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ALEIMAR – Capo Progetto AICS – Kenya

ALEIMAR sta selezionando un/a Capo Progetto AICS da inserire nella sua operatività in Kenya. Durata 11 mesi. Scadenza candidature 10/09/2022

Capo Progetto AICS – Kenya

Posizione

Aleimar – OdV ricerca un Capo progetto, responsabile della piena attuazione tecnica e gestionale del progetto “ECOS – ECONOMIA BLU ED ECOSISTEMA COSTIERO – OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO SOSTENIBILE, finanziato da AICS e volto ad aumentare la resilienza delle comunità costiere della Contea di Kilifi, in Kenya, e rafforzare la governance istituzionale in materia di protezione e gestione delle risorse naturali, riducendo la vulnerabilità dei soggetti in condizioni di fragilità. Nello specifico si vuole fornire alla popolazione locale gli strumenti per lo sviluppo di attività economiche sostenibili; sensibilizzare e formare i più giovani e la popolazione locale sulle tematiche legate allo sfruttamento delle risorse naturali, al cambiamento climatico e allo sviluppo economico sostenibile; migliorare la governance istituzionale, aumentando le competenze tecniche delle istituzioni locali.

Il Capo Progetto è responsabile della supervisione e dell’implementazione di tutte le attività sul campo compresi gli acquisti, la selezione del personale, il monitoraggio e la supervisione finanziaria delle spese rispetto alle attività target. Inoltre, è incaricato di redigere i report periodici da inviare ai donatori e di partecipare alle riunioni di coordinamento settoriali, in stretta collaborazione con il desk Italia di Aleimar.

Attività da realizzare

  • Pianificare, coordinare, monitorare e valutare l’implementazione del progetto garantendo una fornitura tempestiva e di qualità dei servizi secondo la proposta di progetto approvata;
  • Assicurare il rispetto delle procedure interne di Aleimar, dei regolamenti del donatore e degli standard umanitari internazionali nella gestione del progetto;
  • Facilitare le procedure di riconoscimento di Aleimar Ong in Kenya e coordinarne la nuova sede locale;
  • Gestire direttamente il reclutamento dello staff locale previsto nel progetto, rispettando le procedure interne Aleimar;
  • Fornire supervisione e orientamento allo staff coinvolto nel progetto;
  • Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
  • Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
  • Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore AICS;
  • Pianificare l’approvvigionamento del materiale necessario per l’implementazione delle attività in collaborazione con il Desk Italia al fine di garantire una fornitura adeguata;
  • Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro in sinergia con i responsabili progetto dell’ente capofila e degli altri partner;
  • Mantenere in loco, in coordinamento con il capofila e i partner di progetto, rapporti appropriati con le autorità locali (Pubblica Amministrazione e Ministero dell’Istruzione), le altre ONG e il donatore AICS;
  • Elaborare report regolari, compresi i rapporti narrativi per il donatore, garantendo una accurata raccolta dei dati e il rispetto delle scadenze;
  • Garantire l’adeguata visibilità del progetto, seguendo le linee guida del donatore;
  • Contribuire all’elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale di Aleimar;
  • Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma, in particolare nel settore dell’educazione e formazione.
  • Coordinamento con la sede Italia.

Competenze e qualifiche richieste:

La figura ricercata con URGENZA deve avere:

  • Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate;
  • Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 2 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto);
  • Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.);
  • Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, etc);
  • Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e della formazione professionale;
  • Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto;
  • Richiesta ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato.

Competenze trasversali

  • Spiccate capacità analitiche e pratiche di problem solving;
  • Gestione delle relazioni istituzionali e comprensione del contesto culturale;
  • Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di comunicazione e conoscenza dei principali social media;
  • Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
  • Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie dell’organismo.

Periodo

Settembre 2022 – Agosto 2025

Sede di lavoro: Contea di Kilifi, Kenya

Contratto: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa – part time

Salario: da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata


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