Apurimac ETS sta selezionando un/a Desk Officer Programmi Italia da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/10/2022
Desk Officer Programmi – Italia
Contesto
Apurimac ETS è un’Associazione non profit di volontariato di ispirazione cristiana che costituisce uno strumento di promozione umana e sociale per la missione propria dell’Ordine Agostiniano.
Si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale e nazionale con l’obiettivo di portare un cambiamento sociale positivo sul territorio, con particolare attenzione ai più vulnerabili.
Opera in Perù e in Italia.
Scopo della Funzione
L’associazione Apurimac ETS ricerca la figura di un/a Desk Officer Ufficio Programmi Italia nell’ambito dello sviluppo della strategia di identificazione, elaborazione e presentazione di progetti in Italia. Ambito di intervento principale: contrasto alla povertà educativa minorile. Il/La Desk Officer sarà di supporto al Responsabile dell’ufficio Programmi nella gestione delle attività di creazione e consolidamento della rete territoriale locale, regionale e nazionale.
Relazioni Interne
Risponde direttamente al Responsabile Ufficio Programmi
Obiettivo
Supportare l’Ufficio Programmi nelle attività di progettazione e di verifica, controllo e gestione dei progetti a livello nazionale e internazionale
Mansioni Principali
- Collabora con il Responsabile dell’Ufficio Programmi nella definizione delle strategie di intervento in Italia.
- Collabora con il Responsabile dell’Ufficio Programmi nella valutazione e nell’analisi dei bisogni emergenti nei territori italiani in cui Apurimac ETS interviene.
- È responsabile dell’identificazione di nuovi donatori e seleziona bandi in linea con i bisogni del territorio e con le modalità di intervento di Apurimac ETS.
- In coordinamento con il Responsabile dell’Ufficio Programmi redige nuove proposte progettuali in risposta a specifici bandi.
- È responsabile della gestione del team di progetto.
- È responsabile del controllo e monitoraggio dell’adesione alle procedure amministrative della sede.
- È responsabile della gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale di progetto.
- È responsabile della redazione di report intermedi e finali dei progetti in Italia.
- Collabora con l’ufficio amministrazione per la gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione nell’ambito dei progetti finanziati.
Principali requisiti richiesti
- Laurea in scienze sociali, economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale.
- Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà.
- Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine.
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali
- Pregressa gestione di progetti finanziati.
- Elaborazione e gestione di budget di progetto.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).
- Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente dello spagnolo).
- Esperienza nella gestione delle risorse umane.
- Ottime capacità di analisi e problem solving.
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet.
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori.
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze.
- Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse.
- Organizzazione e capacità relazionali.
- Flessibilità.
Competenze e soft skills
- Predisposizione al lavoro di squadra
- Ottime capacità organizzative
- Ottima capacità relazionale ed empatica
- Spiccate capacità relazionali e di comunicazione
- Capacità di analisi e reporting
- Predisposizione a trasferte sul territorio nazionale
Inviare C.V. e lettera di motivazione all’indirizzo direzione@apurimac.it, inserendo nell’oggetto: “Desk Officer Ufficio Programmi Italia” entro il 15 ottobre 2022.
Sede di lavoro: Roma, Piazza del Popolo, con frequenti trasferte sul territorio nazionale
Tipologia contrattuale: Co.co.co
Livello retributivo: da definire in funzione dell’esperienza
Data di inizio: dicembre 2022