ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FADV – Focal Point protezione e genere – Ucraina

Fondazione L’Albero della Vita onlus sta selezionando un/a Focal point protezione e genere da inserire nella sua operatività in Ucraina. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 29/07/2022

Focal Point protezione e genere – Ucraina

L’Albero della Vita è un ente che opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni di cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

La nostra Mission:

L’Albero della Vita aspira a un mondo dove ogni individuo trovi una maggiore consapevolezza di sé stesso attraverso un processo di auto-educazione rivolto al continuo miglioramento. Un mondo dove siano riconosciuti all’infanzia una grande dignità e un autentico potenziale di innovazione da tutelare e sviluppare in ogni ambiente con approcci coerenti e metodologie appropriate.

Child safeguarding policy:

Con Child safeguarding si intende la responsabilità di un’organizzazione nel tutelare sempre, da qualsiasi forma di violenza e condotta inappropriata, le bambine, i bambini e gli adolescenti con i quali entra in contatto. Nelle organizzazioni, prevenire gli abusi non richiede solo protocolli e procedure ma anche leadership, responsabilità e cambiamento culturale; significa saper ascoltare le bambine e i bambini e trasformare l’intero assetto dell’organizzazione per mettere i loro diritti, la loro dignità e la loro sicurezza al centro di ogni decisione.

L’Albero della Vita aderisce al concetto di Child safeguarding a partire dalla sua mission ed ambisce a collaborare con persone (dipendenti, collaboratori, fornitori, partner) che a loro volta siano consapevoli dei rischi che corrono minori e adolescenti ed adottino comportamenti in linea con la Child safeguarding policy dell’ente.

Descrizione:

Nell’ambito di un progetto sul territorio ucraino che prevede un’iniziativa di assistenza salvavita agli sfollati interni, persone in transito e locali fragili attraverso erogazione di beni primari, in primis alimentari, servizi di assistenza psico-sociale e contestualmente prevenire rischi di violenza di genere e tratta, siamo alla ricerca di una figura professionale che si occuperà di promuovere e sviluppare attività legate alle tematiche di protezione e genere.

Attività e responsabilità:

  • Fornisce assistenza tecnica ai volontari in loco sulle tematiche di protezione e genere;
  • Implementa sessioni di counseling con le vittime di violenza e soggetti vulnerabili;
  • Redige il materiale informativo sulle tematiche di protezione;
  • Coordina le attività ludico-creative e lo staff di volontari addetti;
  • Favorisce la partecipazione e l’empowerment dei minori e delle donne nell’elaborazione delle attività;
  • Consolida le relazioni con la cittadinanza in collaborazione con il coordinatore progetto per l’outreach di beneficiari per le attività di sensibilizzazioni e informazione favorendo l’inclusione di soggetti vulnerabile;
  • Organizza sessioni informative sulla prevenzione della violenza di genere e della tratta di essere umani.

Requisiti:

  • Laurea/master in psicologia, pedagogia, scienze sociali o affini;
  • Minimo di tre anni di esperienza nel campo della protezione dell’infanzia;
  • Conoscenza delle tematiche di genere, del quadro normativo e degli standard di riferimento;
  • Esperienza pregressa di tre anni nel settore umanitario e nella cooperazione internazionale;
  • Recenti esperienze lavorative in Ucraina o nei paesi dell’est Europa costituisce un plus;
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese (scritta/parlata);
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • Flessibilità e capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori;
  • Buone capacità di gestione delle relazioni istituzionali, anche ad alti livelli, con autorità e controparti locali, donor, altre associazioni locali;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Capacità di pianificazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti;
  • Dinamicità, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento, sono tra le caratteristiche necessarie per ricoprire al meglio questo ruolo;
  • Il/la candidato/a sostiene I valori e la missione di Fondazione L’Albero della Vita e agisce in linea con la child safeguarding policy.

Luogo di lavoro: Černivci (Ucraina)

Contratto: collaborazione di 6 mesi

Retribuzione: 3000 € lordi per mese

La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione religiosa, per credenze personali, per età, di razza, di orientamento sessuale, per handicap, di origine etnica e di genere; altresì in ogni sua attività si fa promotore di pari opportunità.

Come candidarsi:

Per candidarsi inviare il proprio CV al seguente indirizzo: annuncio.lavoro@alberodellavita.org (indicando come oggetto il titolo dell’annuncio).

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto.

Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.

I Suoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org

Link: https://www.alberodellavita.org/lavora-con-noi/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *