CBM Italia sta selezionando un/a Program Finance Manager – Africa East & Asia da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 27/05/2022
- Dipartimento/unità Finance & Operations Dept./ Programs Compliance & Accountability Unit
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Sede di lavoro CBM Italia – Milano
- Referente Head of Programs Compliance & Accountability
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Tipologia contrattuale Tempo determinato – full time – 12 mesi
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Inserimento/disponibilità Giugno 2022
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Inquadramento 3° CCNL Terziario
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Riferimento vacancy PCA_05_22
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia. CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo. Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nel 2019 CBM ha assistito oltre 10 milioni di persone.
Il Program Finance Manager – Africa East & Asia si occuperà di gestire a livello amministrativo e finanziario i progetti di CBM Italia all’estero, in particolare Africa East & Asia. La risorsa si dedicherà al monitoraggio finanziario di progetti finanziati da Donor istituzionali (AICS, Fondazioni, UE, autorità pubbliche, …).
Organizzazione
- Assicura un’organizzazione amministrativa efficace ed efficiente dei progetti nelle aree di intervento. A tal fine:
- fornisce/aggiorna/valida le procedure amministrative;
- effettua missioni di monitoraggio amministrativo nei paesi esteri;
- assicura la formazione del personale amministrativo del partenariato in Italia e locale;
- Assicura, mediante l’analisi e la valutazione delle procedure dei donatori ed interne, il pieno rispetto delle stesse da parte del personale di gestione dei progetti;
- Assicura una corretta pianificazione e monitoraggio dei progetti;
- verifica il contratto con l’ente finanziatore e/o gli accordi di partenariato, avvalendosi di consulenti legali esterni;
- Predispone linee guida per la gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto e relativi modelli.
- Assicura la corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in sede
Gestione finanziaria del progetto
- Assicura la corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti nel rispetto delle regole contrattuali dei donatori e delle procedure dell’organizzazione in tutto il suo ciclo di vita;
- Predispone contratti con i fornitori e scadenza le uscite con Ufficio Finance&Operations;
- Monitora mensilmente le spese dei progetti ed elabora stati d’avanzamento;
- Supporta nella preparazione di eventuali varianti per la parte di budget;
- Svolge missioni sul campo per monitoraggio finanziario del progetto, quando previsto dai donatori istituzionali;
- Si confronta regolarmente con le unità di International Programs per la gestione dei progetti.
Rendicontazione intermedia e finale
- Predispone i rapporti finanziari intermedi e finali dei progetti agli enti finanziatori;
- Assicura che le rendicontazioni siano fatte in linea e nei tempi definiti dai donatori;
- Predispone tutta la documentazione per le revisioni contabili obbligatorie e gli audit in Italia, garantendone il superamento;
- Assicura la corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in sede.
Nuove proposte progettuali
- Supporta l’unità di Program Development per la stesura di budget per le nuove proposte all’estero
Esperienze
- Esperienza in amministrazione di progetti di sviluppo finanziati da donatori istituzionali e altri donatori (almeno 4-5 anni) italiani e internazionali;
- Esperienza nella gestione dei rapporti con partner, sia italiani che internazionali.
Qualifiche
- Laurea in economia, cooperazione o studi similari;
- Ottima conoscenza e utilizzo del software Excel;
- Ottima conoscenza dell’inglese.
Soft skills specifiche
- Precisione e autonomia;
- Motivazione e buone capacità di gestione di ambiti amministrativo-burocratici complessi;
- Motivazione e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
- Affidabilità e senso di responsabilità;
- Flessibilità.
Altro
- Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia.
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.