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CEFA – Amministratore Paese – Libia

CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura sta selezionando un/a Amministratore Paese da inserire nella sua operatività in Tunisia/Libia. Durata 4 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 05/01/2022

Amministratore Paese – Libia

Luogo di lavoro: Tunisi, in Tunisia

Settore: Amministrazione / Finanza

Livello: Amministratore Paese

Anni di esperienza: 3-5 anni

Tipo di contratto: consulenza tempo determinato

Durata del contratto: 4 mesi rinnovabili

Data di inizio: 20 gennaio 2022 (indicativa)

Chi siamo

CEFA è un’organizzazione non governativa che da 49 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del sud del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro salute, parità di genere, libertà di espressione). L’obiettivo di CEFA è lo sviluppo sostenibile, cioè la capacità di mettere in atto iniziative per lo sviluppo di un territorio, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro cambiamento. La Missione del CEFA è che ogni uomo nel mondo sia protagonista dello sviluppo, non solo economico ma di tutta la persona, per essere soggetto attivo di democrazia e di pace. Negli ultimi 49 anni il CEFA ha lavorato in Africa, America Centrale, Sud America e Balcani, dando lavoro a più di 15 mila persone sul campo. Negli ultimi 15 anni il CEFA ha investito circa 50 milioni di euro nei paesi in via di sviluppo al fine di realizzare progetti di cooperazione di cui hanno beneficiato in totale circa 2 milioni di persone. Solo nell’ultimo anno ha realizzato 32 progetti. Il CEFA lavora in Libia dal 2017, garantendo servizi essenziali ai gruppi più vulnerabili colpiti dal conflitto, inclusi i migranti. Gli interventi in atto si inseriscono nella risposta umanitaria principalmente nell’ambito dei settori della protezione, della salute ed NFI.

Ruolo:

Supporto finanziario a tutti i progetti in Libia in modo da assicurare qualità ed efficienza dei servizi offerti, rendicontazioni puntuali e supporto ai gruppi di lavoro e allo staff interno, congruentemente agli standard di gestione finanziaria di CEFA e dei diversi donatori.

Compiti:

Contabilità, gestione e rendicontazione finanziaria:

  • Garantire la compatibilità delle procedure finanziarie interne con la legislazione fiscale locale, gli standard CEFA e i requisiti dei donatori.
  • Garantire che le suddette procedure finanziarie siano rispettate ed adottate dall’Ufficio libico nazionale, in collaborazione con i responsabili di progetto e nel rispetto delle norme e dei regolamenti di CEFA.
  • In collaborazione con il responsabile paese, lavorare e supportare i responsabili di progetto nella preparazione del budget, nelle relative previsioni, nel monitoraggio e nelle attività di follow up.
  • Sviluppare strumenti di analisi finanziaria e/o aggiornare quelli esistenti – per aiutare i responsabili di progetto nella gestione e nel monitoraggio dei budget al fine di individuare significativi scostamenti di spesa.
  • Garantire le attività di contabilità quotidiane, incluse la verifica periodica della liquidità, le riconciliazioni bancarie, la chiusura mensile del registro di cassa, la riconciliazione degli anticipi, l’invio tempestivo della contabilità al desk finanziario della sede centrale di CEFA.
  • Assicurare che i pagamenti ai fornitori e quelli relative alle spese correnti dell’Ufficio siano effettuati tempestivamente.
  • Assicurare che i rapporti sui donatori vengano prodotti in tempo, siano sottoposti a controllo incrociato con le parti interessate e infine consolidati.
  • Garantire un processo di gestione del flusso di cassa controllato e regolare per tutti i progetti e garantire che tutti gli uffici sul campo abbiano liquidità sufficiente per assicurarne l’operatività.
  • Supervisionare la gestione dei conti bancari a Tunisi, Tripoli e Bologna.
  • Creare e mantenere il Piano Finanziario su base mensile evidenziando al responsabile paese gli eventuali scostamenti per una corretta gestione.
  • Garantire una conduzione efficiente della revisione legale dei conti e dei controlli sui fondi dei donatori in collaborazione con il team di sviluppo del programma e il coordinatore “rischi e conformità” degli uffici nazionali e dei team finanziari degli uffici sul campo.

Sviluppo delle competenze:

  • Collabora a stretto contatto con il responsabile paese per attuare, migliorare e mantenere le politiche, strutture e procedure di gestione finanziaria dell’Ufficio nazionale.
  • Fornire supporto tecnico al personale finanziario degli uffici di terreno
  • Identificare in modo proattivo e agire in base alle esigenze evidenziate del personale finanziario dell’Ufficio nazionale, rafforzamendo le competenze del personale in loco attraverso formazione on-the-job, ove necessario, al fine di incrementare la professionalità dello stesso personale.
  • Pianificare le visite di monitoraggio presso l’ufficio sul campo per supportare lo staff locale.

Responsabilità aggiuntive:

  • Garantire un sistema accurato di archiviazione fisica e digitale dei dati finanziari presenti nella documentazione dell’Ufficio nazionale che gestisce la parte finanziaria del progetto.
  • Questa descrizione del lavoro non è un elenco di attività definitivo, ma è stata fatta per chiarire le responsabilità del dipendente.

 

Esperienza e competenze tecniche:

  • Minimo 3/5 anni di esperienza lavorativa con una ONG internazionale o agenzia delle Nazioni Unite e circa 3 anni di esperienza in ambito di gestione finanziaria.
  • Ottime capacità comunicative.
  • Conoscenze in campo informatico (uso di MS-Excel, MS-Word, Outlook, ecc.).
  • Capacità di lavorare con scadenze strette e sotto la minima supervisione.
  • Eccellenti capacità finanziarie e analitiche.

Competenze linguistiche:

  • Italiano e Inglese (fluente)
  • francese e arabo (desiderabile)

Inviare la propria candidatura entro il 5 gennaio 2022 a: risorseumane@cefaonlus.it

Citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

  • CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
  • Lettera di presentazione e motivazione;
  • Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono

N.B. Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati.


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