Cospe Onlus sta selezionando un/a Referente di sede da inserire nella sua operatività in Marocco. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/05/2022
Referente di sede – Marocco
Nell’ambito delle attività pianificate da COSPE in Marocco, si ricerca la figura di Referente di Sede.
Obiettivo del ruolo:
La persona incaricata sarà responsabile della corretta gestione della Sede e dell’andamento delle attività COSPE nei progetti in corso in Marocco:
Principali compiti e responsabilità:
- seguire il coordinamento generale delle attività di gestione della sede COSPE Marocco, in coordinamento con il/la Responsabile COSPE Area Maghreb, il team della sede e le organizzazioni partner e i gruppi in loco per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e logistici;
- Promozione dell’immagine della sede COSPE Marocco e dei progetti e degli enti coinvolti nella zona d’intervento e partecipazione agli incontri con i principali soggetti coinvolti a vari livelli
- Partecipazione alla definizione delle strategie nazionali e di area Maghreb, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse
- Pianificazione delle attività della sede COSPE Marocco legati ai singoli progetti anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento
- Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate nell’ambito dei progetti in corso ((RESTART e Pour les jeunes, Avec les Jeunes) conformemente al cronogramma previsto dai progetti e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia e con il/la Responsabile Area Maghreb, in linea cone le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto
- Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti e rilevanti per la sede COSPE Marocco nonché con i partners e promozione delle sinergie
- Definizione e coordinamento, con il/la Responsabile Area Maghreb, delle attività di valutazione e monitoraggio;
- Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donors nonché elaborazione dei rapporti trimestrali e annuali richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali
- Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc.) e supervisione della realizzazione delle attività
- Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti nel paese in materia.
Requisiti obbligatori:
- Laurea in settori pertinenti come economia, agraria, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti
- Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero con ruoli di crescente responsabilità
- Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali possibilmente anche in un’ottica di genere e di empowerment, dialogo sociale
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner e di budget);
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS, UE)
- Capacità di progettazione integrativa e con modalità partecipate
- Capacità di visione e sviluppo organizzativo
- Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word
- Ottima conoscenza della lingua italiana, francese e inglese
- Forte motivazione rispetto alla Mission di Cospe e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
Requisiti preferenziali:
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per le strategie COSPE nell’area (economie trasformative, transizione ecologica, migrazioni, diritti delle donne)
- La conoscenza dell’arabo costituisce un valore aggiunto
- Preferibile esperienza lavorativa pregressa in Marocco e Area Maghreb in ruoli di coordinamento
Competenze attitudinali rilevanti
Orientamento alla qualità, Analisi e risoluzione dei problemi, Apertura al cambiamento, Auto-organizzazione, Lavoro di squadra, Ascolto, Influenza e Leadership.
SEDE DI LAVORO: RABAT
DURATA DEL CONTRATTO: 12 mesi
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co per espatriati, compenso da definire in base alle politiche retributive Cospe e alle esperienze effettivamente possedute dal candidato.
Si prega di inviare il proprio Curriculum vitae e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “MAROCCO 2022”, entro e non oltre la data del 10/5/2022.
Cospe si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.
Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.
Cospe si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.