Volontari nel Mondo RTM sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Albania. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 27/07/2022
Coordinatore Progetto – Albania
Figura richiesta: Cooperante Progetto UE
Settori d’intervento: Sviluppo Rurale, Empowerment giovanile
Titolo del Progetto: RURAL-YOU (“Rural Albanian Youth”)
Ente finanziatore: Unione Europea (Grant Contract IPA/2020/421/809)
Paese d’intervento: Albania
Sede di Progetto: Scutari
Area geografica di intervento: Nord Albania (Regione di Scutari, Dibra e Kukes)
Durata del Progetto: 33 mesi
Data di avvio Progetto: Febbraio 2021
Data (prevista) di fine Progetto: Ottobre 2023
Descrizione del Progetto:
L’obiettivo generale del Progetto è quello di rafforzare la rappresentanza degli interessi dei giovani rurali e contribuire all’attuazione dell’agenda di adesione dell’Albania all’UE nel settore agricolo e dello sviluppo rurale.
L’obiettivo specifico è quello di migliorare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politica delle comunità rurali dell’Albania nord-orientale, in particolare nelle aree rurali e remote delle regioni di Scutari, Kukes e Diber.
Il progetto è un invito a guardare il mondo rurale dalla prospettiva dei giovani: permette loro di essere consapevoli delle opportunità disponibili in questi settori, di partecipare attivamente alla crescita sostenibile dei propri territori e far valere la propria voce nell’arena pubblica.
Le attività pianificate sono suddivise in 3 assi, corrispondenti ai pilastri/risultati attesi del Progetto:
Asse 1 – CONSAPEVOLEZZA: accrescere la consapevolezza sul ruolo dei giovani nell’agricoltura albanese e nella riforma dello sviluppo rurale.
Asse 2 – ATTIVISMO: aumentare la partecipazione attiva dei giovani ad uno sviluppo sostenibile dei propri territori.
Asse 3 – NETWORK: consolidamento della piattaforma Rural Youth Hub, come esperienza pilota per coinvolgere i giovani che vivono in aree remote in azioni di rete e nel policy dialogue.
Responsabilità e mansioni:
- Coordinamento del team di progetto in loco
- Gestione delle relazioni istituzionali in loco con i partner, le istituzioni e altri enti locali e internazionali coinvolti nel progetto, in stretto coordinamento con il Rappresentate Paese RTM in Albania
- Coordinamento e programmazione delle attività di progetto, in stretto coordinamento con il Rappresentate Paese RTM in Albania
- Coordinamento delle azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste
- Gestione del budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con la Sede Italia
- Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco
- Coordinamento delle azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal Piano di Monitoraggio e Valutazione
- Stesura di report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto
- Supporto alla Sede Italia nella stesura di relazioni per l’ente finanziatore
- Supporto alla Sede Italia nella stesura di proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto
- Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
- Gestione delle missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto
Requisiti richiesti:
- Comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione di interventi a finanziamento pubblico
- Studi (diploma/laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o delle scienze politiche e internazionali
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Buone conoscenze informatiche
- Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving
- Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali
- Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato
- Possesso della patente di guida B per autoveicoli e disponibilità alla guida
- Conoscenza e condivisione dei valori fondanti RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo
Costituiscono titolo preferenziale:
- Esperienza professionale nella gestione di progetti a finanziamento UE
- Conoscenza del contesto locale e/o dei Balcani Occidentali
Durata contratto: 12 mesi (con possibilità di estensione fino a fine Progetto)
Tipologia di contratto: contratto di collaborazione coordinata e continuativa
Partenza auspicata per la sede di servizio: fine agosto 2022
Formazione: si prevede un idoneo periodo formativo pre-partenza presso la sede RTM (Reggio Emilia)
Termine per la presentazione delle candidature: 27 Luglio 2022
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione, anche prima della scadenza della vacancy.
Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in inglese in formato europeo con breve lettera di motivazione (max 1 pagina, in inglese) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COOPERANTE RURAL-YOU” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong
Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong