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MEDU – Coordinatore Progetto – Italia

MEDU – Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Coordinatore Progetto “Un camper per i Diritti – Firenze” da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 8 mesi. Scadenza candidature 20/02/2023

COORDINATORE PROGETTO “UN CAMPER PER I DIRITTI”

SEDE OPERATIVA DI FIRENZE

Medici per i Diritti Umani (MEDU) www.mediciperidirittiumani.org, organizzazione umanitaria indipendente, porta aiuto sanitario alle popolazioni vulnerabili in Italia e all’estero, testimonia le violazioni dei diritti umani e gli ostacoli nell’accesso alle cure.

MEDU cerca la figura di COORDINATORE DI PROGETTO per il progetto Un camper per i Diritti – Firenze, che, attraverso una clinica mobile e un’equipe multidisciplinare fornisce assistenza sanitaria e orientamento socio-legale a migranti e rifugiati nella città di Firenze. Maggiori informazioni sul progetto sono consultabili al link ufficiale: https://mediciperidirittiumani.org/un-camper-i-diritti-a-firenze/.

Ruolo: coordinatore progetto

Posizione operativa: risponde al Coordinatore Territoriale,al Coordinatore Generale, al Coordinatore dei progetti in Italia e collabora con il Coordinatore sanitario .

Luogo di lavoro: Firenze – sede operativa locale

Durata: contratto di collaborazione a progetto, 8 mesi con possibilità di rinnovo

Inizio: Aprile 2023

Scadenze canditature: 20 febbraio

I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) alle email: co-hr@mediciperidirittiumani.org e ass-nazionale@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 20 Febbraio 2023, specificando COORDINATORE UN CAMPER PER I DIRITTI.

Principali Obiettivi della figura:

  • assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obbiettivi stabiliti nel progetto in collaborazione con il Coordinatore Territoriale;
  • promuove lo sviluppo delleattività del progetto in collaborazione con il Coordinatore Territoriale.

Attività principali

Gestione generale del progetto:

  • è responsabile dell’organizzazione delle attività;
  • sostiene e motiva i volontari del progetto nei vari ambiti di responsabilità con il fine di ottimizzare gli obbiettivi prefissati in ogni area di lavoro;
  • è responsabile dell’attività di reclutamento e formazione dei volontari del progetto;
  • stringe e mantiene contatti con Istituzioni e altri soggetti del terzo settore relativamente alle attività del progetto;
  • lavora alla definizione, elaborazione e supervisione delle strategie operative e dell’implementazione del progetto in collaborazione con il Coordinatore Territoriale
  • partecipa all’elaborazione dei report delle attività del progetto e della relazione annuale sulle attività dell’associazione in collaborazione con il Coordinatore Territoriale
  • rappresenta l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private, in collaborazione con il Coordinatore Territoriale

Pianificazione del progetto:

  • pianifica settimanalmente le attività correnti del progetto con il supporto del Coordinatore Territoriale;
  • organizza la logistica delle attività del progetto;
  • organizza l’approvvigionamento dei materiali necessari all’esecuzione del progetto, partecipa alle uscite dell’unità mobile e collabora agli accompagnamenti degli utenti ai servizi;
  • valuta e riferisce al Coordinatore Territoriale gli aspetti economici del progetto (copertura finanziaria).

Monitoraggio del progetto:

  • supervisiona lo svolgimento del progetto e individua le strategie operative necessarie per la sua corretta implementazione
  • propone azioni di testimonianza e denuncia.

Requisiti previsti      (R = Richiesto; D = desiderato)

Formazione
Titolo di studio: Laurea in discipline umanitarie, sociali, giuridiche – R

Formazione post laurea
Salute pubblica – D
Diritti umani – D
Project managing – D
Cooperazione allo sviluppo – D
Management delle organizzazioni non profit – D
Diritto dell’Immigrazione – D

Esperienze professionali
Esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione – R
Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario – D
Pregresse esperienze lavorative nel managment di  organizzazioni no profit – D
Pregresse esperienze lavorative con MEDU –  D

Lingue straniere
Inglese – R
Spagnolo – D
Francese – D
Arabo – D

Profilo personale
Conoscenze storico-politiche – D
Conoscenza delle istituzioni e realtà associative del territorio di riferimento – R
Adesione ai principi dell’azione umanitaria – R
Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani – R
Spirito d’iniziativa e leadership – R
Capacità di lavoro autonomo e in team – R
Capacità organizzative e di management – R
Conoscenze in gestione delle risorse umane  – D
Qualità di negoziazione – D
Disponibilità a viaggiare – D
Buone conoscenze informatiche – R


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