Save the Children Italia Onlus sta selezionando un/a Data Hub Coordinator da inserire nella sua operatività in Italia . Durata mesi. Scadenza candidature 24/07/2022
All’interno della Struttura di Advocacy e Policy la figura del Data Hub Coordinator si inserisce nell’area di Policy, Ricerca e Dati che ha il compito di guidare la raccolta, analisi e diffusione di dati relativi alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, in Europa e nel mondo, pianificare le attività di ricerca e sulla base dei risultati, sviluppare proposte di politiche pubbliche a favore di bambini, bambine e adolescenti. Il Data Hub Coordinator si occupa di favorire una cultura del dato all’interno della Direzione Programmi ITA-EU, in coordinamento con la funzione Data dell’Organizzazione e di governare il processo di raccolta, analisi e diffusione del dato, attraverso la realizzazione e la gestione di un Data Hub in materia di infanzia e adolescenza.
COMPITI E ATTIVITA’
Il Data Hub Coordinator ha la responsabilità di supportare una pianificazione strategica, elaborare la pianificazione di dettaglio e di sviluppo operativo del Data Hub, con i seguenti compiti:
- Definizione delle esigenze in termini di dati e ricerche, mappatura esistente e necessità di acquisizione/integrazione con fonti dati esterne per rispondere agli obiettivi del Data Hub.
- Definizione di una roadmap di sviluppo iterativo del Data Hub
- Supervisione delle sviluppo e gestione del Data Hub
- Gestione dei processi interni relativi alla raccolta, analisi e diffusione dei dati su infanzia e adolescenza e coordinamento con le altre aree organizzative coinvolte.
- Coordinamento con le strutture di Save the Children International che si occupano di raccolta, analisi e diffusione dei dati.
- Coordinamento di risorse e staff per l’area di riferimento
- Partecipazione alle riunioni del Centro Ricerche per assicurare il coordinamento delle funzioni di policy, ricerca e dati.