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GREEN CROSS – Responsabile amministrativo di progetto – Italia

Green Cross Italia sta selezionando un/a Responsabile amministrativo di progetto da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 24 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 12/02/2023

Paese: Italia
Luogo di lavoro: Roma
Settore: Amministrazione/Contabilità/Finanza
Anni di esperienza: 3 anni
Tipo di contratto: CO.CO.CO.
Durata del contratto: 1 anno rinnovabile
Data di inizio: febbraio 2023

CONTESTO E PRESENTAZIONE DELL’ENTE 
Green Cross Italia e.t.s. con p.g. (GCIT), è una ONG italiana fondata da Rita LeviMontalcini nel 1998, associata a Green Cross International, che promuove valori e stili di vita basati sullo sviluppo ambientale sostenibile così come descritto nei principi della Carta della Terra. Interviene per prevenire i conflitti legati all’accesso alle risorse naturali e opera a fianco delle popolazioni toccate dalle conseguenze ambientali dei conflitti e dei cambiamenti climatici. 
Nell’ambito del progetto “FormAction: Agire per la sicurezza alimentare”, finanziato sui fondi 8xMille a diretta gestione statale, che si svolgerà in Senegal, GCIT seleziona un/a responsabile amministrativo e contabilità di progetto da inserire nella sede di Roma. L’iniziativa ha come obiettivo generale di contrastare l’insicurezza alimentare nelle zone rurali della regione di Matam attraverso un modello di sviluppo rurale locale sostenibile, avrà una durata di 24 mesi e si svolgerà nei Dipartimenti Matam e Kanel (Regione di Matam). 

COMPITI 
 Partecipare, insieme all’assistente amministrativa, alla gestione contabile e amministrativa dell’organizzazione (registrazioni in contabilità generale e 
analitica, controlli contabili mensili, consolidamento dati sede estera, adempimenti normativi civilistici e fiscali); 
 Partecipare alla stesura del bilancio di esercizio annuale; 
 Partecipare alla programmazione delle attività dell’ufficio amministrazione, insieme all’ufficio rendicontazione progetti; 
 Contribuire a elaborare, a partire dal controllo di gestione, i rendiconti finanziari ai donatori nei diversi formati e la relativa documentazione richiesta; 
 Supportare la verifica della corretta applicazione delle procedure amministrative e finanziare secondo quanto previsto dalle procedure interne di Green Cross Italia e del donor; 
 Assicurare la corretta rendicontazione del progetto secondo le regole e le scadenze contrattuali del finanziatore, in collaborazione con il/la capo progetto e il/la Desk. 
 Collaborare alla formazione e monitoraggio del lavoro del personale amministrativo locale su procedure e regole amministrative e contabili del 
finanziatore e di GCIT; 
 Monitorare mensilmente il flusso finanziario delle spese del progetto e segnalare tempestivamente al/la capo progetto e al/la Desk eventuali specifiche criticità; 
 Contribuire all’aggiornamento delle procedure amministrative interne di GCIT conformemente alle norme e leggi delle amministrazioni locali in 
Senegal e dei finanziatori. 

QUALIFICHE E COMPETENZE SPECIFICHE 
 Diploma in Ragioneria o formazione universitaria in discipline economicoamministrative preferibilmente, o esperienza equivalente; 
 Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo o in ruoli similari in contesti organizzativi complessi; 
 Preferibile esperienza previa in Organizzazioni Non Governative o Enti del non-profit in amministrazione, gestione e rendicontazione dei progetti dei principali donor (AICS, UE, Nazioni Unite, ecc.); 
 Conoscenza delle procedure di procurement; 
 Conoscenza del sistema di contabilità in partita doppia; 
 Spiccate capacità di analisi e controllo dei dati; 
 Ottima padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel e di Google Workspace (già Google Suite); 
 Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta; 
 Disponibilità, laddove necessario, a brevi missioni in Senegal; 
 Capacità di lavorare in gruppo in termini di pianificazione e controllo; 
 Autonomia e flessibilità nell’organizzazione del lavoro; 
 Spiccato interesse e motivazione per il settore Non Profit. 

MODALITA E TERMINE PER LA PRESENTAIZONE DELLE DOMANDE 
Inviare la propria candidatura entro il 12/02/2023 a alessandra.pierella@greencross.it indicando nell’oggetto “Progetto FormAction – Responsabile Amministrativo” allegando: 
 CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali; 
 lettera di presentazione e motivazione; 
 indicazione di almeno 2 persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono. 

Informiamo i candidati che saranno direttamente contattati solamente coloro che rispondono ai requisiti richiesti per partecipare alle successive tappe del processo di selezione. 
Green Cross Italia si riserva di chiudere la selezione prima della data di scadenza dell’annuncio, qualora venisse individuata la figura richiesta.


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