COE – Associazione Centro Orientamento Educativo sta selezionando un/a Coordinatore amministrativo e finanziario da inserire nella sua operatività in Camerun. Durata 36 mesi. Scadenza candidature 26/08/2022
Coordinatore Amministrativo e Finanziario – Camerun
Coordinatore amministrativo e finanziario per iniziativa cofinanziata da AICS in Camerun
Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 26 agosto 2022 segnalando nell’oggetto ” Coordinatore amministrativo e finanziario Camerun – Neet’s Net” Per maggiori informazioni: info@coeweb.org
Disponibilità: a partire da 1° ottobre 2022
Progetto: Associazione COE cerca un Coordinatore amministrativo e finanziario per il progetto “Neet’s net: In rete per una crescita economica inclusiva e sostenibile. Occupazione dignitosa, imprenditoria, acquisizione di competenze e partecipazione di ragazze e ragazzi vulnerabili.” cofinanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, che prenderà avvio il 1° ottobre 2022.
Il progetto mira a promuovere l’occupazione dignitosa, l’imprenditorialità, l’acquisizione di competenze e la partecipazione alla crescita economica inclusiva e sostenibile dei giovani tra i 15 e i 24 anni, in particolare giovani donne e giovani in situazioni di vulnerabilità, nelle città di Mbalmayo, Bafoussam e Garoua.
Sede di servizio: Mbalmayo, Camerun, con frequenti trasferte nelle altre sedi di progetto (Garoua e Bafoussam).
Responsabilità e mansioni:
- assicurare la corretta gestione dei fondi in loco e la rendicontazione finanziaria del progetto
- garantire una corretta manutenzione dei documenti amministrativi e contabili del progetto
- gestire gli acquisti secondo le procedure previste da AICS, dalle PRAG dell’UE, oltre che secondo le procedure interne del COE (compresa elaborazione/aggiornamento inventario)
- interfacciarsi regolarmente con il Capo progetto e il Coordinatore Risorse Umane e Formazione in loco nell’attività di gestione amministrativa e contabile
- assicurare il rispetto delle corrette procedure amministrative da parte del personale coinvolto nel progetto
- predisporre la documentazione necessaria per la preparazione dei rapporti da presentare al revisore contabile esterno e ad AICS in collaborazione con l’Area Cooperazione Internazionale in Italia
- predisporre e supervisionare la pianificazione finanziaria trimestrale del progetto
- supportare con informazioni amministrative e contabili il monitoraggio del progetto
- relazionare periodicamente all’Area Cooperazione Internazionale in Italia sull’andamento finanziario del progetto, segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato
Requisiti richiesti:
- formazione in contabilità e/o discipline economiche e/o politiche e internazionali;
- precedente esperienza in ruoli con responsabilità e mansioni simili a quelli proposte maturata preferibilmente in contesti organizzativi non profit all’estero. L’esperienza in Africa Centro-Occidentale è considerata un plus
- esperienza in tenuta della prima nota di cassa, nella gestione delle entrate e dei pagamenti e nella riconciliazione dei conti bancari e di cassa
- ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento di AICS
- ottima conoscenza della lingua francese e italiana
- spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali, anche in ambiente multiculturale
- disponibilità a breve periodo di conoscenza/formazione pre-partenza
- disponibilità a collaborazione con realtà ecclesiastiche
Contratto: 3 anni con periodo di prova iniziale di 6 mesi. Inquadramento contrattuale CO.CO.CO. come cooperante espatriato secondo l’Accordo Collettivo Nazionale
Retribuzione: da concordare secondo le competenze del candidato
L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti nel 1959, realizza progetti di sviluppo sociale e sanitario, educativo, culturale in Italia e nel mondo. Dal 1991 organizza a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Socio Focsiv dal 1974.