:
- CV in formato europass in formato PDF (con testo selezionabile)
- lettera motivazionale in formato PDF (con testo selezionabile)
La selezione avverrà per titoli e colloquio individuale (anche online) entro 15 giorni dal termine per l’invio delle candidature. Non saranno prese in esame le domande non complete di tutta la documentazione richiesta.
Saranno attribuiti i seguenti punteggi: formazione: 10/50, esperienza professionale nell’ambito della facilitazione, dell’ECG e della formazione: 30/50 e 10 punti per l’intervista.
Ringraziando tutti coloro che invieranno la propria candidatura, si informa fin d’ora che saranno ammessi a colloquio individuale solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della valutazione dei titoli.
Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo: selezioni@cci.tn.it