ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Tunisia . Durata 12 (rinnovo annuale) mesi. Scadenza candidature 06/03/2022
Descrizione del progetto
Il progetto Nabeul Ville Verte ha come donatore principale la Commissione Europea con un budget di 7M Euro. Il progetto contribuisce a migliorare la qualità di vita dei cittadini tunisini favorendo l’attuazione di iniziative efficaci, finanziabili e riproducibili per la mitigazione e l’adattamento ai
cambiamenti climatici. Più specificamente, il progetto accompagna la transizione del Comune di Nabeul ad una città più verde e più resiliente, attraverso la realizzazione del Piano comunale d’Azione per l’Accesso all’Energia Sostenibile e al Clima (PAAEDC) e la promozione di approccio integrato tra gli attori locali e il partenariato pubblico privato (PPP), con effetto leva finanziario e un effetto trainante sulle altre città del Paese. La strategia d’azione del progetto si basa sia sulla realizzazione di componenti infrastrutturali del PAAEDC (es. Centro di Smistamento e Recupero Rifiuti, Illuminazione pubblica attraverso l’energia rinnovabile..etc) che hanno un ritorno economico, in quanto suscettibili di attirare più facilmente l’investimento dei privati nel corso del progetto, e su azioni di accompagnamento tecnico e di sensibilizzazione. Nel progetto si prevede l’acquisizione di equipment e servizi per un totale di oltre 5,5 M di euro. I partner istituzionali principali sono il Comune di Nabeul e l’Institut Supérieur des Etudes Technologiques de Nabeul (ISETN).
Descrizione dei compiti e requisiti necessari
La corretta ed efficiente realizzazione del progetto richiede al Project Manager:
– la conoscenza e l’utilizzo delle procedure UE, delle PRAG e della contrattualistica UE
– il rafforzamento del rapporto con i donatori e con i Partner istituzionali ed operativi
– una spiccata capacità organizzativa e di ricerca e coordinamento del personale ICU locale di progetto, e delle attività implementate dai partner
– una presenza costante sul terreno nel Paese in cui si è basati e una regolare supervisione delle attività
– la responsabilità diretta del raggiungimento dei risultati attesi dal donatore entro il periodo previsto e senza over-expenditure
– la capacità di realizzare tender per acquisti di notevole entità in autonomia
– un elevato tasso di affidabilità, autonomia e buon senso
– la redazione dei report periodici e finale per i donatori di progetto e per l’ICU
– la rendicontazione e la gestione del budget attraverso il sistema contabile online dell’ICU
– un’esperienza nella gestione di progetti, una disponibilità full-time e la patente di guida
Sono requisiti fondamentali:
– la capacità di accompagnare efficacemente il partner Comune di Nabeul per la ricerca del cofinanziamento
– la capacità di valutare investimenti, capire un business plan, effettuare analisi economiche e di fattibilità
– un’attitudine for-profit (la “no profit rule” non si applica a questo progetto)
Come candidarsi
Inviare all’indirizzo: careers@icu.it un UNICO documento PDF contenente:
1) CV aggiornato in italiano o in francese
2) Lettera motivazionale (in italiano o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti temi:
eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione soprattutto per quanto riguarda i requisiti fondamentali, retribuzione mensile attesa (specificare se netta/lorda), data di prima disponibilità. L’oggetto dell’email dovrà essere “NVV – candidatura di NOME COGNOME”. Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.