INTERSOS sta selezionando un/a Senior Protection Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 5 mesi. Scadenza candidature 04/08/2022
Senior Protection Officer – Italia
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Senior Protection Officer
Codice: SR-01-2659
Paese: Italia
Città: Roving tra Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo
Data d’inizio: 16/08/2022
Durata: 5 mesi
Supervisione di: //
Supervisore: Head of mission / Regional Director
Dipendenti: //
Contesto
In Italia, INTERSOS fornisce assistenza ai gruppi più vulnerabili con interventi sanitari e di protezione.
Attueremo un nuovo progetto in collaborazione con UNHCR, che mira a mappare le comunità di richiedenti asilo e rifugiati in tutta Italia e a sviluppare un’analisi qualitative delle reti esistenti, delle connessioni e delle relazioni sociali tra questi individui.
Obiettivo della posizione
Condurre una valutazione multisettoriale e una ricerca sul campo a proposito delle reti esistenti, le connessioni e le relazioni sociali tra questi individui.
La valutazione sarà condotta in collaborazione con un antropologo.
Responsabilità e compiti
Il Senior Protection officer progetterà e condurrà una valutazione multisettoriale in 6 comuni italiani (Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo). La popolazione target è composta da rifugiati, richiedenti asilo e migranti.
La valutazione dei bisogni, condotta attraverso raccolta di dati, focus group discussions, incontri e interviste con gli informatori chiave, avrà come obbiettivo la redazione di un rapporto.
Il Senior Protection Officer collaborerà con un antropologo.
Requisiti
Titolo di studio
- Laurea Magistrale in Scienze Sociali o discipline affini
Esperienza professionale
- Almeno 7 anni di esperienza nel settore della Protezione
- Sono obbligatorie precedenti esperienze in Italia e lavoro con i migranti
Requisiti professionali
- Competenze analitiche e di ricerca
- Capacità di fare rete ed instaurare collaborazioni efficaci
- Ottime competenze comunicative
- Esperienza di lavoro con un team multisettoriale
Lingue
- Italiano fluente
Requisiti personali
- Disponibilità a viaggi sul territorio italiano
COME FARE DOMANDA
I candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link: https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/62d69cb1d80fb70021e10c34/
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV e lettera motivazionale in formato PDF.
Se si riscontrano problemi nel fare domanda tramite la piattaforma INTERSOS, i candidati possono eventualmente inviare una mail a: recruitment@intersos.org, allegando il CV e la lettera motivazionale (entrambi in formato PDF). Come oggetto del messaggio, inserire: “Platform issue – SR-01-2659”.
Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.