ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

RTM – Coordinatore Progetto – Albania

Volontari nel Mondo RTM sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Albania. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 27/07/2022

Coordinatore Progetto – Albania

Figura richiesta: Cooperante Progetto UE

Settori d’intervento: Sviluppo Rurale, Empowerment giovanile

Titolo del Progetto: RURAL-YOU (“Rural Albanian Youth”)

Ente finanziatore: Unione Europea (Grant Contract IPA/2020/421/809)

Paese d’intervento: Albania

Sede di Progetto: Scutari

Area geografica di intervento: Nord Albania (Regione di Scutari, Dibra e Kukes)

Durata del Progetto: 33 mesi

Data di avvio Progetto: Febbraio 2021

Data (prevista) di fine Progetto: Ottobre 2023 

Descrizione del Progetto: 

L’obiettivo generale del Progetto è quello di rafforzare la rappresentanza degli interessi dei giovani rurali e contribuire all’attuazione dell’agenda di adesione dell’Albania all’UE nel settore agricolo e dello sviluppo rurale. 

L’obiettivo specifico è quello di migliorare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politica delle comunità rurali dell’Albania nord-orientale, in particolare nelle aree rurali e remote delle regioni di Scutari, Kukes e Diber.

Il progetto è un invito a guardare il mondo rurale dalla prospettiva dei giovani: permette loro di essere consapevoli delle opportunità disponibili in questi settori, di partecipare attivamente alla crescita sostenibile dei propri territori e far valere la propria voce nell’arena pubblica.

Le attività pianificate sono suddivise in 3 assi, corrispondenti ai pilastri/risultati attesi del Progetto:

Asse 1 – CONSAPEVOLEZZA: accrescere la consapevolezza sul ruolo dei giovani nell’agricoltura albanese e nella riforma dello sviluppo rurale.

Asse 2 – ATTIVISMO: aumentare la partecipazione attiva dei giovani ad uno sviluppo sostenibile dei propri territori.

Asse 3 – NETWORK: consolidamento della piattaforma Rural Youth Hub, come esperienza pilota per coinvolgere i giovani che vivono in aree remote in azioni di rete e nel policy dialogue.

Responsabilità e mansioni:

  1. Coordinamento del team di progetto in loco
  2. Gestione delle relazioni istituzionali in loco con i partner, le istituzioni e altri enti locali e internazionali coinvolti nel progetto, in stretto coordinamento con il Rappresentate Paese RTM in Albania
  3. Coordinamento e programmazione delle attività di progetto, in stretto coordinamento con il Rappresentate Paese RTM in Albania
  4. Coordinamento delle azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste
  5. Gestione del budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con la Sede Italia
  6. Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco
  7. Coordinamento delle azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal Piano di Monitoraggio e Valutazione
  8. Stesura di report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto
  9. Supporto alla Sede Italia nella stesura di relazioni per l’ente finanziatore
  10. Supporto alla Sede Italia nella stesura di proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto
  11. Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
  12. Gestione delle missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto

Requisiti richiesti:

  • Comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione di interventi a finanziamento pubblico
  • Studi (diploma/laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o delle scienze politiche e internazionali 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • Buone conoscenze informatiche 
  • Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving
  • Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali
  • Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato
  • Possesso della patente di guida B per autoveicoli e disponibilità alla guida
  • Conoscenza e condivisione dei valori fondanti RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo

Costituiscono titolo preferenziale

  • Esperienza professionale nella gestione di progetti a finanziamento UE
  • Conoscenza del contesto locale e/o dei Balcani Occidentali

Durata contratto: 12 mesi (con possibilità di estensione fino a fine Progetto)

Tipologia di contratto: contratto di collaborazione coordinata e continuativa

Partenza auspicata per la sede di servizio: fine agosto 2022

Formazione: si prevede un idoneo periodo formativo pre-partenza presso la sede RTM (Reggio Emilia)

Termine per la presentazione delle candidature: 27 Luglio 2022

Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione, anche prima della scadenza della vacancy.

Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in inglese in formato europeo con breve lettera di motivazione (max 1 pagina, in inglese) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COOPERANTE RURAL-YOU” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong 

Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong

Link: https://www.rtm.ong/wp-content/uploads/2022/07/2022_RTM_Vacancy-Cooperante-RURAL-YOU_ALBANIA.docx.pdf


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *