Ruoterà attorno a cinque decisive P la seconda edizione di Coopera, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, convocata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai sensi della legge 125/2014, in programma il 23 e 24 giugno all’Auditorium della Conciliazione di Roma. A scandire confronti e discussioni, all’interno dei diversi panel in programma, saranno infatti le iniziali delle cinque parole chiave scelte: Pace, Persone, Prosperità, Pianeta e Partnership. Cinque grandi categorie tra loro intrecciate che nel loro insieme, idealmente, daranno la misura dello stato della cooperazione allo sviluppo e delle strade che si prospettano anche alla luce di due eventi che hanno segnato gli ultimi due anni: la pandemia e il conflitto in Ucraina.
Coopera 2022 è stato concepito dagli organizzatori (DGCS e AICS) come luogo di incontro e dialogo tra tutti i protagonisti del sistema della cooperazione italiana. Un’occasione per riunire una rappresentanza di quelle migliaia di italiani che, in Italia e nel mondo, ogni giorno si impegnano per portare aiuto nelle emergenze, per costruire progetti di sviluppo sostenibile, per far crescere il peso delle comunità locali, per promuovere diritti e opportunità per le donne e i giovani nei Paesi a più basso reddito, per prevenire i conflitti. Su questi temi e su questi impegni tutti sono invitati a partecipare!
Il Programma della Conferenza è il frutto di una intensa collaborazione con tutti i soggetti della Cooperazione Italiana a partire dalle organizzazioni della società civile e dalle Reti rappresentative delle stesse (AOI, CINI e Link2007) anche attraverso il coinvolgimento del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. A dare la misura dell’importanza dell’evento sarà l’intervento inaugurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui seguirà una sessione di apertura e lo svolgimento dei Panel tematici di altri eventi collaterali. Ad aprire e chiudere i Panel vi saranno dei Coopera Talk, interventi rapidi ed incisivi incentrati su specifiche esperienze ed idee. Diversi poi i Side Event promossi e realizzati direttamente dalle organizzazioni della società civile sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale, “Pace, Emergenza e Sicurezza”, Coerenza delle Politiche di sviluppo, ruolo del settore privato, disabilità, finanza d’impatto. L’ISPI curerà invece l’incontro sul ruolo delle religioni nel raggiungimento dell’Agenda 2030.
In questi due giorni a Roma si riuniranno dunque i protagonisti della Cooperazione Italiana, tra cui cooperanti, volontari, esponenti delle università e del mondo imprenditoriale, per affrontare con i massimi rappresentanti delle Istituzioni italiane ed internazionali i principali temi d’attualità: dall’emergenza alimentare, alla povertà, passando per guerre ed emergenza climatica, pandemie, diseguaglianze e negazione dei diritti umani. Insieme al Ministro Di Maio ed alla Vice Ministra con delega alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, interverranno, tra gli altri, il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, la Commissaria Europea per le Partnership Internazionali, Jutta Urpilainen, la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, la Direttrice Esecutiva dell’UNICEF, Catherine Russel.
Ecco di seguito il programma provvisorio dell’evento:
GIOVEDÌ 23 GIUGNO