Il Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia sta selezionando una/un Responsabile Amministrativa/o da inserire nel proprio organico a Pordenone. Durata a tempo indeterminato. Scadenza candidature 20/03/2023
Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo
Sede: Pordenone
Tipo di contratto: Assunzione Tempo Indeterminato
Quadramento: 2° livello del CCNL Terziario Distribuzione Servizi
Application deadline: 20/03/2023
Tipo di impiego: 38 h/settimana
Data inizio: entro giugno 2023 (data da concordare)
Ruolo: Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo
Riporta a: Direttore Generale
Altre info:
- Periodo di prova di 60 gg
- Affiancamento e passaggio di consegne di 1 mese (retribuito)
- Formazione iniziale su procedure interne e software di contabilità in uso
- Consentite flessibilità di orario e attività in smart working (da concordare)
Responsabilità generale
Il/la Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo opera sotto la diretta responsabilità del Direttore Generale al fine di garantire una efficiente e trasparente gestione amministrativa, finanziaria e di rendicontazione dell’associazione nel rispetto degli standard previsti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, dal Codice del Terzo Settore, dalla Fondazione ONC (Organismo Nazionale di Controllo sui CSV) e dai principali donatori istituzionali nazionali ed internazionali. È responsabile della gestione complessiva degli aspetti HR, amministrativo, finanziario, contabile e legale dell’organizzazione.
Descrizione del ruolo
Gestione amministrativa generale
- Assicura la compliance giuridico-legale dell’organizzazione avvalendosi del supporto tecnico di consulenti esterni
- Partecipa allo sviluppo globale dell’associazione con particolare responsabilità per gli aspetti finanziari ed amministrativi
- Rivede e aggiorna le procedure interne finalizzate ad ottimizzare e razionalizzare i servizi amministrativi e il controllo di gestione
- Gestisce le scadenze e gli adempimenti amministrativi
- E’ il referente dell’Organo di Controllo per gli adempimenti periodici
Gestione amministrativa delle risorse umane
- Assicura l’applicazione della politica amministrativa HR e del regolamento interno dell’Associazione con il supporto della direzione; supporta l’aggiornamento dei regolamenti e delle politiche HR, ne propone adeguamenti e integrazioni
- Cura la gestione amministrativa e contrattuale del personale dipendente, dei collaboratori e dei consulenti (pratiche amministrative, processo di reclutamento, contrattualizzazione, pratiche individuali, pagamenti e retribuzioni, assicurazioni, contributi sociali…)
- Presidia e monitora il processo di rilevazione delle presenze e di elaborazione dei cedolini avvalendosi del provider esterno
- Supporta l’aggiornamento e l’ottimizzazione dei sistemi informativi e amministrativi di gestione del personale
Gestione finanziaria e contabile
- Mantiene la contabilità interna nel rispetto delle procedure e utilizzando il software gestionale in uso
- Esegue le operazioni bancarie del CSV FVG previa autorizzazione dei soggetti responsabili
- Fornisce convalida finanziaria agli acquisti richiesti secondo le procedure del CSV FVG
- Supporta la direzione nell’elaborazione del budget annuale e lavora sulle modifiche periodiche
- Supporta le funzioni di coordinamento (management team) nell’elaborazione e nel monitoraggio dei budget di progetto e/o di servizio
- Cura e assicura la regolare rendicontazione delle attività ai diversi finanziatori (è responsabile della preparazione dei rendiconti finanziari e amministrativi)
- Predispone il bilancio consuntivo e collabora nella stesura del bilancio previsionale
- Concorre alla stesura del bilancio sociale in collaborazione con gli altri membri del management team
- Gestisce il processo di controllo di gestione
- Contribuisce all’elaborazione delle reportistiche periodiche previste/necessarie
Gestione rapporti con fornitori e logistica generale
- Concorre a garantire l’ottimale gestione delle forniture e l’esecuzione dei relativi contratti (ordinativi, procedure necessarie, acquisti, pagamenti…)
- Supervisiona la logistica generale del CSV (sedi, contratti, convenzioni, aspetti assicurativi, ecc.)
Questo elenco di attività non è esaustivo e può cambiare a seconda della situazione.
Profilo richiesto
Formazione
Formazione universitaria in materie economiche/amministrative (Laurea in Economia o affini)
Esperienza professionale
- Esperienza di almeno 3 anni in organizzazioni non-profit
- Esperienza nell’elaborazione di report, bilanci e rendiconti
- Esperienza di gestione amministrativa delle risorse umane
- Esperienza nel predisporre e monitorare budget per diversi donatori/finanziatori/committenti (es. Fondazioni, PPAA, EELL…)
Competenze trasversali
- Precisione e affidabilità
- Proattività, flessibilità, orientamento a risultati e spirito di iniziativa
- Capacità di risoluzione dei problemi anche con approcci innovativi e creativi
- Propensione all’innovazione e apertura al cambiamento
- Motivazione a lavorare nel non-profit e aderenza ai principi e valori del CSV FVG
- Capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, classificare e gestire le priorità
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Competenze/abilità relazionali, sia con stakeholder differenti (istituzioni, associazioni, enti non profit, cittadini attivi etc.) sia nei rapporti interpersonali
Conoscenze e competenze tecnico-professionali
- Conoscenza dei principi di contabilità generale, bilancio, riclassificazioni di bilancio
- Capacità di elaborazione di rendicontazioni finanziarie e reportistica
- Capacità di gestione di budget e pianificazione finanziaria
- Conoscenza del sistema di contabilità in partita doppia
- Conoscenza di software contabilità e sistemi gestionali
- Conoscenza degli aspetti normativi (diritto del lavoro) e fiscali inerenti il rapporto di lavoro
- Padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel
- Capacità di analisi e controllo dei dati
- Conoscenza della lingua inglese
Invio candidatura
Per candidarsi è necessario:
- iscriversi all’Area Riservata MyCSV del sito csvfvg.it
- compilare, entro il 20 marzo 2023, il modulo raggiungibile al seguente link
Le candidature pervenute con altra modalità e/o dopo la data di scadenza non saranno tenute in considerazione. Informiamo che solamente le/i candidate/i pre-selezionate/i riceveranno una risposta.