Il Fondo di adattamento Climate Innovation Accelerator (AFCIA) amministrato dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha aperto questa settimana il suo secondo invito a presentare proposte per il finanziamento di piccoli grant. L’obiettivo principale delle sovvenzioni è quello di migliorare l’azione locale per il clima e accelerare la realizzazione degli obiettivi delineati nell’accordo di Parigi e negli obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso l’attuazione e la diffusione di pratiche e strumenti innovativi di adattamento a guida locale, e tecnologie.
I grant disponibili variano da 60.000 USD (per nuovi progetti pilota, nuove soluzioni, nuove innovazioni tecnologiche, innovazioni sociali) a 125.000 USD (per organizzazioni con una base consolidata di clienti/beneficiari per aumentare o replicare soluzioni in diverse regioni/spazi). UNDP mira a finanziare 15-20 micro sovvenzioni della prima tipologia e 10-15 della seconda tipologia.
I finanziamenti possono essere accordati a organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni della società civile comprese le ONG, associazioni di membri di imprese e altre associazioni, cooperative e organizzazioni comunitarie registrate in un paese in via di sviluppo.
Questa edizione 2022 delle erogazioni del fondo conta anche su un contributo finanziario aggiuntivo dall’Unione europea ed è gestito attraverso il programma ISGAP (Innovation Small Grant Aggregator Platform) AF-EU-UNDP. Il programma ISGAP fornisce finanziamenti ai candidati su base competitiva, con beneficiari selezionati per gestire i loro progetti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2022. Le candidature possono essere presentate solo online attraverso questo link