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CBM – International Programs Manager – Italia

CBM Italia sta selezionando un/a International Programs Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 27/04/2022 

International Programs Manager – Italia

Dipartimento/unità Programs Department/International Programs Unit
Sede di lavoro CBM Italia – Milano
Referente Head of Programs
Tipologia contrattuale  Tempo determinato – full time – 12 mesi
Livello 3 CCNL Terziario
Inserimento / Disponibilità Maggio 2022
Riferimento vacancy 04_22DESKINT
 
PRESENTAZIONE CBM ITALIA

CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo. Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nell’ultimo anno abbiamo assistito oltre 10 milioni di persone.

CHILD and ADULTS AT RISK – SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento anche sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori.
 
INCARICO COLLABORATORE e PRINCIPALI ATTIVITA’
  • Gestisce e collabora allo sviluppo dell’intero portfolio di progetti di CBM Italia nei paesi di intervento assegnati;
  • Facilita il coordinamento e accompagna gli Uffici Paese e i partner locali nell’implementazione delle attività di progetto;
  • Favorisce il pieno raggiungimento di risultati e indicatori previsti e supporta il conseguimento del maggior impatto degli interventi;
  • Accompagna partner e uffici paese al rispetto delle scadenze e all’adesione alle procedure di CBM, oltre alle regole o procedure dei donatori;
  • Revisiona la documentazione di progetto elaborata e redige, in collaborazione con il personale CBM in loco, la stesura della reportistica ufficiale da presentare a enti finanziatori;
  • In stretto coordinamento con la responsabile dell’unità, mantiene le relazioni con i donatori, i partner e le delegazioni locali relativamente ai progetti;
  • Raccoglie e mantiene organizzata e archiviata tutta la documentazione relativa ai progetti;
  • Gestisce le relazioni con il campo e rende fluida la collaborazione interna a CBM Italia relativa a informazioni e materiali destinati a: progettazione, rendicontazione, raccolta fondi, comunicazione;
  • Realizza missioni di monitoraggio dei progetti affidati, nel rispetto delle regole Safety & Security di CBM; qualora non fosse possibile svolgere missioni in loco, garantisce il coordinamento completo in modalità da remoto.
ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE

Esperienze:

  • Almeno 3-5 anni di esperienza nel coordinamento e gestione di progetti di cooperazione internazionale con budget complessivo >1,5M€, finanziati da donatori istituzionali come l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Unione Europea, ecc.
  • Coordinamento di progetti in consorzio, preferibilmente con ruolo di capofila, e gestione delle relazioni tra partner.
  • Esperienza nel settore disabilità, salute, sicurezza alimentare e opportunità di reddito.
  • Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di strumenti di M&E e Project Cycle Management.

Qualifiche:

  • Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali o affini;
  • Ottima conoscenza orale e scritta della lingua francese e inglese.
  • Ottima conoscenza e autonomia nell’utilizzo del pacchetto Office365 e dei principali strumenti di collaborazione da remoto

Soft Skills:

  • Spiccata capacità di problem solving;
  • Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti;
  • Capacità di essere buoni team player, ma al tempo stesso capaci di lavorare in autonomia nell’ambito del task assegnato, anche nel rispetto di scadenze pressanti;
  • Spirito di collaborazione interno all’unità e dell’organizzazione;
  • Dinamismo e proattività;
  • Disponibilità a viaggiare per missioni nei paesi di intervento.

Altro:

  • Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia;
  • Condivisione dei principi di Safeguarding di CBM Italia.
Privacy e application

Inviare la propria candidatura a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy riportato nella tabella in alto.

La candidatura dovrà includere:

  • CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali e 2 contatti di referenze
  • Lettera di presentazione in risposta al profilo richiesto, da redigere in italiano (max 1 pagina)

CBM Italia è un datore di lavoro inclusivo. Sono incoraggiate le candidature da parte di persone con disabilità.

Nota bene: Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti.


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