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FOCSIV – Responsabile Procurement – Italia

Focsiv volontari nel mondo sta selezionando un/a Responsabile Procurement da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/01/2023

Focsiv volontari nel mondo

Posizione: Responsabile Procurement (RP)  

Sede di lavoro: la sede è Roma ma saranno valutate altre possibili sedi in base alla presenza di associati FOCSIV sul territorio. Sarà preso in considerazione anche il lavoro da remoto.

Durata: 12 mesi, rinnovabile

Tipo di contratto: contratto a progetto o consulenza  

Disponibilità: febbraio/marzo 2023 

Descrizione dei compiti/mansioni:

Focsiv sta cercando un Responsabile Procurement da mettere a servizio di alcune OsC socie della Federazione per il coordinamento e la supervisione delle operazioni d’acquisto dei progetti in avvio o in corso dei principali donatori nazionali ed internazionali.

In particolare, si sono individuate due aree di intervento

  1. Area Gestione operativa delle attività di procurement
  • All’approvazione/inizio di ogni progetto elaborare un Procurement Plan specifico che preveda l’analisi delle singole voci di budget e la procedura da applicare per ciascuna di esse.
  • Garantire che le procedure di acquisto dei progetti siano conformi alle regole interne delle OsC, alle leggi nazionali e al donatore.
  • Elaborare i documenti di procedura d’acquisto (in particolare per procedure semplificate PRAG, gare nazionali e internazionali), dal bando di gara, valutazione fino alla definizione del contratto, in conformità con le regole del donatore
  • Garantire la definizione di contratti quadro ove opportuno (ad es. forniture per ufficio, carburante, trasporti, ecc.)
  • Garantire che venga svolta la due diligence (verifica reference dei fornitori, visite in loco, dati storici, screening antiterrorismo, ecc.) per tutti i fornitori di servizi selezionati e appaltati
  • Garantire che le specifiche tecniche siano sufficienti e che le ispezioni tecniche siano eseguite da esperti e che i rapporti/ bolle consegna/accettazioni finali siano redatte in modo adeguato
  • Gestire eventuali reclami durante l’esecuzione dei contratti.
  • Garantire il corretto archivio delle procedure d’acquisto secondo le regole del donatore.
  1. Area Formazione e rafforzamento di competenze interne alle singole OsC in materia di procurement
  • Fornire una consulenza strategica sul miglioramento della gestione degli acquisti, comprese le strategie per migliorare la qualità, l’efficienza, la conformità e la mitigazione dei rischi delle gare d’appalto
  • In coordinamento con il referente paese in Italia e/o in loco, sviluppare un piano di rafforzamento delle capacità del personale del paese per garantire un’efficace gestione degli acquisti.
  • Garantire che vengano eseguite periodicamente ricerche di mercato per garantire il principio di best value for money
  • Condurre missioni sul campo per rafforzare le conoscenze sulle procedure e le operazioni di gestione acquisti.
  • Monitorare regolarmente il database dei fornitori di ogni paese;
  • Preparare e aggiornare regolarmente i Piani di acquisto dei progetti con i referenti paesi.
  • Rivedere tutti i documenti delle procedure d’acquisto per la conformità, fino al livello di gara internazionale.
  • Produzione di un manuale/policy sul Procurement

Requisiti 

  • Laurea in Discipline economiche, giuridiche amministrative, cooperazione allo sviluppo e politiche internazionali
  • Laurea magistrale/Master in Management, Procurement o equivalente costituirà requisito preferenziale; 
  • Ottima conoscenza dell’applicazione delle procedure d’acquisto dei maggiori donatori nazionali ed internazionali (AICS, UE, UN);
  • 3 anni di esperienza professionale nel ruolo e in particolare pregressa esperienza nella gestione delle procedure d’acquisto nazionali e internazionali per almeno 2 anni continuativi; 
  • esperienza professionale in un contesto di OsC sarà considerato requisito preferenziale; 
  • ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Microsoft Excel; 
  • Conoscenza fluente dell’inglese (livello C1)
  • La conoscenza di altre lingue (spagnolo e francese in particolare) sarà considerato requisito preferenziale  

Competenze: 

  • Capacità di stabilire le priorità di lavoro per rispettare scadenze con una supervisione minima e di adattarsi a situazioni in costante cambiamento, mantenendo l’attenzione rispetto alle tempistiche e l’efficienza del lavoro assegnato; 
  • Buona capacità di pensiero analitico e concettuale, con un comprovato approccio proattivo; 
  • L’aver maturato esperienza nella gestione degli acquisti sul campo costituirà un plus; 
  • Eccellenti doti negoziali e capacità di relazione e gestione dei fornitori; 
  • Attenzione ai dettagli ed eccellenti capacità di comunicazione. 

Capacità tecniche e psico-attitudinali: 

  • Ottime capacità comunicative e interpersonali; 
  • Buone capacità analitiche e di risoluzione dei problemi; 
  • Solide capacità organizzative e capacità di lavorare in autonomia; 
  • Capacità di lavorare in team e di confrontarsi con contesti multiculturali; 
  • Affidabilità, puntualità e riservatezza. 

I candidati interessati possono presentare la propria candidatura inviando all’ indirizzo e-mail  focsiv@focsiv.it la seguente documentazione, indicando nell’oggetto della mail “Responsabile Procurement”: 

  • CV aggiornato in italiano e/o inglese con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR)  
  • Lettera motivazionale in italiano/inglese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la posizione offerta e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono).   

Scadenza invio candidature: 20 gennaio 2023 


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