ALEIMAR sta selezionando un/a Capo Progetto AICS da inserire nella sua operatività in Kenya. Durata 11 mesi. Scadenza candidature 10/09/2022
Capo Progetto AICS – Kenya
Posizione
Aleimar – OdV ricerca un Capo progetto, responsabile della piena attuazione tecnica e gestionale del progetto “ECOS – ECONOMIA BLU ED ECOSISTEMA COSTIERO – OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO SOSTENIBILE, finanziato da AICS e volto ad aumentare la resilienza delle comunità costiere della Contea di Kilifi, in Kenya, e rafforzare la governance istituzionale in materia di protezione e gestione delle risorse naturali, riducendo la vulnerabilità dei soggetti in condizioni di fragilità. Nello specifico si vuole fornire alla popolazione locale gli strumenti per lo sviluppo di attività economiche sostenibili; sensibilizzare e formare i più giovani e la popolazione locale sulle tematiche legate allo sfruttamento delle risorse naturali, al cambiamento climatico e allo sviluppo economico sostenibile; migliorare la governance istituzionale, aumentando le competenze tecniche delle istituzioni locali.
Il Capo Progetto è responsabile della supervisione e dell’implementazione di tutte le attività sul campo compresi gli acquisti, la selezione del personale, il monitoraggio e la supervisione finanziaria delle spese rispetto alle attività target. Inoltre, è incaricato di redigere i report periodici da inviare ai donatori e di partecipare alle riunioni di coordinamento settoriali, in stretta collaborazione con il desk Italia di Aleimar.
Attività da realizzare
- Pianificare, coordinare, monitorare e valutare l’implementazione del progetto garantendo una fornitura tempestiva e di qualità dei servizi secondo la proposta di progetto approvata;
- Assicurare il rispetto delle procedure interne di Aleimar, dei regolamenti del donatore e degli standard umanitari internazionali nella gestione del progetto;
- Facilitare le procedure di riconoscimento di Aleimar Ong in Kenya e coordinarne la nuova sede locale;
- Gestire direttamente il reclutamento dello staff locale previsto nel progetto, rispettando le procedure interne Aleimar;
- Fornire supervisione e orientamento allo staff coinvolto nel progetto;
- Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
- Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
- Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore AICS;
- Pianificare l’approvvigionamento del materiale necessario per l’implementazione delle attività in collaborazione con il Desk Italia al fine di garantire una fornitura adeguata;
- Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro in sinergia con i responsabili progetto dell’ente capofila e degli altri partner;
- Mantenere in loco, in coordinamento con il capofila e i partner di progetto, rapporti appropriati con le autorità locali (Pubblica Amministrazione e Ministero dell’Istruzione), le altre ONG e il donatore AICS;
- Elaborare report regolari, compresi i rapporti narrativi per il donatore, garantendo una accurata raccolta dei dati e il rispetto delle scadenze;
- Garantire l’adeguata visibilità del progetto, seguendo le linee guida del donatore;
- Contribuire all’elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale di Aleimar;
- Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma, in particolare nel settore dell’educazione e formazione.
- Coordinamento con la sede Italia.
Competenze e qualifiche richieste:
La figura ricercata con URGENZA deve avere:
- Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate;
- Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 2 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto);
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.);
- Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, etc);
- Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e della formazione professionale;
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto;
- Richiesta ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato.
Competenze trasversali
- Spiccate capacità analitiche e pratiche di problem solving;
- Gestione delle relazioni istituzionali e comprensione del contesto culturale;
- Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di comunicazione e conoscenza dei principali social media;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie dell’organismo.
Periodo
Settembre 2022 – Agosto 2025
Sede di lavoro: Contea di Kilifi, Kenya
Contratto: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa – part time
Salario: da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata