ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale sta selezionando un/a Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 08/02/2023
Posizione: Rappresentante Paese Mozambico
Sede di lavoro: Maputo (Mozambico), con missioni sul campo in tutte le Province e Paesi in cui opera ICEI nel paese e nella Regione
Avvio previsto: 01/04/2023
Tipologia contratto: Co.co.co.
Durata: 12 mesi, prorogabile
Scadenza candidature: 08/02/2023
Compenso: commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’associazione
Descrizione
ICEI è un’associazione senza scopo di lucro italiana, nata a Milano nel 1977, laica, apolitica e apartitica. ICEI lavora con le persone e le comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, eque e sostenibili. Per maggiori informazioni: https://icei.it/
ICEI ricerca una figura di Rappresentante Paese Mozambico da inserire nell’Area Progetti Estero, che si occupi delle relazioni istituzionali e dello sviluppo strategico di ICEI nella Regione. Il Rappresentante Paese si occupa dell’implementazione, aggiornamento e coordinamento della strategia di ICEI nel Paese. Supervisiona e collabora alla gestione dei progetti attivi, coordinandone il personale espatriato nelle varie sedi. Garantisce lo sviluppo strategico di ICEI in Mozambico e nella regione, e funge da raccordo tra la sede Paese e la sede Italia.
1-Funzioni e responsabilità
Programmazione
- Elabora una strategia Paese (e Regionale) biennale e la sottopone al Direttore per revisione e approvazione.
- Definisce la programmazione annuale delle proprie attività (gestione, progettazione etc.) per l’area geografica di riferimento in base agli obiettivi e target previsti per l’anno, in linea con le priorità geografiche e con la strategia dell’organizzazione
- Pianifica, all’inizio di ogni nuovo anno, la progettazione complessiva dell’Area geografica di riferimento e la aggiorna periodicamente, considerando i bandi già noti sia documentandosi sulle programmazioni dei vari donors, al fine di pianificare con anticipo linee/temi/paesi di interesse
- Raccoglie dai/le Project Manager (PM) e controlla la programmazione finanziaria dei progetti di sua competenza
- Definisce la programmazione annuale delle attività di comunicazione/advocacy, in coordinamento con i/le PM e con l’Area Comunicazione della sede in Italia
Progettazione
- Monitora e Preseleziona i bandi/tender di interesse, prepara o supporta la preparazione di un’idea progettuale di massima identificando tematica, paese, possibili partner e elementi strategici di innovazione
- Pianifica la tempistica della fase di progettazione, identificando e distribuendo i task con il team di supporto alla progettazione e ne monitora periodicamente l’avanzamento con momenti di condivisione con il team
- Si occupa di tutte le fasi della redazione della proposta progettuale, supportato dal e in coordinamento con il/la PM di riferimento e/o altro personale di supporto In particolare, identifica i possibili partner (locali e internazionali) di progetto, segue la context e needs analysis, la raccolta e l’analisi dati, sviluppa il Quadro Logico (secondo l’approccio ToC), redige i formulari di progetto e il budget, predispone i documenti formali necessari
- Assicura – in coordinamento con il/la referente area tematica – che la strategia progettuale e il sistema di indicatori e outcome del progetto si basino sulla ToC dell’organizzazione e sulle priorità dei donanti
- Si raccorda con la Comunicazione della sede Italia per calare la strategia di comunicazione istituzionale nel progetto (azioni, obiettivi e costi)
Gestione operativa e monitoraggio
- Implementa la strategia Paese e supporta i/le PM allo stesso fine
- Assicura il rispetto di standard qualitativi nell’implementazione delle iniziative (anche in riferimento ai partner)
- Supporta i/le PM nella gestione progettuale con opportuni strumenti gestionali
- Supervisiona e verifica periodicamente lo stato avanzamento dei progetti e i risultati del monitoraggio da parte dei/le PM
- Controlla la qualità di e integra i report narrativi preparati dai/le PM di suo riferimento da presentare ai donor
- Si coordina periodicamente con i partner per l’organizzazione di attività, missioni, consulenze etc., con il supporto del desk operativo
- Si coordina periodicamente con l’Area Comunicazione per la realizzazione di attività di comunicazione legate ai progetti di competenza
Gestione amministrativo-finanziaria
- Conosce e si mantiene aggiornato sui contratti con i finanziatori e le relative procedure
- Verifica che i/le PM, nella gestione progettuale:
- applichino correttamente i contratti con i finanziatori e le relative procedure sia per le componenti a gestione diretta ICEI, sia per i partner di progetto
- effettuino un corretto controllo di gestione dei progetti (es: monitoraggio e controllo della coerenza tra esecuzione di progetto e di budget, controllo degli scostamenti tra budget preventivo e consuntivazioni periodiche, rilevazione scostamenti e attuazione di opportune correzioni in itinere, quote di cofinanziamento, conteggi di chiusura dei progetti), assumendo all’occorrenza iniziative correttive (varianti, proroghe, etc.)
- È responsabile della corretta applicazione delle procedure di gestione e procurement dei progetti, e di qualsiasi altra procedura amministrativa interna adottata, in merito a tempistiche, scadenze, controlli, flussi e attività periodiche, per se e per i/le PM di suo riferimento
Coordinamento
- Coordina il partenariato dei progetti di competenza e supporta i/le PM nella gestione delle relazioni con i partner progettuali
- Stabilisce e attua meccanismi di coordinamento con le risorse umane supervisionate
Rappresentanza
- Rappresenta ICEI nella Regione
- Partecipa alle reti/forum/riunioni di coordinamento in cui l’ONG è inserita e si mantiene aggiornato/a ed è in contatto con le rappresentanze diplomatiche Italiane ed Europee in loco
- Si mantiene aggiornato e monitora la situazione socio-politica dei Paesi di riferimento attraverso canali diretti (es. tavoli di coordinamento e staff in loco) e indiretti (es. media e siti web), ed è in contatto con le rappresentanze diplomatiche Italiane ed Europee in loco.
- Supervisiona l’applicazione della normativa locale e vigila sulla corretta applicazione del protocollo di sicurezza Paese e del codice etico di ICEI
- Agisce come focal point per i donor in loco
Fundraising, Advocacy e networking
- Attiva e sviluppa contatti su cui costruire partenariati progettuali e strategici in un’ottica di miglioramento continuo del posizionamento di ICEI
- Sviluppa, in collaborazione con l’area Comunicazione, Advocacy e Fundraising e applica una strategia di fundraising istituzionale in loco mediante scouting, relazioni istituzionali con finanziatori, presa di contatti, engagement di nuovi potenziali donors sia pubblici sia privati e nurturing di quelli esistenti, in un’ottica di consolidamento della strategia di ICEI nel Paese
- Identifica reti strategiche per ICEI e sviluppa attivamente la partecipazione a tali reti
Gestione risorse umane
- Seleziona lo staff di sua diretta competenza e supporta i/le PM nella selezione e gestione delle loro risorse ove necessario
- Partecipa alla selezione dei/le PM dei progetti di sua competenza
- Definisce gli obiettivi annuali delle risorse umane della sua area geografica di riferimento e ne verifica periodicamente il raggiungimento
2-Requisiti
Competenze
- Competenze relazionali e di networking con tutti i livelli di interlocutori
- Competenze di analisi e visione strategica
- Competenza nella scrittura di proposte progettuali di alta qualità
- Ottima conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali in ambito di sviluppo
- Competenze in uno o più dei seguenti settori/temi: Agricoltura sostenibile, agroforesta, Turismo Responsabile, Ambiente, Cambiamento climatico, Carbon market e finance
- Scouting e progettazione per donor internazionali pubblici e privati
- Leadership, capacità di coordinamento, gestione e delega
- Ottima conoscenza (almeno C1) delle lingue italiana, inglese e portoghese
- Team work – capacità di coordinare il lavoro e relazionarsi con staff locale
- Capacità di lavorare in condizioni di stress
- Capacità di gestione dei conflitti
- Ottime competenze comunicative sia formali che informali
Titoli ed esperienze lavorative
- Laurea magistrale o equivalente in discipline quali Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Ambientali, Agraria o equivalenti, conseguita da almeno 5 anni
- Esperienza lavorativa in progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo, presso ONG o agenzie internazionali, di almeno 5 anni
- Pregressa esperienza lavorativa in Africa, in particolare in Mozambico, costituirà titolo preferenziale
Le/i candidate/i qualificate/i, interessate/i alla posizione, dovranno inviare la propria candidatura completa di Curriculum Vitae aggiornato e con il consenso al trattamento dei dati, una lettera di motivazione, n. 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si ha avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o referenti diretti), con l’autorizzazione al contatto, a cv@icei.it entro il 08/02/2023 indicando nell’oggetto “RP Mozambico”.
ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature nel caso di identificazione del/la candidato/a idoneo/a.
– Le candidature incomplete non saranno tenute in considerazione
– Saranno contattati solo i candidati preselezionati
– La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L 903/77)
Link: https://icei.it/news/rappresentante-paese-mozambico-lavora-con-noi/