La Minor Foundation for Major Challenges (MFMC) supporta le organizzazioni attive nell’advocacy sulla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso progetti di comunicazione che promuovono la transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio. MFMC supporta progetti che hanno come obiettivo il cambiamento delle politiche e delle pratiche nelle istituzioni pubbliche o private. Le priorità della fondazione per il periodo 2019-2023 sono:
- Incoraggiare e supportare l’innovazione nella comunicazione climatica
- Aumentare la narrazione nella difesa del clima
- Aiutare a rafforzare i movimenti sociali e politici che si aprono per un cambiamento
- Sostenere le proposte progettuali europee
La fondazione non prenderà in considerazione le proposte progettuali che hanno un focus puramente locale, che si concentra sull’attuazione di progetti a livello di comunità come la conservazione delle foreste, la piantagione di alberi, l’adattamento dei cambiamenti climatici o che cercano principalmente di diffondere informazioni climatiche al generale pubblico.
Il supporto della fondazione è diversificato su due tipologie di grant:
- Grandi sovvenzioni con un budget compreso tra 20.000 a 200.000 euro. Il processo di candidatura è costituito da due passaggi, in cui le organizzazioni interessate vengono invitate a presentare inizialmente un breve concept. Sulla base di questo, l’organizzazione può essere invitata a presentare una domanda completa se il consiglio di amministrazione MFMC trova il progetto promettente.
- Piccole sovvenzioni al di sotto dei 10.000 euro. La procedura è semplificata in un’unica fase e vengono direttamente valutate per un finanziamento dal consiglio di amministrazione MFMC in base ai suoi obiettivi e strategie.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 20 aprile 2023.