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MEDU – Responsabile clinico salute mentale – Niger

Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Responsabile clinico salute mentale da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 18/08/2022

Responsabile clinico salute mentale – Niger

Il progetto “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger”, eseguito con il co-finanziamento dell’AICS e in collaborazione con il Ministero della salute del Niger, ha l’obiettivo generale di contribuire a migliorare il benessere e la salute mentale della popolazione e a ridurre la mortalità prematura da malattie non-trasmissibili in Niger. L’obiettivo specifico mira a supportare il Programma Nazionale di Salute Mentale attraverso il potenziamento delle infrastrutture, la formazione del personale e la sensibilizzazione della popolazione.

Ruolo: Responsabile clinico salute mentale- Niger

Luogo di lavoro: Niger

Condizioni: collaborazione professionale di 12 mesi rinnovabili

Luogo di lavoro: Niger-Niamey

Periodo: ottobre 2022 – settembre 2023

Scadenza presentazione candidature: 18 agosto 2022

Referente diretto: Coordinatore Progetto

I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 18/08/2022, inserendo nell’oggetto: RESPONSABILE CLINICO- NIGER.

(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).

  • RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI

Sotto la supervisione del Coordinatore del Progetto, il/la psicologo/a:

– Coadiuva il/la coordinatore/rice del progetto nella fase di start-up del progetto, in particolare nel processo di reclutamento del personale clinico locale del progetto

– Svolge attività di coordinamento tecnico e di coaching del personale sanitario locale del team progetto

– È responsabile, in collaborazione con il Responsabile scientifico del progetto, dell’elaborazione e dell’implementazione del programma di formazione previsto dal progetto

– È responsabile della supervisione delle attività di formazione, assistenza psicologica e psicosociale del team clinico.

-Coordina e coadiuva il team terreno nella raccolta, sistematizzazione ed analisi dei dati

– Partecipa all’elaborazione dei materiali informativi per la promozione della salute mentale previsti dal progetto

– Contribuisce all’elaborazione dei rapporti di attività e del report finale, su indicazione del coordinatore del progetto

– Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi formativi, clinici e di promozione della salute mentale stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il Responsabile scientifico e il coordinatore di progetto.

– Mantiene un costante coordinamento con il Responsabile scientifico del progetto e i responsabili internazionali di neuropsichiatria infantile

– Coadiuva il coordinatore di progetto nelle relazioni con le istituzioni sanitarie nigerine ed in particolare con il Coordinamento nazionale di salute mentale del Niger

– Aderisce ai valori della mission di Medu, rispetta il protocollo di sicurezza che sarà condiviso da Medu e opera nel rispetto della cultura locale.

            REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea in Psicologia, Medicina &Chirurgia,
  • Iscrizione all’Ordine degli Psicologi e/o dei Medici Chirurghi
  • Minimo quattro anni di esperienza clinica post laurea
  • Lingue straniere: ottima conoscenza della lingua italiana e francese

ALTRI REQUISITI DESIDERATI

  • Specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e/o in Psicologia Clinica
  • Master in salute mentale interculturale, MHPSS
  • Esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione in PVS
  • Esperienza lavorativa nell’ambito di sviluppo dei servizi di salute mentale nei paesi in via di sviluppo
  • Esperienza nell’utilizzo degli strumenti di salute mentale comunitaria dell’OMS (mhGAP-IG+ MP+ +mhGAP community toolkit)
  • Esperienza lavorativa nell’ambito dei servizi di salute mentale territoriali
  • Esperienza nell’ambito della formazione di personale sanitario in salute mentale
  • Adesione ai principi dell’azione umanitaria
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
  • Capacità di coordinamento e organizzazione
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto
  • Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
  • Patente di guida tipo B

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