ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

MEDICUS MUNDI – Coordinatore Area Salute Comunitaria – Mozambico

MMI – Medicus Mundi Italia sta selezionando un/a Coordinatore Area Salute Comunitaria da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/09/2022

Coordinatore Area Salute Comunitaria – Mozambico

Medicus Mundi Italia – MMI sta selezionando un/a coordinatore in ambito di Salute Comunitaria da inserire nella sua operatività in Mozambico.

Durata 12 mesi (rinnovabili)

Settore: Sanitario – Salute Pubblica

Luogo di lavoro: Mozambico – Provincia di Inhambane (con trasferte nella Provincia di Sofala)

Medicus Mundi Italia è una ONG specializzata nella cooperazione internazionale sanitaria, con sede a Brescia. MMI opera nella Provincia di Inhambane dal 2008, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario, in partenariato con le istituzioni sanitarie pubbliche locali.

La figura richiesta sarà inserita in un progetto che verrà realizzato nelle Province di Inhambane e Sofala, e che prevede due componenti principali: 1) fornitura di servizi sanitari di base alle comunità rurali più svantaggiate, attraverso la strategia delle équipe sanitarie mobili (Brigadas Móveis), con particolare focus sui servizi di salute materno-infantile, prevenzione e trattamento della malnutrizione e prevenzione, diagnosi e trattamento di HIV; 2) supporto organizzativo alle Organizzazioni Comunitarie di Base (OCB) attive in ambito sanitario.

Il progetto è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)  e verrà realizzato in partenariato con CAM-Consorzio AssociazionI Mozambico Trentino.

Il referente del coordinatore area salute comunitaria sarà il Rappresentante Paese di MMI in Mozambico, con il quale dovrà coordinarsi costantemente.

Durata: 12 mesi rinnovabili

Inizio incarico: 1ottobre 2022

Responsabilità:

Sotto la supervisione del rappresentante Paese, il coordinatore area salute comunitaria lavorerà in stretta collaborazione con il personale di MMI espatriato e locale, al fine di garantire la corretta gestione e implementazione delle attività sanitarie del progetto. Nello specifico, l’incarico verterà sulle seguenti attività:

  • coordinare e supervisionare le attività di salute primaria e nutrizione, realizzate attraverso la metodologia delle Brigadas Móveis, garantendo un elevato standard di qualità nell’applicazione dei programmi di salute ministeriali;
  • supportare l’organizzazione delle attività comunitarie di cui sono responsabili le Organizzazioni Comunitarie di Base (OCB) attive in ambito sanitario.
  • supportare i partner del progetto nella realizzazione delle attività sanitarie nella Provincia di Sofala, assicurando il coordinamento secondo le modalità e le tempistiche previste dal progetto;
  • garantire la formazione specifica e fornire appoggio tecnico al personale sanitario locale di MMI nei diversi distretti;
  • tenere le relazioni con le istituzioni sanitarie locali;
  • contribuire alla realizzazione delle attività di formazione sanitaria specifica;
  • raccogliere ed analizzare i dati quantitativi e qualitativi relativi alle attività del progetto;
  • collaborare alle attività di reportistica ordinaria e progettuale

Requisiti:

  • laurea in area sanitaria con preferenza per la laurea in Medicina e Chirurgia;
  • esperienza formativa in ambito di salute pubblica (corsi post-laurea/ specializzazione/ master/ dottorato)
  • esperienza pregressa di almeno 2 anni in ambito di cooperazione sanitaria in Paesi a risorse limitate, con gestione di programmi di salute pubblica;
  • ottima capacità di coordinamento e supervisione;
  • leadership e attitudine alla collaborazione con il personale espatriato, locale e con le istituzioni locali;
  • ottima conoscenza del pacchetto office;
  • disponibilità a frequenti trasferimenti in contesto rurale di due Province del Mozambico;
  • patente B e disponibiltà alla guida in contesto rurale;
  • buona conoscenza della lingua portoghese (preferenziale);
  • pregressa esperienza lavorativa in Mozambico (preferenziale).

 Tipologia contrattuale: contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.co.co). Indennità di alloggio, visto e assicurazione, 1 viaggio all’anno A/R da e per il Paese.

 Candidature: inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 10/09/2022, specificando nell’oggetto “Coordinatore salute comunitaria Mozambico”.

 Modalità di selezione: ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (possibilmente in presenza, eventualmente anche da remoto).

Link: https://www.medicusmundi.it/unisciti-a-noi/lavora-con-noi.html


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *