ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FONDAZIONE DON GNOCCHI – Junior Officer – Bolivia

ONG Fondazione Don Carlo Gnocchi sta selezionando un/a Junior Officer da inserire nella sua operatività in Bolivia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 13/03/2022

Contesto:

La Fondazione Don Gnocchi è impegnata in progetti di solidarietà in Paesi in via di sviluppo dal 2001, quando ha ottenuto l’idoneità all’attività di cooperazione internazionale dal Ministero degli Affari Esteri. Lavora nella presa in carico della disabilità, causa ed effetto della povertà. Le attività sono focalizzate sulla riabilitazione, intesa non solo in senso clinico ma anche in ambito formativo, sociale e di inclusione delle persone disabili all’interno della comunità.

La Fondazione opera in collaborazione con partner locali in un’ottica di “capacity building”: una precisa scelta strategica che mira al trasferimento sul campo delle competenze tecniche, garantendo la sostenibilità nel tempo degli interventi promossi e l’autonomia futura degli attori locali. Le progettualità sono realizzate in coerenza con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Salute e Medicina riabilitativa rientrano nell’OSS 3, Educazione e Formazione professionale nell’OSS 4, Dignità del lavoro e valorizzazione delle competenze negli OSS 4 e 10.

La Fondazione è anche membro della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV). Nel 2012 ha acquisito il Consultative Status presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite, dove porta un contributo attivo in qualità di membro del gruppo di lavoro specifico sulla Community Based Rehabilitation (CBR), metodologia elaborata dall’OMS e oggi integrata nella più ampia visione dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC). Attualmente la Fondazione è presente anche in Bosnia Erzegovina, Ucraina, Myanmar, Cambogia, Ecuador e in particolare in Bolivia.

Progettualità:

Fondazione Don Gnocchi opera in Bolivia dal 2013, dove, attraverso un finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana CEI ed in collaborazione con Caritas Cochabamba, ha cominciato a sviluppare uno dei primi progetti nel paese di Sviluppo Inclusivo su base Comunitaria, già Riabilitazione su base comunitaria, inizialmente in 7 municipi del Dipartimento di Cochabamba. L’obiettivo allora, come oggi nel 2021 in collaborazione con il partner locale Associazione Tukuy Pacha, era migliorare l’attenzione sanitaria alle persone con disabilità, potenziando i servizi municipali destinati alla disabilità presenti e offrendo terapie domiciliari a quei casi che non erano mai stati presi in carico dal Sistema Sanitario Nazionale. La conoscenza del territorio e della cultura locale ha portato a concentrare le attenzioni sul ruolo della donna, cardine della famiglia sia per la cura dei familiari sia per il sostentamento economico – soprattutto se sono presenti bambini con disabilità. Infine, uno dei ruoli principali a cui la Fondazione punta è il ruolo svolto dalle organizzazioni delle persone con disabilità nella comunità stessa, per questo sono sempre stati coinvolti attivamente nelle attività di sensibilizzazione e formazione. Inoltre, a settembre 2021, si è concluso il progetto triennale “Strategie di inclusione nei servizi socio-sanitari e scolastici. Modelli operativi per Accompagnare il Bambino con Disabilità in Bolivia”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I progetti attivi in Bolivia sono:

– Progetto Istituzionale di accompagnamento all’Associazione Tukuy Pacha

– Progetto di Servizio Civile Universale “Bolivia – Insieme per l’inclusione delle persone con disabilità”

In particolare, attualmente si sviluppano azioni finalizzate a:

  • Accompagnamento dell’Associazione locale Tukuy Pacha per l’autosostenibilità:
    • Aggiornamento delle competenze nella gestione organizzativa, amministrativa e delle risorse umane
    • Potenziamento delle attività in loco di comunicazione, progettazione, fundraising in un’ottica di autonomia organizzativa futura
  • Consolidamento delle attività di SIBC (Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, già RBC) nella regione di Cochabamba:
    • Incremento dell’accessibilità ai servizi riabilitativi in 5 municipi del Dipartimento di Cochabamba attraverso l’orientamento, la riabilitazione, le visite specialistiche e la formazione del personale dei centri di salute
    • Formazione continua del personale socio-sanitario
    • Promozione del lavoro di rete e ampliamento del numero degli attori coinvolti
    • Coinvolgimento dei municipi e delle associazioni impegnate nella disabilità
    • Rafforzamento delle competenze tecniche e miglioramento delle capacità di advocacy delle organizzazioni della società civile dedicate alla disabilità, attraverso la formazione e i processi di pianificazione istituzionale
    • Sensibilizzazione comunitaria sulle responsabilità in materia di prevenzione e inclusione delle persone con disabilità

Profilo richiesto

  • Condivisione di Missione e Visione della FDCG;
  • Ottima conoscenza di spagnolo ed italiano;
  • Capacità e/o interesse per la gestione di risorse umane, volontari e/o operatori volontari in servizio civile;
  • Capacità di leadership, formative e team building (documentabile);
  • Conoscenza del Project Cycle Management;
  • Conoscenza delle principali tematiche della cooperazione internazionale e diritti umani;
  • Esperienze pregresse in progetti di cooperazione internazionale;
  • Capacità e/o predisposizione alla gestione del lavoro per obiettivi e al coordinamento delle attività;
  • Competenze amministrative di base, in particolare di rendicontazione;
  • Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”;
  • Competenze base dei social network.

Costituiranno inoltre titolo preferenziale:

  • Studi in cooperazione internazionale e affini;
  • Conoscenza delle tematiche legate alla disabilità e al genere;
  • Conoscenze base della raccolta fondi;
  • Esperienze pregresse in gestione di progetti co-finanziati da donor pubblici e privati, nazionali e internazionali ed in particolare finanziamenti AICS Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo;
  • Nozioni base sulla Teoria del Cambiamento (ToC);
  • Conoscenza del contesto boliviano, ed in particolare di Cochabamba;
  • Capacità di adattamento in contesti difficili;
  • Altre competenze informatiche e linguistiche.

Mansioni, in collaborazione con il Coordinatore Paese:

  • Garantire la buona esecuzione delle attività previste dai progetti in corso e il raggiungimento di risultati ed obiettivi;
  • Gestire le attività degli operatori volontari in Servizio Civile;
  • Gestire le attività degli esperti, volontari e altre risorse in missioni di breve-medio termine;
  • Accompagnare e formare il personale locale;
  • Gestire attività di formazione e sensibilizzazione in collaborazione con lo staff locale;
  • Rappresentare FDCG nelle zone di intervento;
  • Gestire i rapporti operativi con i partner dei progetti e gli altri attori coinvolti;
  • Gestire le risorse finanziarie destinate ai progetti;
  • Supervisionare relazioni mensili dello staff locale;
  • Supportare nella raccolta e sistematizzazione dei dati ai fini del monitoraggio;
  • Identificare le “best practices” tra le esperienze realizzate durante i progetti;
  • Collaborare per la ricerca di opportunità di cofinanziamenti e creazione di nuove partnership;
  • Redigere i rapporti richiesti dalla sede, partner e finanziatori.

Condizioni:

  • Durata: 1 anno rinnovabile
  • Area d’intervento: Cochabamba – Bolivia
  • Sede di lavoro: Cochabamba – Associazione Tukuy Pacha
  • Alloggio: messo a disposizione da FDCG
  • Trattamento: Contratto co.co.co./contratto d’opera – € 1.600 lordo mensile
  • Referente in loco: Coordinatore paese FDCG 
  • Referente in Italia: FDCG Desk Officer Bolivia del Servizio Solidarietà Internazionale ONG

Tempi e modalità di selezione:

Presentazione candidature: entro domenica 13 marzo 2022

Risposta a tutti i candidati: entro mercoledì 16 marzo 2022

Giornata di selezione: giovedì 24 marzo 2022 via piattaforma Zoom

Per la selezione del personale, generalmente FDCG svolge giornate collettive di presentazione reciproca oltre ai colloqui individuali. Per consentire la più ampia partecipazione ai candidati, la giornata di selezione si svolgerà in modalità da remoto. In ogni caso sarà richiesta la partecipazione dalle ore 10.30 alle 17.30 (lavori di gruppo e colloqui individuali).

Inizio collaborazione: entro maggio 2022

Gli interessati sono pregati di trasmettere (in italiano) via email:  

  • CV, con il consenso al trattamento dei dati aggiornato
  • lettera motivazionale con l’indicazione di 2-3 referenze

a: Francesco Rosati – frosati@dongnocchi.it ; Chiara Martelli – cmartelli@dongnocchi.it oggetto della email: “Vacancy Bolivia 2022

Per ulteriori informazioni:

Marta Paola Zola – Desk Officer Bolivia ed Ecuador mzola@dongnocchi.it

Chiara Martelli – co-Desk Officer Bolivia cmartelli@dongnocchi.it

Per approfondimenti:

https://www.dongnocchi.it/solidarieta-internazionale

https://www.facebook.com/dongnocchi.social/

http://tukuypacha.com/

https://www.facebook.com/Tukuy-Pacha-Discapacidad-Bolivia-1755610961333007/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *