Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) sta selezionando un/a Specialista in scrittura progetti da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/08/2022
Specialista in scrittura progetti – Italia
Ufficio Progettazione Internazionale
Sede: Rimini, via Casalecchio n. 5
Durata: 12 mesi (con eventuale possibilità di rinnovo)
Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna
Inizio previsto: agosto/settembre 2022
L’associazione Comunità Papa Giovanni XXII (APG23) è un’associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio, fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi, civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano nel 1971. Fin dalla sua fondazione APG23 si è impegnata ad assistere le categorie più vulnerabili sviluppando una propria metodologia basata sulla condivisione diretta con i beneficiari e la rimozione delle cause che ne hanno creato la condizione di emarginazione. Ad oggi, APG23 è presente in tutta Italia ed in 42 Paesi nel mondo, dal 2006 gli è stato riconosciuto lo status consultivo speciale all’ECOSOC delle Nazioni Unite.
APG23 si occupa di accoglienza, assistenza, tutela e reinserimento sociale di persone vulnerabili (minori e adulti) nelle proprie strutture residenziali a gestione familiare (Case Famiglia Multiutenza) e nelle strutture di accoglienza dedicate a progetti specifici (es. accoglienza rifugiati, vittime di tratta, senza fissa dimora). Si occupa inoltre di prevenzione e riabilitazione di soggetti con dipendenza patologica, educazione alla pace e alla nonviolenza attiva, educazione formale ed informale, sicurezza alimentare e lotta alla povertà, promozione e difesa dei diritti umani di gruppi vulnerabili e marginalizzati. (per informazioni www.apg23.org e per le attività all’estero https://www.condivisionefraipopoli.org/index.php?lang=en )
Job Description
Lo/la Specialista in scrittura progetti fa parte dell’Ufficio Progettazione Internazionale, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di proposte progettuali sia in Italia che nei paesi in cui APG23 opera.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’ E MANSIONI
- Assicurare lo scouting sistematico dei bandi nelle aree di interesse tematico e geografico di APG23
- Esecuzione di need assessments, dossier tecnici o altra documentazione necessaria alla progettazione
- Redazione di proposte progettuali
- Assicurare il controllo di qualità finale delle proposte di progetto presentate
- Garantire la predisposizione del dossier completo di progetto e il caricamento sui portali preposti
- Garantire il supporto al personale APG23 in Italia e all’estero incaricato della gestione dei progetti finanziati per assicurare la corretta gestione amministrativa e finanziaria
- Supportare il personale APG23 in Italia e all’estero nella comunicazione con i funzionari dei donatori, i partner locali del progetto e i beneficiari, nel rispetto delle linee guida dell’organizzazione
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze
- Diploma universitario nel campo delle scienze politiche, studi sullo sviluppo, antropologia, economia, project management o simili.
- Conoscenza degli strumenti base della progettazione (logical framework, indicatori, ecc.)
- Ottima conoscenza del project cycle management e dei formulari dei maggiori donatori della cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari (EuropeAid, AICS, etc.)
- Ottima conoscenza degli Applicativi MS Office
- Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue straniere rappresenta titolo preferenziale.
Competenze e abilità
- Affidabilità, autonomia operativa e rispetto di timing serrati
- Ottime capacità organizzative di team work
- Orientamento all’obiettivo
- Problem solving
- Flessibilità
- Buone capacità di comunicazione
- Motivazione ai temi umanitari e adesione ai valori e alla mission di APG23
La ricerca si intende aperta a tutti senza distinzione di genere (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D.Lgs. 215-216/03. Per l’elevato numero di candidature, ci scusiamo anticipatamente, daremo riscontro solo ai profili ritenuti idonei al ruolo. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi della legislazione vigente. La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.
Inviare CV e lettera di motivazione a progetti@apg23.org, specificare nell’oggetto CANDIDATURA POSIZIONE PROGETTISTA